Festival della Partecipazione a L’Aquila 7-10 luglio

1944
Festival della Partecipazione

Dal 7 al 10 luglio, si svolgerà a L’Aquila il Festival della Partecipazione, iniziativa promossa da Italia, Sveglia!, un’alleanza di tre organizzazioni ActionAid, Cittadinanzattiva e SlowFood Italia.

“Italia, Sveglia!” è nata per contribuire alla trasformazione del paese attraverso il ruolo attivo e la partecipazione dei cittadini e la tutela dei loro diritti.

Come riporta il comunicato stampa, l’obiettivo del Festival è quello di “Ripartire dalla partecipazione per il cambiamento dell’Italia e dei territori. La partecipazione e la riappropriazione dello spazio politico da parte dei cittadini, infatti, sono la chiave per una democrazia compiuta, più qualificata ed efficiente. È questo che si propone di realizzare il Festival della Partecipazione, una quattro giorni di dibattiti, conferenze, workshop, spettacoli teatrali, musica, cultura, cibo, che avranno per protagonista la città dell’Aquila con le sue piazze, i teatri, i cortili di alcuni degli antichi palazzi restituiti da poco alla loro bellezza, insieme ad oltre cento ospiti, e a tutte le persone che vorranno partecipare, ascoltare, ma soprattutto condividere.

Anche Stati Generali dell’Innovazione sarà presente al Festival, nel panel dedicato a cambiamento climatico e sviluppo. L’appuntamento, a cui parteciperà Marco Fratoddi, si terrà il giorno 8 luglio, alle ore 16, presso il Palazzetto dei Nobili.

Qui il programma completo della manifestazione.