Agenda Tevere Onlus: 10 proposte ai candidati sindaco di Roma per la riqualificazione del Tevere

Agenda Tevere Onlus, associazione impegnata per la riqualificazione e la valorizzazione del fiume Tevere, ha elaborato un Decalogo (qui il testo) di azioni urgenti e concrete per la riqualificazione del Tevere a Roma, che è stato inviato ai candidati alla carica di Sindaco che si confronteranno nelle prossime elezioni amministrative.
Il testo vuole essere uno strumento di lavoro a disposizione di chi governerà la Capitale nei prossimi 4 anni, ed è frutto dell’esperienza e delle competenze dei soci e delle 25 associazioni, tra cui Stati Generali dell’Innovazione, che compongono Agenda Tevere Onlus.
Di seguito il comunicato stampa. 

DIECI AZIONI URGENTI PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL TEVERE A ROMA

Chi deve rimuovere le carcasse dei pesci dalle acque del Tevere?
Chi deve occuparsi del decoro del fiume? Chi di rendere le sponde accessibili in sicurezza?

L’ultima moria di pesci ha portato nuovamente alla luce il grande problema che affligge il Tevere, paralizzato nel suo degrado: nessuno parrebbe investito del dovere di governare il fiume che muore asfissiato dalla frammentazione delle responsabilità amministrative in troppe competenze talvolta sovrapposte.

Ma Roma può rinascere solo insieme al suo fiume.
Di questo sono convinte le 25 associazioni che hanno fondato Agenda Tevere Onlus che mette oggi a disposizione del prossimo Sindaco di Roma 10 azioni per pretendere la trasformazione della più significativa infrastruttura blu e verde della Capitale.

Una dote da spendere immediatamente per la riqualificazione del Tevere nel suo tratto urbano.

Primo: definire il progetto. Due: disegnare la mappa. Tre: coordinare le competenze. Quattro: individuare e potenziare un unico referente amministrativo. Cinque: tutelare la qualità delle acque e la pulizia delle sponde, dando chiari indirizzi operativi alle municipalizzate di Roma Capitale. Sei/Sette: agevolare l’accessibilità delle banchine e delle acque. Otto/Nove: investire nella mobilità sostenibile ciclabile, pedonale e fluviale, nella fruizione sportiva e nella realizzazione di parchi permanenti per i cittadini.

Chiude il Decalogo il punto Dieci: avere una chiara visione politica per tutelare e valorizzare il Tevere, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 come opportunità di sviluppo sostenibile e di transizione ecologica anche in previsione della candidatura della Capitale ad ospitare le prossime Olimpiadi e l’Expo.

“La soluzione é sempre la stessa: far funzionare gli uffici comunali che già esistono, coordinarli tra loro e con le altre istituzioni competenti” dice Paola Cannavò, presidente di Agenda Tevere Onlus, “Mi auguro che il nuovo Sindaco di Roma, chiunque sarà, agisca subito, noi ci siamo insieme ai cittadini romani. Sempre disponibili a collaborare!”.

Iscriviti alla nostra Newsletter!