Alessandro Gilioli nella prefazione scrive: “Prima della crisi economica, nel 2008, la retribuzione oraria media delle donne in Italia era del 5,0 per cento più bassa rispetto a quella degli uomini, mentre oggi la differenza è del 7,2”. È proprio con le conseguenze della recessione sui divide di genere che si apre questo nuovo ebook della Rete WISTER-SGI che sta proprio tra la ricerca, la politica, la sociologia e la cultura diffusa, compresa quella del linguaggio. “La crisi, come spesso capita, in realtà ha soprattutto rimesso a nudo ed enfatizzato problemi storici, antichi e radicati: ad esempio, la diminuzione di servizi nel welfare ha pesato più sulle donne perché è sulle loro spalle che è ancora caricato in modo maggiore il lavoro di caring di bambini o anziani, in famiglia. Allo stesso modo, la flessibilizzazione estrema del mercato del lavoro non poteva che avere conseguenza più robuste sulle neomadri” continua Gilioli.
La pubblicazione raccoglie una serie di riflessioni su alcune tematiche di genere raccontate e trattate attraverso varie sensibilità e percezioni maschili. La scelta di privilegiare in questo caso solo autori uomini nella trattazione di questi temi è stata adoperata proprio poiché le tematiche di genere NON SONO e non devono essere, come spesso accade purtroppo, appannaggio solo di riflessioni e sensibilità al femminile poiché è nella diversità, intesa come valore e non come discriminante che si possono cogliere e approfondire riflessioni a tutto tondo con sfumature e sensibilità differenti e positive e necessaria per l’abbattimento dei tanti stereotipici e barriere che ancora oggi nel 2015 caratterizzano la nostra società.
L’ebook sarà presentato a Roma il 9 luglio 2015 alle ore 10:00 presso la Sala del Cenacolo, Complesso di Vicolo Valdina, Vicolo Valdina 3/a. Interverrano oltre alle curatrici Flavia Marzano ed Emma Pietrafresa anche alcuni autori.
Per seguire e partecipare all’evento via social usate hastag #ancheimaschi e account @wisterwister @SGInnovazione
La pubblicazione può essere scaricata gratuitamente cliccando a questo link: Anche i maschi nel loro piccolo… (file PDF).
Indice dei contentuti
- Prefazione
- Alessandro Gilioli
- Dati
- Marco Caresia
La situazione italiana – dal punto di vista degli indicatori del Global Gender Gap – relativamente alla partecipazione femminile alla vita economica e lavorativa. - Nello Iacono
Gli indicatori di Divario di Genere nella dashboard per la maturità dei Paesi in Innovazione - Paolo Rossi
Donne nella ricerca: a quando una vera parità?
- Marco Caresia
- Linguaggio
- Arnaldo Dovigo
Sessismo linguistico. Se ne deve ancora parlare - Nazzareno Prinzivalli
Gent.mo Sig. Bordignon - Attilio A. Romita
Il genere e il mondo che ci circonda… Riflessioni ignoranti
- Arnaldo Dovigo
- Storie
- Oscar Badoino
Temere il Giudizio delle Donne è un Pre-Giudizio Sessista - Matteo Troia
La tecnologia è donna: l’intervista ad alcune figure femminili che lavorano in Microsoft - Vittorio Zanon
My nigerian sisters. Donne di strada incontrate in ufficio
- Oscar Badoino
- Proposte
- Giuseppe Civati
Illustra la proposta di Legge a sua firma - Antonio Gammarota e Cesare Maioli
Profili giuridico-informatici del cyberstalking - Roberto Marsicano
Le donne, un ottimo investimento - Fabrizio Samorè
La dignità lungo l’arco della vita. La previdenza che nasce dalle donne
- Giuseppe Civati