SGI aderisce al Manifesto Digital Competences promosso da ALL DIGITAL

213

Stati Generali dell’Innovazione è tra le 39 associazioni ed enti di 19 Paesi europei che aderiscono al Manifesto Digital Competences promosso dalla ong ALL DIGITAL, riferimento europeo per la crescita della cultura digitale.

L’idea del Manifesto nasce dalla convinzione che l’istruzione e la formazione sulle competenze digitali abbiano bisogno di un approccio più coerente e coeso a livello europeo, che ne promuova la condivisione e diffusione tra tutti i cittadini. Il testo è stato presentato per la prima volta all’Assemblea Generale ALL DIGITAL nel maggio 2019 e dopo un’ampia consultazione con tutti i membri è stato presentato ufficialmente al Summit ALL DIGITAL di Bologna l’11 ottobre 2019.

“Le competenze digitali sono necessarie in tutti gli aspetti della vita, siano essi sociali o personali, relative al lavoro o al tempo libero, in qualsiasi settore, pubblico o privato. Il miglioramento della cittadinanza e del senso di comunità è l’obiettivo primario dello sviluppo delle competenze digitali”, spiegano i promotori.

Il Manifesto contiene una serie di principi e raccomandazioni chiave nell’ambito di cinque aree principali su come massimizzare l’impatto dell’istruzione e della formazione come potenti strumenti per un continuo sviluppo delle competenze digitali per i cittadini europei: offerta di istruzione e formazione; accesso all’istruzione e alla formazione; qualità dell’istruzione e della formazione; convalida omogenea in tutta Europa; sostenibilità e sviluppo.

Aderendo SGI si ripromette, grazie alla sua rete di associati e alle tante attività messe in campo negli anni, di dare il proprio contributo, in termini di progetti e di networking, alla diffusione e allo sviluppo delle competenze digitali.

Tutti i soci sono invitati a leggere il testo del Manifesto, prendere parte alle prossime iniziative sul tema e proprorne essi stessi, tramite i nostri canali social.