Per il 15° anno consecutivo, All Digital, l’associazione europea che rappresenta le reti di competenza digitale e relativi stakeholder, organizza le All Digital Weeks, la campagna di inclusione e responsabilizzazione digitale su tutto il territorio Europeo, sostenuta dalla Commissione UE.
La Campagna coinvolge partner e organizzazioni nazionali e internazionali, e costituisce una delle principali campagne di sensibilizzazione paneuropeesulle competenze digitali per l’inclusione, l’empowerment e l’occupazione. Essa ha supportato dal 2010 (anno di istituzione) oltre 1,5 milioni di persone a connettersi online per la prima volta o a migliorare le proprie competenze digitali.
Le All Digital Weeks 2023 (17 aprile – 7 maggio 2023) hanno visto oltre 90.000 partecipanti, oltre 900 eventi Europei e 66 eventi in Italia, con un significativo contributo al successo dell’Anno Europeo delle Competenze della Commissione Europea. Il “fil rouge” logico di collegamento tra i 66 eventi italiani – in maggioranza focalizzati sulla Digital Health Literacy (DHL) – è stato molto apprezzato dalla comunità All Digital. Una giuria internazionale ha assegnato a Stati Generali dell’Innovazione (SGI), partner della rete europea All Digital, il premio di migliore Coordinatore Nazionale, e all’Accademia del Paziente Esperto EUPATI (AdPEE) il premio di migliore evento – V. “Tecnologie Digitali a supporto della Salute, i premi Europei All Digital Weeks”. Non era mai accaduto prima che l’Italia si aggiudicasse un premio Europeo nel settore. Al nostro Paese sono andati invece entrambi i premi delle All Digital Weeks 2023, più un altro dei quattro premi assegnati annualmente (Best Digital Educator, Best Digital Change Maker, Best Digital Resource, International Contest Winner), per un totale di 3 premi su 6!
In vista delle Elezioni Europee (6-9 giugno 2024), le All Digital Weeks 2024 focalizzeranno gli aspetti di democrazia digitale, partecipazione civica e responsabilità sociale. Anche in questa occasione, Stati Generali dell’Innovazioneparteciperà alla Campagna Europea ed è stata riconfermata nel ruolo di Coordinatrice Nazionale per l’Italia.
In tale ruolo, rappresentiamo il punto di contatto nazionale per la campagna in Italia, con esposizione su social media e sito web di All Digital Weeks – articoli, relazioni, eventi, … Abbiamo il compito della promozione online e offline della campagna All Digital Weeks, del mantenimento dei contatti con stakeholder, partner, istituzioni, …, dell’organizzazione di sessioni informative online sulle ADW (21 e 26 marzo u.s.), di preparazione di rapporti sulle attività svolte, impatto della campagna, attività di promozione / sensibilizzazione, … oltre che concorrere ai premi All Digital relativi alla campagna 2024.
Obiettivi e vantaggi delle All Digital Weeks:
- massimizzare l’impatto e la visibilità delle organizzazioni partecipanti sulle competenze, la formazione e le applicazioni digitali;
- creare un dialogo tra responsabili istituzionali, stakelholder ed esperti in materia di formazione digitale;
- promuovere l’identificazione e diffusione di progetti e iniziative UE sul miglioramento delle abilità, competenze e applicazioni per la trasformazione digitale.
Partner strategici
TEMI CHIAVE ADW 2024
I “core themes” delle All Digital Weeks 2024 sono:
- Digital Skills for employment, entrepreunership and innovation — reskilling and up-skilling for all from basic to advanced skills
- Digital Skills in “Equity, Diversity and Inclusion’’ – from basic to advanced (migration, democratisation, gender gap, ethnicity)
- DigComp, DigCompEdu and Digital Skills Certifications — MyDigiSkills, European Digital Skills Certificate, DigComp Hub
- Digital media literacy and disinformation
- Cybersecurity and safer internet
- Digital Skills for Environment and Sustainability — Twin Transition, GreenComp, Sustainable Development Goals (SDG)
- Digital Skills for specific sectors — education, cultural & creative industries, transportation, health, …
- The application of AI (Artificial Intelligence) in education and training
Relativamente al tema 3, la “DigComp framework” (Quadro europeo delle competenze digitali per la cittadinanza) riguarda componenti in 5 aree:
- alfabetizzazione su informazione e dati
- comunicazione e collaborazione
- creazione di contenuti digitali
- sicurezza
- problem solving
La ‘competenza digitale’ è definita come “una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini (KSA)”, che implica “l’uso sicuro, critico e responsabile delle tecnologie digitali e il loro impegno nell’apprendimento, nel lavoro e nella partecipazione alla società”. Al riguardo, MyDigiSkills è un tool online per l’autovalutazione del livello di competenza digitale sulla base delle citate KSA nelle cinque aree DigComp. E’ stato creato sotto licenza Creative Commons da All Digital in base ai risultati del progetto DigCompSAT del Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione Europea. Il test (82 domande) richiede circa 20 minuti, e alla fine verrà prodotto un rapporto sul proprio livello di competenza digitale.
La versione italiana di MyDigiSkills è curata da Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per combattere il divario digitale e promuovere l’educazione sulle tecnologie del futuro, supportando il processo di sviluppo del Paese.
PARTECIPAZIONE ALLE ADW 2024
Tutti possono contribuire alle All Digital Weeks 2024:
- organizzando un evento in autonomia, registrandolo sulla piattaforma europea della campagna www.alldigitalweeks.eu
- co-organizzando un evento con SGI in coordinamento e sinergia con la rete di partner
- partecipando agli eventi organizzati da altri
- europei — V. programma ufficiale online
- nazionali — V. mappa interattiva online
La procedura operativa per la partecipazione alle All Digital Weeks 2024 prevede che i proponenti:
- si registrino su https://alldigitalweeks.eu/register/
- identifichino gli eventi — contenuti, speaker, date, …
- li carichino sulla mappa degli eventi (https://alldigitalweeks.eu/events/post-an-event/) e li segnalino per conoscenza a SGI – onde identificare sinergie e risolvere eventuali problemi
- li promuovano sui loro canali di comunicazione
SGI (oltre a caricare propri eventi sulla mappa degli eventi del portale All Digital):
- supervisiona le procedure / sinergie fra iniziative
- supporta i proponenti in caso di difficoltà operative
- promuove periodicamente (sito / social) i vari eventi
- prepara (rapporti intermedi e) il rapporto finale
La mappa degli eventi offrirà una grande opportunità per tutte le parti interessate, per mostrare l’impatto concreto che eventi locali, corsi di formazione, conferenze e iniziative di supporto all’educazione digitale hanno nel migliorare le competenze di tutti i gruppi interessati dalla trasformazione digitale.
L’evento di lancio internazionale della campagna sarà organizzato a Bruxelles il 14 maggio 2024, coinvolgendo responsabili politici, stakeholder dell’educazione digitale e membri di All Digital.
Calendario Prossimi Eventi
Non ci sono eventi in corso.
There are no future events.
Eventi Passati
“The Woman of Fire, Marietta Barovier pioneer of Venetian pearls, 2nd National Competition of short stories and poems on Rare Diseases and Disability “I tell you a story…“.”
During the event, it was underlined the role in All Digital Weeks and digital transition of Associazione Rete Malattie Rare, organizing information / educational events on digital medicine / health for citizens, patients, caregivers, … who should be trained to Digital Skills to be proactive in evaluating and co-designing social and health (digital) services.
eIDAS 2 e NIS 2 – Cybersecurity and Safer Internet
Il processo di superfetazione normativa messo in atto dal Legislatore europeo crea non poche difficoltà agli esperti del settore. Il voto positivo dell’ultimo progetto sul Regolamento (UE) 2024/1183 del Parlamento Europeo e del Consiglio che modifica il Regolamento (UE) n. 910/2014 per quanto riguarda l’istituzione del quadro europeo relativo a un’identità digitale – eIDAS 2, infatti, da spazio per un primo approfondimento avente ad oggetto i molteplici richiami espliciti alla Direttiva (UE) 2022/2555 – NIS2. A fronte dei primi dubbi emersi nell’analisi della nuova EN ETSI 319 401, riteniamo questa sia la sede opportuna per provare a fare un po’ di chiarezza.
Una chiacchierata sui Framework DigComp, DigCompEdu e le Digital Skills Certifications
L’importanza di DigComp, dei framework DigCompEdu e delle certificazioni di competenze digitali Questo workshop fornirà strumenti pratici e conoscenze essenziali per utilizzare i framework DigComp e DigCompEdu, cruciali per l’insegnamento e la formazione nel contesto digitale contemporaneo. Descrizione dell’incontro: Il convegno si propone di chiarire: Cosa sono i framework DigComp e DigCompEdu, le loro differenze e i loro punti di convergenza. Come utilizzare le certificazioni delle competenze digitali per valorizzare le competenze professionali. Una panoramica sulle nuove Certificazioni Digitali accreditate da Accredia. L’uso dell’intelligenza artificiale nei contesti quotidiani e professionali. Al termine dell’incontro tutti capiranno l’importanza di acquisire la certificazione EDSC DIGCOMP 2.2. Inoltre, il nostro team sarà a disposizione per consigliare la certificazione più adatta per ciascun partecipante in base al proprio curriculum, offrendo indicazioni su certificazioni specifiche per insegnanti, facilitatori o coloro che cercano una nuova direzione professionale.
“Una chiacchierata sui Framework DigComp, DigCompEdu e le Digital Skilss Certification “
The Importance of DigComp, DigCompEdu Frameworks and Digital Skills Certifications This workshop will provide practical tools and essential knowledge for utilizing the DigComp and DigCompEdu frameworks, which are crucial for teaching and training in the contemporary digital context.
Avvocati e Intelligenza Artificiale
Nel 2019 il Consiglio dell’Unione europea ha adottato il Piano d’azione per il 2023 sulla giustizia elettronica europea, che definisce un elenco di progetti e iniziative da attuare nell’ambito della strategia europea per la giustizia elettronica. Scopriamo insieme quali tra gli strumenti a disposizione degli avvocati e quali rischi e opportunità possiamo incontrare nel nostro cammino verso l’innovazione tecnologica!
How to recognize Fake News and misleading interaction proposals
Come riconoscere le Fake News e le proposte di interazione ingannevole : guida pratica all’utilizzo consapevole dei Principali Social Media
DIS4SME + TRUSTFOOD WORKSHOP
Explore and understand the importance of interoperability in optimizing the food supply chain, addressing challenges, and fostering collaboration among stakeholders.
Systems Innovation Laboratories
Le sfide globalizzate che imprese, organizzazioni, enti locali, ma anche i governi, si trovano ad affrontare si riferiscono a processi complessi che richiedono la scomposizione di un obiettivo in parti più piccole, spesso di competenza di dipartimenti e team diversi e magari non interagenti. Quali mindset servono ai progettisti? Quali strumenti possono usare al meglio big data e informazioni? Alla luce di un progetto PNRR che stiamo mettendo a terra in una Green Community formata da dieci comuni dell’Alta Sabina Laziale, il laboratorio illustrerà metodi e tecniche con cui i nuovi strumenti del planning in web3 possono fornire nuove cornici di direzione e senso alla sostenibilità integrale dei nostri territori. Relatori: Elena Battaglini – Davide Felloni Moderatore: Sergio Farruggia Unisciti alla Tavola Rotonda organizzata da Stati Generali dell’Innovazione – SGI per saperne di più il 29 maggio alle ore 18:00!
Per riascoltare la diretta degli eventi collegati al canale Youtube di SGI https://www.youtube.com/watch?v=fZ2Y3BHc3t0
Intelligenza Artificiale: tra rischi e opportunità
Il webinar-dibattito, della durata di circa un’ora e mezza, prenderà spunto dai libri di Fabrizio Giacomelli – Presidente MediaVoice “Dall’umanità in poi : Bellezza, Intelligenza, Coscienza” Mimesis Editore , 2023 e di Giuseppe Iacono, Esperto di processi di innovazione, “Le sfide della società online : I rischie della rivoluzione digitale e le competenze indispensabili per affrontarla” Franco Angeli, 2023 . Dopo una sintesi dei rispettivi lavori, i due autori daranno vita ad una conversazione con Maria Pia Rossignaud, vice presidente dell’Osservatorio TuttiMedia e con Derrick de Kerckhove, direttore scientifico Media Duemila, con la moderazione di Fulvio Ananasso, Presidente di Stati Generali dell’Innovazione
Ital.IA Lab-Lavorare con più intelligenze
Ital.IA Lab è un progetto finanziato da Microsoft, focalizzato sulla sensibilizzazione e lo sviluppo delle competenze relative all’Intelligenza Artificiale Generativa (Gen-AI), con l’obiettivo di migliorare le abilità per migliori risultati lavorativi ed educativi. Il programma offre formazione sulle competenze Gen-AI per ampliare le opportunità dei cercatori di lavoro e supportare i lavoratori nell’aggiornamento delle competenze per mantenere la competitività nel mercato del lavoro in evoluzione. Il corso è organizzato in sei moduli di circa un’ora ciascuno.
“How to Integrate Micro- Credentials and Digital Certification Systems into the Regular Work of Training Providers”
This event will provide valuable insights and practical guidance on the adoption and implementation of micro-credentials and digital certification systems in vocational education and training (VET) and adult education (AE). This event is organised within the framework of the Erasmus+ project IQ-DigitS (Interoperability of Qualifications by building Sustainable Digital credentials Infrastructure), which aims at contributing to the quality assurance in VET and AE, by adapting training providers to the sustainable model of certification based on micro-credentials and introducing a digital tool for issuing digital certificates.
DIS4SME InfoDay – Pamplona (AIN)
El proyecto organiza cursos dirigidos a gerentes y técnicos de PYMEs sobre la interoperabilidad de datos geográficos. Al participar en el InfoDay, recibirás información sobre nuestra oferta formativa, la modalidad de impartición de los cursos y cómo preinscribirte
DigComp 2.2 & DigCompEdu | Il quadro europeo per le competenze digitali dei cittadini
Il JRC – Join Research Center, incaricato dalla Commissione Europea per la definizione dell’European Digital Skill Certificate ha dato vita nel 2017 al DigCompEdu, dedicato alle competenze digitali dei docenti di tutti i livelli di istruzione, sviluppato per migliorare le competenze pedagogiche digitali e nel 2022 al DigComp 2.2, dedicato alle competenze digitali dei cittadini, sviluppato da una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini Unisciti alla Tavola Rotonda organizzata da Stati Generali dell’Innovazione – SGI per conoscere il nuovo quadro tutto europeo dedicato alle competenze digitali, il 20 maggio 2024 alle ore 19:00! Relatore: Sandra Troia Relatore e Moderatore: Valentina Grazia Sapuppo Registrati qui: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZcvdeypqj4qHdVeWI8oXbIhRiWBGC8V27Ss Per riascoltare la diretta collegati al canale Youtube di SGI https://www.youtube.com/channel/UCiYpXnkBSY6nN7NFu-WdkKQ Ti aspettiamo!
“Dati sui generis – Data sui generis”
How can we promote active listening to gender sensitivities and knowledge within an organization? What concrete strategies can we adopt to successfully integrate the intersectional approach of data feminism into our business organization? In the Data sui generis workshop, we will delve into the complex system of business intelligence to understand how to make the most of it in ways that foster inclusivity and gender equality within enterprises.
“All Inclusive”
What is really inclusive communication? Who are these individuals to be included and to what extent can accurately communicating their facets make a difference in how they are perceived? In this workshop devoted to language, we will explore in depth the resonance that seemingly innocuous terms such as, say, boomer or cringe can have in our interactions with other people. We will then ask about the state of the art of inclusive language-is it still enough today to avoid the over-extended masculine, or can we do more? Finally, we will conclude with the mother of questions for those who wish to use words more consciously: how do we set up communication that restores proper representation to everyone?
“Contact – il rapporto tra innovazione digitale e patrimoni culturali – Contact | The relationship between digital innovation and cultural heritage”
What is the role played by digital innovation applied to cultural heritage? How is it changing the way culture is experienced and what are the expectations of younger generations? Most importantly, are new technologies really alienating us or will they save the world (of culture)?
Digital Skills for ICT professionals, the italian experiencies
L’approccio italiano allo sviluppo delle competenze digitali per i professionisti ICT è modellato su un quadro completo, che si sviluppa tra norme primarie e norme volontarie (standard europei e nazionali), e che mira a rispondere alle esigenze del settore digitale, sempre in evoluzione. UNINFO, Ente di normazione, per le tecnologie informatiche e loro applicazioni, federato ad UNI (Ente Italiano di Normazione) ha giocato in Italia, in Europa e nel contesto internazionale, un ruolo fondamentale nell’istituzione di standard e linee guida che delineano le conoscenze, le abilità e le competenze richieste per vari ruoli ICT. Relatori: Domenico Squillace, Francesco Casadei, Giancarlo Montico, Roberto Scano Moderatore: Valentina Grazia Sapuppo Unisciti alla Tavola Rotonda organizzata da Stati Generali dell’Innovazione – SGI per saperne di più il 24 maggio alle ore 18:30! Registrati qui: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZAlcuqhrzwoGNU9nh1KDu0EVMdBCtrqSLod Per riascoltare la diretta degli eventi collegati al canale Youtube di SGIhttps://www.youtube.com/channel/UCiYpXnkBSY6nN7NFu-WdkKQ Ti aspettiamo!
“Ital.IA Lab – Coding Girls-ChatSPOT: AI in social advertising (Generative Artificial Intelligence Creathon)”
ChatSPOT: AI in social advertising” sees over 100 high school students from secondary schools in Sardinia (Liceo Classico Dettori, Liceo Scientifico Brotzu, Istituto Tecnico Economico Martini), guided by 4 Computer Science students from the University of Cagliari, competing in the creation of interactive stories produced with generative artificial intelligence applications with a critical, ethical, and responsible approach.
DIS4SME InfoDay – Online (OGC)
The DIS4SME Project aims to implement courses on Location Data Interoperability that can be applied in real work environments and the broader geospatial domain. DIS4SME will offer high-quality training courses that aim to upskill employees of Small and Medium Enterprises
AI DAY
Il Webinar AI DAY organizzato da Stefano Di Persio, si focalizzerà sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nelle aziende, offrendo una panoramica sull’AI, le componenti chiave per una strategia di IA di successo, casi d’uso specifici per settore e area funzionale e un approfondimento sugli strumenti di IA Generativa. Questo evento è dedicato alle imprese del territorio interessate a integrare soluzioni AI nei loro processi.
Women in Tech: la parità di genere nel mondo della normazione tecnica
La donna al centro, anche nel mondo della normazione tecnica! Con la Strategia per la Parità di Genere 2020-2025, l’Unione Europea tiene fede all’impegno della Commissione Von der Leyen per “un’Unione dell’uguaglianza”. Alla nostra tavola rotonda, diverse Women in Tech presenti in settori chiave della nostra società civile Relatori: Flavia Marzano – Dorotea Alessandra De Marco – Monica Sebillo Moderatore e Relatore: Valentina Grazia Sapuppo
Stendhapp: Algoritmi AI per la divulgazione culturale
Stendhapp è una piattaforma digitale che utilizza la geolocalizzazione per offrire ai turisti culturali e agli appassionati di enogastronomia, così come ai curiosi, un modo innovativo di esplorare il territorio senza l’ausilio di guide cartacee. Durante questo webinar, discuteremo le funzionalità di Stendhapp, esploreremo come funziona e approfondiremo come l’intelligenza artificiale può potenziare la fruizione del patrimonio artistico e culturale nazionale.
“Fake News and Disinformation workshop”
The workshop aims to provide essential skills to recognize and counter fake news and misinformation. Participants will learn how to distinguish between reliable and misleading information, using practical examples and verification tools. Critical media analysis techniques for evaluating sources and recognizing bias will also be covered. The course is interactive and based on a digital game-based learning approach, with group activities and discussions to address participants’ specific challenges, promoting informed and critical use of digital media.
Salute digitale: le competenze digitali per l’accesso ai servizi per la salute per cittadini, pazienti e caregiver
Attualmente si assiste ad un incremento dell’interesse generale sulle tecnologie digitali per la salute, prevedendo diverse applicazioni, come la diagnosi, il monitoraggio delle condizioni cliniche, il supporto alle decisioni mediche e l’intervento nella gestione della malattia fino al fascicolo sanitario elettronico (FSE). In letteratura, è possibile individuare un elenco di benefici “collaterali” che vanno a favore dell’applicazione sempre più diffusa e distribuita delle
Digitai Technologies for Health, tra cui la centralità della relazione di cura come nuovo paradigma nell’interazione tra gli attori del sistema, la
cultura del dato e del suo valore come concetto chiaro, condiviso e trasparente tra tutti gli attori e a tutti i livelli di gestione, e le competenze
digitali, come percorso continuo di formazione e sviluppo di nuove conoscenze e competenze di tutti i protagonisti del cambiamento.
La diffusione delle tecnologie digitali per la salute apre scenari importanti che richiedono attenzione da parte degli attori principali e la
definizione di un ecosistema finalizzato al supporto dello sviluppo delle competenze digitali, in particolare per cittadini, pazienti e caregiver.
Lo scopo di questo evento proposto all’interno delle AII Digitai Weeks 2024 (13-31 maggio 2024 ), di cui anche quest’anno Stati generali
dell’Innovazione è Coordinatrice Nazionale, è di promuovere un confronto tra i principali stakeholder sulle competenze digitali per cittadini,
pazienti e caregiver per la salute (“quale modello per quali competenze?”) e contribuire alla riflessione generale sulla necessità di delineare un ecosistema strutturato per rispondere ai loro bisogni digitali -“chi sono gli attori che rilevano i bisogni e propongono soluzioni?
“DigCompEdu e AI: Futuro della didattica”
Esplora il futuro della didattica attraverso l’integrazione del DigCompEdu, ovvero delle competenze digitali per i formatori e l’Intelligenza Artificiale. Scopri le sfide e le opportunità di integrazione delle nuove tecnologie a supporto dell’insegnamento. Preparati a trasformare la tua pratica didattica per adeguarla al mondo digitale in continua evoluzione.
DigComp 2.2 & DigCompEdu | Il quadro europeo per le competenze digitali dei cittadini e dei docenti
Il JRC – Join Research Center, incaricato dalla Commissione Europea per la definizione dell’European Digital Skill Certificate ha dato vita nel 2017 al DigCompEdu, dedicato alle competenze digitali dei docenti di tutti i livelli di istruzione, sviluppato per migliorare le competenze pedagogiche digitali e nel 2022 al DigComp 2.2, dedicato alle competenze digitali dei cittadini, sviluppato da una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini Unisciti alla Tavola Rotonda organizzata da Stati Generali dell’Innovazione – SGI per conoscere il nuovo quadro tutto europeo dedicato alle competenze digitali, il 20 maggio 2024 alle ore 19:00! Relatore: Sandra Troia Relatore e Moderatore: Valentina Grazia Sapuppo Registrati qui: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZcvdeypqj4qHdVeWI8oXbIhRiWBGC8V27Ss Per riascoltare la diretta collegati al canale Youtube di SGI https://www.youtube.com/channel/UCiYpXnkBSY6nN7NFu-WdkKQ Ti aspettiamo!
CODING girls-LV8. Coding for girls (Hackathon)
Hackathon finale del progetto LV8. Coding for Girls, adattamento del programma nazionale “Coding Girls”, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e dalla Fondazione Vodafone per guidare le studentesse delle scuole superiori alla scoperta della nuova avventura STEAM di LV8, l’app gratuita progettata dalla Fondazione Vodafone per permettere ai giovani di acquisire competenze digitali e certificazioni utili per l’ingresso nel mondo del lavoro. Durante il programma, le giovani studentesse hanno affrontato stimolanti sfide in classe, risolvendo puzzle e sviluppando competenze nel campo della programmazione e della tecnologia.
“Digitale e Lavoro – Digital and Work”
Course on digital communication and collaboration
“Digital Lab. Pillole di creatività digitale | Digital Lab. Pills of digital creativity.”
During the meetings, taking inspiration from a book story, boys and girls will be guided to create a video game through the use of the ‘’Scratch”” program. The project aims to show the creative and educational potential of digital, promoting and stimulating computational thinking. Specifically, the project, being carried out within the library environment, aims to promote reading and the development of literary text analysis skills.
Corso di Analisi dei Dati DIG4all
Il corso di Analista dei Dati DIG4all è un percorso formativo coinvolgente e pratico per sviluppare competenze avanzate nell’arte dell’analisi dei dati, scoprire come interpretare, visualizzare e trarre valore da grandi quantità di informazioni e acquisire le competenze per guidare decisioni basate sui dati e affrontare sfide complesse nello spazio digitale.
CODING Girls Torino (Hackathon)
L’appuntamento finale della terza edizione (quinto anno del progetto) di “Coding Girls Torino”, un percorso innovativo promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo, che guida gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Comune di Torino e provincia alla scoperta della programmazione. Dopo aver partecipato a sessioni di formazione pratica, gli studenti si sono impegnati nella progettazione e realizzazione di un prodotto digitale utilizzando i software WordPress e Altervista. Gli autori dei progetti più innovativi parteciperanno, il 17 maggio 2024 a Torino, a un hackathon dedicato alle scuole secondarie di secondo grado, per condividere il percorso e presentare i lavori finali a una giuria di esperti.
DIGITALE FACILE. Laboratori per imparare l’uso di computer, smartphone e internet
Digitale facile è una serie di laboratori dedicati all’apprendimento dell’uso di computer, smartphone e internet, organizzati da Multiplo – Centro Cultura Cavriago. Il programma include sessioni sull’utilizzo consapevole dei social network, sulla gestione delle app e delle e-mail dallo smartphone e sull’uso delle app di servizio pubblico come SPID e Pagopa. Gli incontri sono previsti per il 16, 23 e 30 maggio 2024, con l’obiettivo di fornire competenze digitali fondamentali a tutti i partecipanti.
“Test event”
T
Desk Intelligenza Artificiale
Una giornata dedicata all’analisi e allo studio delle opportunità dell’Intelligenza Artificiale per le aziende, al fine di ottimizzare i loro processi e strategie di business, creare nuovi prodotti e servizi o migliorare quelli esistenti. Sarà un’opportunità per chi non ha ancora approcciato l’IA e per chi ha già un progetto in mente di ottenere una consulenza su misura.
“Social Onlife”
The “Social Onlife” pathway develop awareness of the importance of responsibility in the use of social media with secondary school students. Through this course, students will learn how to communicate empathetically, effectively, respectfully and ethically online. Critical but respectful reflections toward diversity of opinion will be stimulated, and an understanding of the potential of words and images to create positive impacts on social media will be fostered. We will promote a positive digital culture that considers all spheres of life involved in the onlife dimension, encouraging collaborative learning and sharing of experiences.
Accessibility Days 2024
Accessibility Days è un evento sull’Accessibilità e sulle Disabilità rivolto a sviluppatori, designer, maker, creatori ed editori di contenuti, ed in generale a tutte le persone che si occupano di tecnologie digitali. Compresa anche la Didattica a Distanza, argomento della massima importanza in questo periodo. Si terrà in occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD), manifestazione promossa ogni anno a livello mondiale, nel mese di maggio, per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell’accessibilità e dell’inclusività, attraverso il confronto e l’interazione di persone con disabilità.
Ital.IA Lab – Formazione per insegnanti su Intelligenza Artificiale
Il percorso di formazione Ital.IA Lab, finanziato da Microsoft, è volto a promuovere la consapevolezza e le competenze relative all’Intelligenza Artificiale Generativa (Gen-AI), con un focus particolare sul miglioramento delle capacità per migliori risultati in termini di impiego e educazione. Il progetto offre anche formazione sulle competenze Gen-AI per espandere le opportunità dei cercatori di lavoro e aiutare i lavoratori a rimanere competitivi nel mercato del lavoro in evoluzione. Questo corso consiste in tre sessioni online, ciascuna della durata di 1,5 ore, e mira a fornire agli insegnanti gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare criticamente e consapevolmente il tema dell’intelligenza artificiale nel contesto educativo.
Workshop “GIS e Digital Twin”
Le città sono invitate a sviluppare visioni a lungo termine per rispondere a sfide di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità ambientale. Durante il workshop “GIS e Digital Twin” organizzato da WiseTown e dal Collegio dei Geometri di Perugia, si discuterà delle potenzialità del GIS e del Digital Twin per il raggiungimento di questi obiettivi. Il workshop è aperto a studenti, professionisti e cittadini interessati alle nuove tecnologie e includerà una presentazione del gemello digitale di Perugia, illustrando come le tecnologie geospaziali possano supportare la trasformazione urbana in Smart City. Il workshop avrà luogo presso l’ITET Aldo Capitini di Perugia e tratterà il ruolo fondamentale dei sistemi informativi geografici e dei gemelli digitali nell’analisi del territorio e nella definizione di politiche sostenibili.
Connessioni innovative ed ecosistemi virtuali
AnciLab, in collaborazione con ADOK, partecipa alla nuova edizione del Fuorisalone 2024, che si sviluppa attraverso una serie di incontri dedicati alle autorità locali e agli appassionati del Metaverso. Dal 15 al 18 aprile 2024, ADOK e ANCILAB propongono quattro giorni dedicati all’integrazione tra arte, giornalismo, innovazione urbana e design con la tecnologia digitale, per dimostrare come le nuove tecnologie possano sostenere vari settori della società. Le conferenze e i workshop sono dedicati allo sviluppo delle competenze in questo contesto con l’obiettivo di promuovere l’educazione multidisciplinare
DIS4SME InfoDay – Genova (Consorzio SIIT)
Il progetto europeo DIS4SME organizza corsi rivolti a manager e tecnici delle Piccole Medie Imprese sull’interoperabilità dei dati geografici per la transizione verde e digitale. Partecipando all’InfoDay riceverai le informazioni sulla offerta formativa del progetto, sulla modalità di erogazione dei corsi e su come pre-registrarti.
“COODE Project Work: Digital Story Telling”
Final project work of the COODE training course, Cooperative Digital Education, a course that aims to train educators on the opportunities of digital understood as an environment, tool and channel that can further qualify educational professionalism. A digital story telling project work will be carried out with a student with disabilities from a high school in sasso marconi. Through storytelling the boy with the support of the educator will be able to develop his digital skills in a practical and fun way, through a mode that allows to engage the student in deep thinking and help him become a powerful communicator.
Intelligenza Artificiale per i Manager – come gestire l’impresa, la professione e il team con l’intelligenza artificiale”
Gli aspetti organizzativi legati all’implementazione dell’AI; Le tecnologie e gli strumenti messi a disposizione dall’intelligenza artificiale; Il quadro normativo di riferimento e le sue evoluzioni; Casi concreti e dimostrazioni pratiche
Linkedin – Le competenze per ripartire
La Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con LinkedIn, offre un programma di formazione dedicato a chi desidera entrare nel mondo del lavoro o riposizionarsi in base alle caratteristiche del proprio profilo. Il corso copre la scrittura di un profilo efficace, la costruzione di una rete di relazioni ben ponderata, l’estensione delle conoscenze, la ricezione di contenuti in linea con gli interessi personali, la preparazione e l’affrontare un’intervista di successo. Inoltre, grazie al programma LinkedIn Coaches, si offre un’altra opportunità ai cercatori di lavoro: incontrare in un colloquio uno-a-uno un esperto del primo social network interamente dedicato al mondo del lavoro. Questo webinar gratuito è aperto a chi cerca lavoro e a chi desidera acquisire le competenze essenziali per potenziare la propria carriera professionale.
“Esplorazione di luce e buio | Exploration of light and dark”
Moments with light and dark games will be proposed during the days, through the use of projector, overhead projector and flashlights. Children according to age will initially experience playing in the dark with the overhead projector , then in with projector they will be able to play with their shadows and those of the material, mostly unstructured. At a further time they can then experience the immersive room with the projection of images on the wall, soft music and setting organized according to the theme that will be projected.
“Mini il mondo invisibile dei microbi – Stanze immersive- esperienze scientifica | Mini the invisible world of microbes – Immersive rooms- science experiences”
Starting with rainwater (after dramatizing the water cycle with cloths and other immersive materials)-forming puddles- puddles in jars (created by children by adding water, soil, moss pieces of leaves)-digital microscope observation of prepared water- proposal to build filters to purify water using sand fine gravel and coarser gravel- sensory experimentation filter materials and observation with video projection using digital pointer- video projection and film immersion with microorganisms in soil water (tardigrades) reconnecting with the earliest forms of life on earth after its formation in the solar system.
“Scava, scava! | Dig, dig!”
Initially children will be offered experiences together with the educators In the end with digital we will make two game proposals: – -overhead projector: pictures of insects and natural elements discovered in the previous months outside by the children, glued to the base of the overhead projector and hidden with yellow flour, the children will discover them with their fingers or brush Making use of the Scratch Program, the educati will prepare a game for the children. Moving the mouse slowly we will discover photos hidden under a curtain, the photos will be those of the children and experiences in the previous month –
Corso di Gestione dei Contenuti Web DIG4all
Questo corso insegna come sviluppare e gestire una strategia efficace di Content Management, apprendendo come raccogliere e organizzare le risorse da utilizzare per la pubblicazione di contenuti attraverso sistemi CMS (Content Management System) e reti sociali. Grazie alle competenze acquisite e con l’ausilio di strumenti e app open source gratuiti, i partecipanti saranno in grado di pubblicare e gestire un sito web e utilizzarlo come strumento di comunicazione efficace.
“Digital storytelling: Ballando con il buio | Digital storytelling: dancing with the dark”
Through the immersive room experience will be projected a digital storytelling with characters from the book ‘dancing with the dark’ created with the ‘stop motion’ app.
Children will be stimulated by watching the book characters in motion retracing the stages of the book that the educator will read. The video images accompanying the narration and presenting the story itself provide children with important visual support encouraging them to imagine and predict a series of events. After the screening is over, children will be given flashlights to experiment with large/small dimensions and light/shadow experiences.
Internet che awwwentura!
Viaggio alla scoperta della Rete e della sua storia. Studenti delle scuole secondarie di II grado parteciperanno a un’uscita didattica presso il Museo degli Strumenti per il Calcolo a Pisa. Riceveranno una lezione sulle nozioni base di Internet e sui nomi a dominio, seguita da una visita guidata del museo. Saranno accompagnati e assistiti da Registro.it e da EURid.
“GAP Appennino”
Construction of social media content co-designed and implemented together with local teenagers on Officine di Strada social media accounts
Corso di Web Designer DIG4all
Il progetto DIG4All, finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale, mira al riallineamento e miglioramento delle competenze di 240 giovani (15-34 anni) che non studiano né lavorano (NEET), in sei regioni del Centro e Nord Italia. Il corso copre i concetti principali di web publishing, dalla creazione al mantenimento di un sito, con particolare attenzione al codice HTML e CSS e all’uso di programmi di authoring, tenendo sempre in considerazione l’esperienza utente e l’accessibilità.
“The Medium is the Message”
Construction of social media content co-designed and implemented together with local teenagers on Officine di Strada social media accounts
Corso di Data Visualization DIG4all
Il corso di Data Visualization mira ad insegnare come creare grafici chiari e comprensibili in grado di comunicare le informazioni significative raccontate dai dati. Il percorso copre dall’uso dei fogli di calcolo alla percezione visiva attraverso la statistica.
“CODING girls Torino”
Final appointment of the third edition (fifth year of the project) of “Coding Girls Torino,” the innovative path promoted by Fondazione Mondo Digitale in collaboration with Fondazione Compagnia di San Paolo, which helps students of first and second grade secondary schools in the City of Turin and province to enhance computational thinking.
“Digiteachers multiplier event “
The Digi Teachers Working Online (DIGI) project aims to improve the digital skills of teaching staff, particularly in special education, through a series of actions coordinated by an international partnership. These actions include a survey of needed skills, the development of a training program, and the creation of a toolkit for stakeholders. The project aims to promote social inclusion by providing tools for improving the digital skills of teaching staff working with disadvantaged groups. The project website provides further details and relevant resources.
“Coding without plugs”
The workshop is aimed at first-grade elementary school students, focuses on the introduction of computational language and logical and analytical thinking oriented to problem solving, learning to read and write code and execute it. It aims to familiarize with the concept of sequence and the introduction of programming made by consecutive instructions, through the aid of Cody Roby, bee bot and cube cards.
Corso di Cybersecurity Architect – modulo Cybersecurity
Il corso di Cybersecurity Architect DIG4ALL offre un viaggio immersivo nel complesso mondo della sicurezza delle informazioni. Coprendo l’analisi delle minacce sofisticate e la creazione di strategie di difesa robuste, il corso include una gamma di competenze cruciali per diventare architetti di cybersecurity competenti, capaci di progettare sistemi resilienti e sicuri.
Corso di Graphic Designer DIG4all
Il progetto DIG4All, finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale, mira alla riqualificazione e all’aggiornamento delle competenze di 240 giovani (15-34 anni) che non studiano né lavorano (NEET), in sei regioni del Centro e Nord Italia. Questo corso è interattivo e coinvolgente per esplorare il mondo del design grafico e le basi del disegno e della grafica. I partecipanti sono incoraggiati e motivati a sviluppare materiale grafico originale partendo dalla loro creatività.
DIG4All – Corso Social Media Marketer liv.2 – modulo SMM
Il progetto DIG4All, finanziato dal Fondo Repubblica Digitale, mira al riallineamento e al miglioramento delle competenze di 240 giovani (15-34 anni) che non studiano né lavorano (Neet), in sei regioni del Centro e Nord Italia (Lombardia, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Umbria e Lazio). Il corso è ideale per chi vuole entrare nel mondo della comunicazione digitale, imparando a definire una chiara strategia di presenza sui social, creare contenuti specifici per ogni canale e sfruttare il potenziale delle campagne pubblicitarie sui principali social network.
“La stanza delle meraviglie – The room of wonders”
Mixed techniques workshop aimed at young people in social withdrawal. The workshop aims to experiment with different expressive formulas
Supporting Women, Arousing Talents (SWAT) Rome
Il progetto Supporting Women, Arousing Talents (acronimo SWAT), finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale, promuove corsi di formazione su competenze digitali (livelli base, avanzato e specializzazione) per 250 donne tra i 18 e i 50 anni escluse dal mondo del lavoro o con quadri contrattuali insoddisfacenti e bassi livelli salariali. L’intervento opera su tutto il territorio nazionale con un’offerta formativa modulare, progressiva e flessibile, su misura per le esigenze dei singoli destinatari e volta a promuovere la loro inclusione professionale.
“Intelligenze Creative – Creative Intelligences”
The workshop aims to provide a basic understanding of generative Artificial Intelligence through hands-on activities, such as creative use of AI in various areas: writing, image production, and data analysis. The various meetings are aimed at encouraging on ongoing critical reflection inherent in the ethical aspects of AI, including bias.
“Nature Book”
The workshop is aimed at secondary school students/students. It aims to support outdoor exploratory activities through the combination of digital and analog, fostering perceptual-sensory experimentation, implementation of cooperative learning activities, offer differentiated spaces in which to experience, promoting respect for the environment and nature
“Coding senza spine – Coding without plugs”
The workshop is aimed at first-grade elementary school students, focuses on the introduction of computational language and logical and analytical thinking oriented to problem solving, learning to read and write code and execute it. It aims to familiarize with the concept of sequence and the introduction of programming made by consecutive instructions, through the aid of Cody Roby, bee bot and cube cards.
JOINclusion
“JOINclusion – Strategia congiunta di risoluzione dei problemi per l’inclusione sociale dei bambini con background migratorio”, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, mira a promuovere l’inclusione sociale degli studenti di scuola primaria e secondaria inferiore (7-12 anni) attraverso l’uso di strategie di apprendimento basate sul gioco e interventi basati sulla presa di prospettiva cognitiva.
CIAO, BONJOUR, HOLA: la mappa dei saluti in Europa
Atelier digitale per bambine e bambini dagli 8 ai 10 anni. Verranno utilizzati Scratch e il kit di invenzione Makey Makey per registrare e programmare i saluti in tutte le lingue europee.
INTERNATIONAL SKILLS IN THE DIGITAL ERA
Il Uniser Teacher Week è un corso di formazione per insegnanti incentrato sull’internazionalizzazione e sul design di progetti Erasmus+. In tre giorni dinamici, più di 100 educatori provenienti da Europa e oltre partecipano a un apprendimento collaborativo: traggono ispirazione dai colleghi mentre elaborano il loro prossimo progetto Erasmus+ e creano partnership vitali.
COMPETENZE INTERNAZIONALI NELL’ERA DIGITALE
La settimana di formazione per insegnanti di Uniser è un corso centrato sull’internazionalizzazione e sulla progettazione di progetti Erasmus+. Durante tre giorni dinamici, oltre 100 educatori provenienti dall’Europa e oltre si impegnano in apprendimento collaborativo: traggono ispirazione dai colleghi mentre elaborano il loro prossimo progetto Erasmus+ e creano partenariati vitali.
Educazione Digitale – Erasmus Going Digital
Attraverso una serie di workshop interattivi, affronteremo argomenti come la digitalizzazione dell’istruzione e della formazione, anche in relazione alla mobilità internazionale. Grazie agli strumenti sviluppati nel progetto Di-struct – Ristrutturazione delle materie attraverso la digitalizzazione dell’istruzione professionale, scopriremo come creare contenuti digitali per supportare l’insegnamento, come moduli di e-learning, strumenti e linee guida per la progettazione e sperimentazione didattica. L’evento è gratuito e include anche un aperitivo di networking che si terrà dalle 18.00 in poi presso i locali di Uniser.
Per partecipare all’evento, è sufficiente registrarsi compilando un breve modulo di registrazione entro il 19 aprile 2024 (vedi sotto). Si invita i partecipanti a portare un computer o un tablet. Grazie
Photo Marathon
Il Paideia Campus organizza la Pollica Digital Week, una settimana dedicata al tema della transizione digitale come strumento per ri-abitare e ri-abilitare le aree interne. Durante la settimana, si terrà una maratona fotografica di 24 ore presso il Castello dei Principi Capano.
HASHTAG e Contatti
Contati social media
Instagram: @AllDigitalEU
Facebook: @AllDigitalEU @statigeneralinnovazione
Twitter / X: @AllDigitalEU @SGInnovazione
LinkedIn: @All Digital @SGInnovazione