Proseguono i lavori del progetto europeo STEAMonEdu, che vede coinvolti Stati Generali dell’Innovazione insieme a partner da Grecia, Germania, Romania e Spagna, tra i quali il Direttorato per la Grecia Occidentale del Ministero dell’Educazione greco.
Obiettivo del progetto è creare un sistema completo per la promozione di iniziative didattiche basate sull’approccio STE(A)M e la formazione dei docenti interessati. Caratteristica saliente è l’approccio grassroot che parte dal coinvolgimento attivo di docenti e personale delle scuole che hanno realizzato progetti STE(A)M e dalla loro analisi.
Il periodo di lockdown dovuto al Covid-19 non ha rallentato il progredire delle attività progettuali, il team infatti ha continuato a lavorare ininterrottamente, collaborando e confrontandosi in modo proficuo e regolare.
Nei giorni 25-26 giugno SGI ha organizzato il secondo partner meeting del progetto: originariamente previsto a Roma, il TPM si è dovuto tenere online. SGI ha gestito la parte tecnica, predisponendo un sistema avanzato che ha consentito di gestire efficacemente non solo la conversazione, ma anche le procedure di registrazione, voto e produzione dei report sui lavori.
Paolo Russo, coordinatore del progetto per SGI, spiega come si sono svolti i lavori della prima giornata: «Durante il meeting particolare attenzione è stata dedicata alla creazione della Community e alla raccolta di buone pratiche e di policy. Una fase che vede SGI coinvolta come responsabile della creazione di una guida di buoni esempi, che sarà parte integrante del toolkit finale. Sono state raccolte oltre 50 buone pratiche – continua Russo – e ci sono già circa 150 docenti registrati nella piattaforma, provenienti non solo dai Paesi partecipanti. Dall’Italia abbiamo già 14 buone pratiche e 15 membri della community, in buona parte provenienti dalla community di Crowddreaming: un buon esempio di co-generazione di valore tra progetti, che è uno dei cardini della filosofia di partecipazione di SGI ai progetti europei».
Parlando di collaborazione e co-generazione di valore, si è rivelata molto produttiva la sessione speciale promossa dal coordinatore CTI per una reciproca presentazione con i progetti europei CHOICE* e STEAM-IT*, entrambi dedicati al mondo STE(A)M. «La sessione ha prodotto un accordo per lo sviluppo di sinergie e condivisione di risultati non comune nel settore», conclude Russo.
Nella seconda giornata i partners di progetto si sono concentrati in particolare sulla pianificazione del corso online che verrà erogato in modalità MOOC: lo sviluppo della piattaforma, la valutazione dell’impatto e degli strumenti educativi che verranno prodotti dal progetto. I lavori si sono conclusi con una panoramica sullo stato dell’arte del progetto e le attività di disseminazione.
Infine è stata stabilita la data per il prossimo meeting di progetto che si svolgerà a gennaio 2021 a Barcellona, con la speranza di potersi incontrare di persona.
*CHOICE – Increasing young people’s motivation to choose STEM careers through an Innovative Cross-disciplinary STE(A)M approach to education.
*STEAM-IT – An integrated STEM teaching approach and framework