Il 23 e il 24 febbraio presso la sede Nazionale di Italia Nostra a Roma si è svolto il secondo seminario residenziale sul progetto “INformazione INnovazione: Le nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali” dedicato agli strumenti del web nella comunicazione dei Beni Culturali.
La giornata di sabato è stata dedicata alla comunicazione dei beni culturali attraverso i social media ed ha visto coinvolti diversi relatori di Stati Generali dell’Innovazione, nel quadro del protocollo d’intesa che sancisce la collaborazione tra la DiCultHer School ed Italia Nostra.
Maria Cristina Terenzio ha aperto i lavori con un articolato intervento centrato sugli aspetti strategici e di pianificazione di una campagna social centrata sui beni culturali, analizzando la specificità di una realtà come Italia Nostra, che ha sezioni su tutto il territorio nazionale, ciascuna con una sua presenza online.
A seguire Paolo Russo ha presentato un excursus su piattaforme e servizi che possono essere utili a creare contenuti da comunicare attraverso i social media, coinvolgendo in maniera efficace i ragazzi delle scuole. Da Minecraft a Plotagon, Mind Show, InstaVR, HP Reveal, Apple ARKit e Clo3d una rapida carrellata sul mondo di animazione 3D, realtà virtuale, realtà aumentata e fashion design con una idea guida: presentare soluzioni sostenibili per le scuole oggi senza bisogno di eccessivi investimenti in termini economici, tecnologie o tempo di apprendimento.
Più avanti nella giornata Alessandra Donnini ha portato il suo contributo, presentando Mapcast e spiegando come sia possibile creare in maniera semplice guide audiovisibve per itinerari culturali via smartphone.