Il prossimo 8 novembre 2023 (ore 15-17) Fulvio Ananasso, Presidente degli Stati Generali dell’Innovazione, terrà la conferenza “Trasformazione digitale e impatti socio-economici” a Cipro, presso l’UNESCO Amphitheater dell’University of Nicosia. Evento promosso da Stati Generali dell’Innovazione in collaborazione con: Unione Europea, Università di Nicosia, State Scholarships Foundation (IKY).
Il seminario si propone di affrontare gli scenari che la trasformazione digitale sta introducendo nei processi globali attivando una nuova economia digitale: dalla digitalizzazione dei vari settori produttivi all’innovazione delle infrastrutture, dalle questioni di Etica del Digitale alla protezione dei dati, dall’evoluzione dei lavori nell’era digitale ai diritti dei nuovi lavoratori. Una vera e rivoluzione 4.0 che sta impegnando l’Europa e tutto il mondo con una accelerazione che richiede una attenta analisi di fenomeni complessi e dal forte impatto globale, sia economico che sociale.
La conferenza, dopo una breve rassegna dei principi di base di Internet, illustrerà gli elementi costitutivi dell’economia digitale, le infrastrutture e le tecnologie abilitanti, la proliferazione dei dati IoT in rete, che alimenta lo sviluppo della Data Science — big data, Intelligenza Artificiale, …. Una “esplosione di dati” che richiede un attento esame della protezione dei diritti e delle libertà fondamentali nella società in Rete. Come spiega il Presidente Ananasso: «Un’adeguata combinazione di tecnologie dell’internet delle cose (IoT), big data, cognitive computing, intelligenza artificiale (AI), blockchain, metaverso, … può dare un impulso decisivo alla trasformazione digitale dei nostri settori produttivi e alla modernizzazione delle infrastrutture. Tuttavia, nascono nuove sfide etiche per quanto riguarda, ad esempio, la profilazione degli utenti e la gestione dei dati. La recente proliferazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale “generativa” offre molteplici vantaggi e opportunità per lo sviluppo socioeconomico della nostra Società. Allo stesso tempo, essa impone una riflessione sui potenziali rischi e sulla necessità di (auto)regolamentazione in materia, senza allarmismi ma anche senza sottovalutazioni».
Nel corso dell’incontro saranno approfonditi vari temi: 1) la protezione dei dati personali / diritto alla privacy e la salvaguardia dell’identità digitale nelle frontiere emergenti della Scienza dei Dati; 2) la profilazione degli utenti e le relative implicazioni sociali della manipolazione del consenso attraverso micro-targeting, filtraggio, bubbling, camere d’eco, … che potrebbero rappresentare una seria minaccia per le nostre democrazie; 3) le conseguenti domande sulla potenziale necessità di una regolamentazione dei social media; 4) la natura evolutiva dei lavori che cambiano nell’età digitale e la protezione dei diritti dei “lavoratori digitali”; 5) Etica del Digitale — dati, algoritmi (“algor-etica”) e piattaforme. Clicca qui per Locandina e Programma.
Laws HERE il comunicato stampa dell’Università di Nicosia.
Antonella Pitrelli