Stati Generali dell’Innovazione presente all’evento “Café Europa: Innovazione e Opportunità per i Giovani”

Stati Generali dell’Innovazione presente all’evento “Café Europa: Innovazione e Opportunità per i Giovani” tenuto il giorno 8 maggio 2025, dalle 18:00 alle 19:30, presso l’Università di Roma La Sapienza, nella cornice del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da ASVIS!

Café Europa è un incontro dinamico e informale pensato per dare voce alle giovani generazioni e promuovere il dialogo su temi cruciali per il loro futuro in Europa.

L’iniziativa, organizzata dal Centro Europe Direct Città Metropolitana di Roma, gestito da PROGEU – Progress in European Union – Istituto per lo Sviluppo APS, si concentra sul ruolo attivo delle nuove generazioni nella costruzione di una società più inclusiva, equa e innovativa, in linea con la Strategia Europea per la Gioventù. PROGEU, in qualità di ente aderente alla rete ASviS e in coerenza con i principi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, con particolare riferimento all’Obiettivo 5 (Parità di genere) e all’Obiettivo 10 (Riduzione delle disuguaglianze), sta accreditando l’evento all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025. Durante l’incontro saranno affrontati temi chiave come l’imprenditorialità giovanile, la formazione professionale, l’accesso al lavoro, l’empowerment femminile e la partecipazione attiva alla vita pubblica.

AGENDA

18.00 – 18.10 Saluti e introduzione all’evento

–      Dario Noschese, Direttore del Centro Europe Direct Città Metropolitana di Roma

–      Paolo Giabbanelli, Rappresentante degli studenti di Sapienza Futura

18.10 – 18.25 L’orientamento alle opportunità e i programmi di mobilità per i giovani in Europa

–      Ilaria Piccioni, Referente Centro Eurodesk Roma Capitale – Informagiovani – Roma Capitale

18.25 – 18.40 Formazione, Mismatch e Upskilling: il futuro del lavoro tra digitale e competenze del domani

–      Paola Amendola, CMO IZILab

–      Giulia Borderi, Communication Project Manager IZILab

18.40 – 18.55 Impresa, motore dell’integrazione

–      Eugenio Miccone, Presidente dei giovani di Confcommercio Roma e Vicepresidente della Consulta giovani imprenditori e professionisti di Roma Capitale

18.55 – 19.10 Gli atteggiamenti verso il lavoro della Generazione Z

–      Francesca Zaccaro, Consigliera D’Amministrazione Fondazione – Lavoroperlapersona

19.10 – 19.20 SDG 5: Parità di Genere e Leadership Giovanile

–      Rosanna Oliva de Conciliis, Presidente Onoraria di Rete per la Parità APS

19.20 – 19.30 SDG 10: Costruire l’Equità: Giovani, Inclusione e il Futuro dell’Europa (un viaggio verso l’Obiettivo 10 dell’Agenda 2030)

–      Fulvio Ananasso, Presidente di Stati Generali per l’Innovazione

19.30 Q&A

Lascia un commento