Come immagini il mondo nel 2050? Quali sono i futuri digitali che ci permetterebbero di creare politiche rilevanti in Europa?

Lasciaci la tua visione su Ideascale entro martedì 18 settembre cliccando sul bottone “New Idea”. Le quattro categorie suggerite sono opzionali, e sono benvenute visioni in ogni ambito. I tag ci aiuteranno ad accorpare idee simili.

Entro il 21 settembre sarà possibile votare le visioni che consideri più interessanti o che ti piacerebbe fossero discusse. I contributi che riceveranno più voti saranno selezionati per la discussione di sabato 22 settembre.

Workshop all’Open Assemblea degli Stati Generali dell’Innovazione

I partecipanti verranno assegnati a diversi tavoli di lavoro (max. 10 persone per tavolo c.ca), a seconda del tema di interesse e della disponibilità. In ogni tavolo sarà nominato un rapporteur, che avrà il compito di moderare la discussione e di presentarne, in fase di discussione finale, i punti principali affrontati dal tavolo.

La discussione si articolerà in due sessioni consecutive di 20 minuti per ogni tavolo. Alla fine della prima sessione i partecipanti ruoteranno di tavolo, ad eccezione delrapporteur, che presenterà alla sessione successiva il tema e i risultati della prima discussione.

Background

La DG CONNECT della Commissione Europea ha lanciato l’iniziativa Digital Futures, con un duplice obiettivo: 1) ispirare le future scelte strategiche a livello europeo contribuendo alla riflessione sulle politiche ICT per il periodo oltre il 2020; 2) promuovere e sperimentare un metodo di policy-making basato sull’evidenza scientifica, l’anticipazione, la partecipazione e il coinvolgimento, sia online che offline, di stakeholders provenienti da contesti diversi.

Informazioni sull'autore

Lascia un commento