Learning Meeting WISTER: Social e Rete

1055

10636298_10205191964947616_8410707229253218525_n

Il learning meeting a Terni dello scorso anno

Venerdì 18 settembre dalle ore 10.00 dodici relatrici e relatori si alterneranno per parlare delle diverse sfumature di opportunità che la Rete e i social network mettono a disposizione, se utilizzate con competenza e consapevolezza.

Le attività della Casa delle Donne  di Terni ripartono con “Social e rete: Le nuove opportunità”. Una nuova collaborazione tra la Rete Wister e Terni Donne, con il supporto dei media partner Girl Geek Life e Donna In Affari  per la realizzazione di una giornata formativa all’insegna della promozione dell’innovazione tecnologica e dell’utilizzo delle opportunità della rete e d promuovere le attività e la creatività delle donne, ma non solo.

“La rete WISTER continua il cammino con/da/per le donne verso una maggiore consapevolezza sull’uso delle tecnologie e soprattutto imparando a vederle come “amiche” per nuove opportunità di lavoro, business, incontri e condivisione della conoscenza” ha dichiarato Flavia Marzano Presidente di Stati Generali dell’innovazione e ideatrice della rete WISTER.

La giornata formativa gratuita, come tutti i learning meeting WISTER-SGI, inizierà con le opportunità legate alla formazione in Rete, a portata di clic e che consente di acquisire, valorizzare e promuovere competenze; si proseguirà con la gestione dei progetti in rete, la conoscenza delle responsabilità che si hanno nel postare contenuti in Rete, i modi migliori per trovare lavoro attraverso Internet.

A fine mattina interverrà Francesca Tilio, ideatrice del progetto The Pink Project e autrice del libro “Le femmine sono numeri dispari” che presenterà il suo progetto spiegando come la Rete l’abbia aiutata a diffondere il messaggio di speranza che vuole portare il suo progetto fotografico.

Nel pomeriggio ci si concentrerà soprattutto su marketing e personal branding andando ad approfondire, attraverso una serie di how-to, come sfruttare al meglio Instagram, Pinterest, Google Plus e blog e come utilizzare in modo consapevole la Rete. Si parlerà poi delle opportunità legate ai nuovi media e al giornalismo digitale per chiudere con consigli su come accompagnare i bambini nell’uso delle tecnologie.

“Organizzare eventi come questi con l’appoggio di una struttura come Casa delle Donne è stato facile questo anno come l’anno scorso. Quella del 18 vuole essere una giornata finalizzata a dimostrare, attraverso la presenza di tredici esperte ed esperti, quanto sia importante oggi più di qualche anno fa costruire reti professionali forti, sfruttando il potenziale dei social network. Ribadiremo, attraverso una lettura “corale” di opportunità e rischi, il fatto che per stare bene in Rete occorre consapevolezza, conoscenza, competenza” ha dichiarato Sonia Montegiove relatrice e co-organizzatrice della giornata.

Paola Gigante, membro del Direttivo della Casa delle Donne ci spiega: “La Casa delle Donne è un servizio comunale definito  “di comunità” rivolto a tutte le donne della città, senza esclusione o distinzione alcuna e fa parte della rete dei servizi del Comune di Terni per il contrasto e la prevenzione della Violenza sulle Donne. Terni Donne, Associazione di promozione sociale è una rete di donne, associazioni femminili, gruppi informali di Terni che ha posto al centro il ruolo delle donne, i loro bisogni e desideri ha come obiettivo da raggiungere, attraverso le attività che quotidianamente vengono organizzate presso la CASA DELLE DONNE, quello della libertà delle donne intesa come self empowerment  e autodeterminazione, nel benessere fisico, psicologico, sociale e culturale

“La giornata formativa gratuita – continua Paola – che inizierà dalle 9:30 di venerdì 18 settembre presso la Casa delle Donne di Terni in Via Aminale 20/22  consentirà di conoscere, nelle varie sfaccettature, come poter usare in modo  consapevole e “utile” ciò che la Rete offre: le Wister suggeriranno concretamente come può avvenire la promozione delle proprie competenze o facilitare la ricerca del lavoro senza trascurare gli aspetti legali, le responsabilità e l’etica legata ai contenuti che vengono pubblicati”.

Per seguire, condividere e partecipare all’evento tramite social seguite gli account twitter @wisterwister, @ternidonne, @sginnovazione oppure l’hastag #wisterincasa 

Qui trovate il programma e la locandina

Per maggiori informazioni https://www.facebook.com/events/1607274069532066/