#scopriamolecarte – Com’è andata?

0
612

Lo scorso venerdì 9 giugno ci siamo piacevolmente ritrovati presso il Parco Regionale dell’Appia Antica per l’evento #scopriamolecarte, una giornata di confronto e dialogo generativo per cominciare a ragionare insieme su un’agenda dell’Innovazione in Italia con l’obiettivo non tanto di trovare risposte, quanto di individuare le parole chiave che ci stanno più a cuore e le domande che ci sembra più significativo porre a noi stessi e agli altri in un periodo in cui la fretta di proporre risposte è spesso cattiva consigliera. Cinque tavoli per cinque grandi temi (Lavoro, Governance, Apprendimento, Risorse e Salute) legati tra di loro dall’Agenda ONU 2030 e dai tre keynote speech tenuti nel corso della giornata da Piero Dominici, docente di Comunicazione pubblica dell’Università degli studi di Perugia, che ha ragionato sui problemi di inclusione in una società sempre più asimmetrica, Rossella Sobrero, presidente di Koinetica, che ha presentato modelli d’impresa per l’innovazione responsabile, e Antonello Pasini, climatologo del CNR e docente di Fisica del clima per il Corso di Laurea magistrale in Fisica all’Università di Roma Tre, che ha esortato a “vincere la sfida del clima”.

Per stimolare un approccio creativo e l’esplorazione di gruppo del nuovo piuttosto che la condivisione di ciò che ciascuno già conosceva, oltre ad adottare un setting tipico della Open Space Technology, abbiamo sperimentato per la prima volta sul campo le “Carte dell’Innovazione”. Ognuna di esse è generata a partire da una delle “parole dell’innovazione”, con una immagine capace di stimolare una riflessione critica su argomenti importanti per il mondo dell’Innovazione, e costituisce una porta di accesso in realtà aumentata ad altre immagini, sensazioni, pensieri emersi dalle menti e dai cuori delle persone che hanno partecipato al dialogo generativo dei “coaching circle” (U.Lab MIT, “Leading to the emerging future”) condotti nei mesi scorsi proprio per esplorare da diverse angolazioni concetti ritenuti estremamente rilevanti per il futuro del nostro Paese. Il metodo ha funzionato bene a detta di tutti, ma piuttosto che scrivere una lunga descrizione preferiamo mettervi in condizione di esplorare i materiali prodotti, spigolando qua e là ciò che vi interessa.


Registrazione della diretta in streaming

Il jukebox sottostante contiene i video della diretta sia mattutina che pomeridiana a cura di Marco Fratoddi.

Per favorire la consultazione inseriamo qui di seguito una lista di link diretti ai momenti principali della giornata.


Sintesi delle relazioni e dei lavori dei tavoli

Sono disponibili anche alcune foto dei cartelloni disegnati dai partecipanti ai tavoli. Purtroppo non sono tutte e la qualità a volte non è ottima. Però restano una testimonianza interessante. Usando il menu contestuale è possibile scaricare l’immagine a risoluzione massima 4128×2322.


La diretta via Twitter

Storify dei commenti via Twitter a cura di Nicoletta Staccioli.


Presentazioni

“Le regole del gioco” di Myriam Ines Giangiacomo
“Modelli d’Impresa per l’innovazione responsabile” di Rossella Sobrero
“Vincere la sfida del clima” di Antonello Pasini


Carte dell’Innovazione

Il set delle Carte dell’Innovazione a cura di Paolo Russo è scaricabile liberamente e distribuibile sotto licenza Creative Commons BY-SA.
Per accedere ai contenuti in realtà aumentata è necessario installare sul proprio smartphone o tablet la app gratuita Aurasma e seguire il canale sgilabs, come spiegato nella Carta 12 – Istruzioni. Si consiglia di seguire anche questo veloce tutorial su YouTube.


Rassegna articoli sull’evento

Altri link utili che fanno riferimento all’evento #scopriamolecarte del 9 giugno 2017: