4 Learning Meeting Wister-SGI: SOCIAL MEDIA, RAGAZZI E CYBERBULLISMO A TODI IL 22 MARZO

 

 

Sabato 22 marzo in Umbria a Todi, presso i Palazzi Comunali in Piazza del Popolo, Stati Generali dell’Innovazione con la Rete Wister, insieme al Comune di Todi e con la collaborazione di altre istituzioni e associazioni, organizzano il quarto learning meeting su

“Social media, ragazzi e cyber bullismo”.

L’evento è gratuito con iscrizione obbligatoria.

Due gli hashtag per seguire l’evento: #d2dtodi #wister.

Il learning meeting, che si terrà nella Sala del Consiglio Comunale di Todi, vede la partecipazione di undici esperte. Il fenomeno delle molestie in Rete sarà trattato sotto il punto di vista giuridico, sociale, psicologico, ambientale e tecnologico mettendo in evidenza, nella seconda parte della giornata, anche quanto di positivo Internet offre ai ragazzi.
L’iniziativa è rivolta a genitori e insegnanti e vuole analizzare il problema del cyber bullismo che, secondo l’ultimo rapporto Ipsos per Save The Children, rappresenta, per il 69% degli intervistati, la principale minaccia nella vita di adolescenti e pre-adolescenti.
Il learning meeting intende offrire spunti di riflessione su opportunità e rischi dei social media a chi ha il dovere di accompagnare i cosiddetti nativi digitali, che trascorrono sempre più tempo su Internet. Basti pensare che il 23% degli under 18 in Italia passa tra le 5 e le oltre 10 ore su Internet (+4% rispetto al 2013), che l’8% è connesso 24 ore su 24 e che il 44% non ha bisogno di una postazione fissa ma si connette da dispositivi mobili come gli smartphone, posseduti dall’85% di under 18. Tutto, molto spesso, senza la supervisione di un adulto e la consapevolezza degli strumenti usati.
I Learning Meeting #D2D delle WISTER – afferma Flavia Marzano, Presidente di Stati Generali dell’Innovazione e fondatrice della Rete Wister – si stanno moltiplicando in tutto il territorio nazionale. La tappa di Todi vede interventi su temi spinosi e tecnici ma che verranno trattati per fare arrivare a tutte e tutti, con estrema chiarezza e semplicità il messaggio, che le tecnologie sono un mezzo che tutti possono e devono permettersi di usare purché con la giusta consapevolezza. La rete è una grande opportunità di lavoro, comunicazione e condivisione: le WISTER operano perché nessuno ne sia escluso”.

Iscrizione Learning Meeting TodiDi questo e molto altro si parlerà a Todi il 22 marzo

Qui il programma dettagliato e la locandina dell’evento in formato pdf.

 

Iscriviti alla nostra Mailing List!