Insieme siamo il futuro
Chi Siamo
Gli Stati Generali dell’Innovazione sono nati per iniziativa di alcune associazioni, movimenti, aziende e cittadini convinti che le migliori opportunità di crescita per il nostro Paese sono offerte dalla creatività dei giovani, dal riconoscimento del merito, dall’abbattimento del digital divide, dal rinnovamento dello Stato attraverso l’Open Government.
Innovano con noi
Cosa Facciamo
Come Partecipare
Gli Stati Generali dell’Innovazione sono nati per iniziativa di alcune associazioni, movimenti, aziende e cittadini convinti che le migliori opportunità di crescita per il nostro Paese sono offerte dalla creatività dei giovani, dal riconoscimento del merito, dall’abbattimento del digital divide, dal rinnovamento dello Stato attraverso l’Open Government.
Consiglio Direttivo
Fulvio Ananasso
Sergio Farruggia
Altheo Valentini
Sandro Fontana
Fulvio Ananasso
Fulvio Ananasso, ingegnere elettronico, ha oltre 40 anni di esperienza nelle telecomunicazioni / ICT – general management, negoziati e operazioni internazionali, open innovation, marketing, promotion & business development, … -, con copertura interdisciplinare di aspetti tecnologici, giuridici e socio-economici.
Ha ricoperto varie posizioni manageriali nell’industria e nei servizi — Direttore Marketing, Direttore Studi, Direttore Iridium Program Office (comunicazioni personali mediante costellazioni di satelliti), Direttore Generale / Amministratore Delegato di Iridium Italia (società del gruppo Telecom Italia per la resa di servizi satellitari Iridium in Europa e Sud America).
Nel settore pubblico, è stato Professore Associato all’Università di Roma-Tor Vergata (1987÷1990) e Direttore generale Studi e Ricerche dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM, 2007÷2012).
Dal 2013 fornisce servizi di advisory & interim management (telecommunications & future internet economy), è imprenditore e mentore di iniziative ICT-driven, curando formazione imprenditoriale e open innovation per lo sviluppo e accelerazione di startup e piccole-medie imprese.
Autore di numerose pubblicazioni internazionali su pianificazione, sviluppo e aspetti regolatori / di mercato di sistemi e servizi di comunicazione elettronica / ICT, è Presidente dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione, Consigliere del Club dei Dirigenti Tecnologie dell’Informazione e socio di AM/FM GIS Italia.
Sergio Farruggia
Altheo Valentini
Laureato in “”Editoria, Media e Giornalismo”” con una tesi sul Piano di disseminazione dei progetti europei, ha lavorarto per oltre 10 anni come consulente in questo settore, sviluppando una particolare expertise nella progettazione, implementazione e coordinamento di progetti educativi e nel campo della formazione professionale.
Negli ultimi anni ha sviluppato un particolare interesse per lo sfruttamento delle innovazioni digitali in ambito sociale e culturale, ideando e coordinando iniziative quali il Social Hackathon Umbria ed Expo ASL Cultura (la prima rassegna di progetti di Alternanza Scuola Lavoro Culturale), oltre ad essere nominato membro del board di ALL DIGITAL, ONG europea che opera nel campo della promozione e dello sviluppo delle competenze digitali di tutti i cittadini.
Sandro Fontana
Dal 1980 si occupa di Informatica e Tecnologia delle Comunicazioni (ICT) e dal 1995 si è specializzato in Sicurezza Informatica e crittografia. Ha pubblicato una serie di articoli di sicurezza su riviste di settore, è stato più volte docente di corsi di sicurezza presso la Scuola Superiore G. Reiss Romoli (SSGRR); ha presieduto seminari e conferenze su argomenti di sicurezza; è stato ed è tuttora membro di importanti organizzazioni tecnico/scientifiche internazionali, come IEEE, ACM, ISACA, ISSA.
Specializzato in sicurezza digitale, compresa l'autenticazione, le firme digitali, la crittografia, la gestione delle chiavi, la gestione delle politiche di sicurezza e il single sign-on; esperto in architetture e problematiche relative alla tecnologia blockchain con particolare attenzione ad Algorand.
Collabora come esperto, con organismi di standardizzazione nazionali (UNINFO) ed europei (ETSI), con i quali ha lavorato all'interno di working group dedicati a standard di sicurezza dei dati.
Ha conseguito una serie di certificazioni specifiche nell'ambito della Sicurezza Informatica, come CISSP (Certified Informations Systems Security Professional), CISA (Certified Information Security Auditor), ISO27001 Lead Auditor and CISM (Certified Information Security Manager).
Ha depositato come inventore e poi conseguito in Italia, Europa ed USA i seguenti brevetti, relativi all'uso della firma elettronica in ambito documentale ed all'utilizzo di apparati sicuri di firma
Fondatore ed attuale CEO di GT50 Srl
Fondatori
- Raffaele Barberio, Key4biz
- Ernesto Belisario, Associazione Italiana per l’Open Government
- Marco Calvo, Liber Liber
- Giuseppe Iacono, Laboratorio dell’Innovazione
- Carlo Infante, Urban Experience
- Stefano Laurenti, UnaRete
- Eugenio Leone, ToscanaIn
- Flavia Marzano, UnaRete
- Carlo Maria Medaglia, Glocus
- Massimo Melica, Innovatori
- Bruno Conte, Manager Non Profit, Social4Social, Move4Health
- Michele Missikoff, Il Secolo della Rete
- Antonella Giulia Pizzaleo, DeMote
- Paolo Russo, Italia 2050
- Carlo Mochi Sismondi, ForumPA
- Alfonso Molina, Fondazione Mondo Digitale
- Luca Nicotra, Agorà Digitale
- Gianni Orlandi, AURIS
- Lorenzo Orlando, CATTID
- Guido Scorza, Istituto per le Politiche dell’Innovazione
- Michele Vianello, VEGA Parco Scientifico Tecnologico
- Roberto Masiero, THINK!
- Sergio Bellucci, DeMote