Brainstorming “Culture Digitali e Arte Interattiva”

0
197
CULTURE DIGITALI E ARTE INTERATTIVA
Un brainstorming di DiCultHer
Aula Magna Storica, Palazzo del Rettorato, Via Banchi di Sotto 55
Siena, 14 Maggio 2015 ore 11:00-17:30
coordinano Patrizia Marti, Università di Siena e Carlo Infante, Urban Experience-Stati Generali dell’Innovazione.


Pervasive, dirompenti, performanti: sono le tecnologie che abilitano nuove forme espressive e nuove modalità di fruizione dei beni culturali, stimolando la sperimentazione con linguaggi propri delle arti visive e performative, della comunicazione digitale, del cinema, del web.
Per discutere di questo tema e raccogliere esperienze progettuali, proposte e buone pratiche, si incontrano a Siena operatori del settore culturale, designer, esperti, studiosi e artisti. L’evento sarà organizzato in forma di brainstorming con contributi articolati su tre focus principali:
  1. La valorizzazione digitale del bene culturale
  2. Il design dell’esperienza interattiva
  3. L’iniziativa culturale per l’innovazione sociale e il turismo esperienziale

Chiunque sia interessato (anche chi non potrà partecipare direttamente all’evento) è invitato ad unirsi alla discussione preparatoria sui tre focus, utilizzando i link nella lista precedente per accedere alle aree di dibattito.

Il workshop incoraggia brevi interventi volti ad immaginare il futuro delle nostre città d’arte tramite la condivisione di buone pratiche, di progetti innovativi, di soluzioni visionarie.

Il brainstorming si concluderà con la creazione di un report istantaneo (storify) che contribuirà a definire le strategie d’iniziativa per il progetto di Scuola “a rete” in Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities (http://diculther.eu/).

L’evento è gratuito ed aperto a tutti. Per partecipare è necessario inviare entro l’11 Maggio, una mail al seguente indirizzo moschini@unisi.it specificando:

  • Nome e Cognome
  • Affiliazione
  • Contatto email ed eventuale url
  • Preferenza sul tema di discussione (1. La valorizzazione digitale del bene culturale; 2. Il design dell’esperienza interattiva; 3. L’iniziativa culturale per l’innovazione sociale e il turismo esperienziale).
  • Proposta di intervento di 5 minuti (Opzionale)
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto DiCultHer.

Qui il programma definitivo della giornata.