Vi ricordiamo gli appuntamenti di marzo. C’è ancora qualche giorno per iscriversi ai nostri coaching circles per la #AllDigitalWeek
- Asti, a partire dal 3 marzo c/o l’aula magna dell’I.I.SS. “G. Penna”: 3^ ciclo di conferenze “Scienze di Primavere” a cura del C.D.S. – Centro di divulgazione scientifica “G. Penna“ e della nostra socia Sabrina Gamba. Il primo appuntamento è con il Prof. Carlo Alberto Redi, biologo e genetista dell’Università di Pavia. Gli appuntamenti successivi saranno: sabato 14 aprile con il Dott. Andrea Vico (giornalista e formatore) e la dott.ssa Elisa Papa (psicologa) contro Cyberbullismo e patologie sociali legate ai social Network; sabato 5 maggio con il Prof. Giulio Senes (docente Università di Milano e Architetto del verde nei giardini terapeutici); sabato 19 maggio Dott. Michele Bellingeri (ricercatore collaboratore del noto Prof. Davide Cassi in Fisica Gastronomica e Cucina Molecolare). Per info e prenotazioni sabrina.gamba1@gmail.com
- aMAre leggere– Festival di letteratura per ragazzi sul mare (VI edizione) 17-20 marzo evento, che si svolgerà a bordo di una nave da crociera durante la rotta Civitavecchia-Barcellona-Civitavecchia, propone un programma di attività all’insegna di incontri con gli scrittori, laboratori di scrittura, corsi di fotografia e di giornalismo, proiezioni di film e spettacoli. Emma Pietrafesa presenterà il libro “Bulli e cyberbulli: ora basta!” (EPC editore) e il laboratorio “Pensavo fosse un’app, e invece…” sull’uso consapevole del digitale.
- European ALL DIGITAL week 19-25 Marzo: Stati Generali dell’Innovazione – grazie ad Altheo Valentini socio SGI e membro del board di ALL DIGITAL – parteciperà con una serie di coaching circle online. L’iniziativa è aperta a tutte le organizzazioni e i singoli individui che intendono promuovere un qualsiasi tipo di evento (seminari, workshop, webinar, ecc.) incentrato su due obiettivi principali:
Rafforzare la fiducia nella tecnologia sviluppando il pensiero critico e l’alfabetizzazione mediatica (inclusa la consapevolezza e la lotta contro le fake news, l’incitamento all’odio e l’abuso dei social media)
Sviluppare un approccio di apprendimento permanente per migliorare le competenze digitali in un’economia in continuo mutamento e sempre più orientata al digitale.
-
- Roma, 23 marzo: Sala della Protomoteca al Campidoglio in Roma ci sarà la presentazione del Programma 2018 della Fondazione Ampioraggio, che vede impegnata la nostra socia Myriam Ines Giangiacomo: per condividere un cammino, quello dell’innovazione ‘fuori dai luoghi comuni’ e ‘fuori dai modi comuni’.
Il cammino inizia anche con la tua adesione, per co-costruire tutto quello che poi avverrà col Programma 2018: network, incontri, partnership, business, apprendimento, all’insegna della partecipazione e dell’open innovation. Info e registrazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-innovazione-fuori-dai-luoghi-comuni-presentazione-programma-2018-fondazione-ampioraggio-43474475326?aff=eac2 - Torino, 24 marzo: durante l’evento “MERGE-it – La Community si incontra” il nostro Bertalan Iván presenterà OpenGeoData School, il percorso formativo che mira di sviluppare il riuso e la gestione creativa degli Open Data geografici. Info: https://merge-it.net/talks/opengeodata-school/
- Roma, 23 marzo: Sala della Protomoteca al Campidoglio in Roma ci sarà la presentazione del Programma 2018 della Fondazione Ampioraggio, che vede impegnata la nostra socia Myriam Ines Giangiacomo: per condividere un cammino, quello dell’innovazione ‘fuori dai luoghi comuni’ e ‘fuori dai modi comuni’.
- Petrella Tifernina (CB) 24 marzo ore 16.30: nell’ambito del convegno “San Giorgio e le sue pietre narrate attraverso le nuove tecnologie”, i soci Dante Occhibove e Giovanni Piscolla, presentano un lavoro di restituzione 3D dei capitelli della chiesa di San Giorgio Martire di Petrella Tifernina e tour virtuali immersivi di tre chiese romaniche molisane: San Giorgio Martire a Petrella Tifernina, Santa Maria della Strada a Matrice, Faifoli a Montagano.
Stay tuned!