Per il 15° anno consecutivo, All Digital, l’associazione europea che rappresenta le reti di competenza digitale e relativi stakeholder, organizza le All Digital Weeks, la campagna di inclusione e responsabilizzazione digitale su tutto il territorio Europeo, sostenuta dalla Commissione UE.

La Campagna coinvolge partner e organizzazioni nazionali e internazionali, e costituisce una delle principali campagne di sensibilizzazione paneuropeesulle competenze digitali per l’inclusione, l’empowerment e l’occupazione. Essa ha supportato dal 2010 (anno di istituzione) oltre 1,5 milioni di persone a connettersi online per la prima volta o a migliorare le proprie competenze digitali.

Le All Digital Weeks 2023 (17 aprile – 7 maggio 2023) hanno visto oltre 90.000 partecipanti, oltre 900 eventi Europei e 66 eventi in Italia, con un significativo contributo al successo dell’Anno Europeo delle Competenze della Commissione Europea. Il “fil rouge” logico di collegamento tra i 66 eventi italiani – in maggioranza focalizzati sulla Digital Health Literacy (DHL) – è stato molto apprezzato dalla comunità All Digital. Una giuria internazionale ha assegnato a Stati Generali dell’Innovazione (SGI), partner della rete europea All Digital, il premio di migliore Coordinatore Nazionale, e all’Accademia del Paziente Esperto EUPATI (AdPEE) il premio di migliore evento – V. Tecnologie Digitali a supporto della Salute, i premi Europei All Digital Weeks”. Non era mai accaduto prima che l’Italia si aggiudicasse un premio Europeo nel settore. Al nostro Paese sono andati invece entrambi i premi delle All Digital Weeks 2023, più un altro dei quattro premi assegnati annualmente (Best Digital Educator, Best Digital Change Maker, Best Digital Resource, International Contest Winner), per un totale di 3 premi su 6!

In vista delle Elezioni Europee (6-9 giugno 2024), le All Digital Weeks 2024 focalizzeranno gli aspetti di democrazia digitalepartecipazione civica responsabilità sociale. Anche in questa occasione, Stati Generali dell’Innovazioneparteciperà alla Campagna Europea ed è stata riconfermata nel ruolo di Coordinatrice Nazionale per l’Italia.

In tale ruolo, rappresentiamo il punto di contatto nazionale per la campagna in Italia, con esposizione su social media e sito web di All Digital Weeks – articoli, relazioni, eventi, … Abbiamo il compito della promozione online e offline della campagna All Digital Weeks, del mantenimento dei contatti con stakeholderpartner, istituzioni, …, dell’organizzazione di sessioni informative online sulle ADW (21 e 26 marzo u.s.), di preparazione di rapporti sulle attività svolte, impatto della campagna, attività di promozione / sensibilizzazione, … oltre che concorrere ai premi All Digital relativi alla campagna 2024.

Obiettivi e vantaggi delle All Digital Weeks:

  • massimizzare l’impatto e la visibilità delle organizzazioni partecipanti sulle competenze, la formazione e le applicazioni digitali;
  • creare un dialogo tra responsabili istituzionali, stakelholder ed esperti in materia di formazione digitale;
  • promuovere l’identificazione e diffusione di progetti e iniziative UE sul miglioramento delle abilità, competenze e applicazioni per la trasformazione digitale.

Partner strategici

TEMI CHIAVE ADW 2024

 

I “core themes” delle All Digital Weeks 2024 sono:

  1. Digital Skills for employment, entrepreunership and innovation — reskilling and up-skilling for all from basic to advanced skills
  2. Digital Skills in “Equity, Diversity and Inclusion’’ – from basic to advanced (migration, democratisation, gender gap, ethnicity)
  3. DigComp, DigCompEdu and Digital Skills Certifications — MyDigiSkills, European Digital Skills Certificate, DigComp Hub
  4. Digital media literacy and disinformation
  5. Cybersecurity and safer internet
  6. Digital Skills for Environment and Sustainability — Twin Transition, GreenComp, Sustainable Development Goals (SDG)
  7. Digital Skills for specific sectors — education, cultural & creative industries, transportation, health, …
  8. The application of AI (Artificial Intelligence) in education and training

Relativamente al tema 3, la “DigComp framework” (Quadro europeo delle competenze digitali per la cittadinanza) riguarda componenti in 5 aree:

  • alfabetizzazione su informazione e dati
  • comunicazione e collaborazione
  • creazione di contenuti digitali
  • sicurezza
  • problem solving

La ‘competenza digitale’ è definita come “una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini (KSA)”, che implica “l’uso sicuro, critico e responsabile delle tecnologie digitali e il loro impegno nell’apprendimento, nel lavoro e nella partecipazione alla società”. Al riguardo, MyDigiSkills è un tool online per l’autovalutazione del livello di competenza digitale sulla base delle citate KSA nelle cinque aree DigComp. E’ stato creato sotto licenza Creative Commons da All Digital in base ai risultati del progetto DigCompSAT del Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione Europea. Il test (82 domande) richiede circa 20 minuti, e alla fine verrà prodotto un rapporto sul proprio livello di competenza digitale.

La versione italiana di MyDigiSkills è curata da Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per combattere il divario digitale e promuovere l’educazione sulle tecnologie del futuro, supportando il processo di sviluppo del Paese.

Inizia a migliorare le tue competenze digitali ORA!
Visita Alldigitalweeks.eu!

PARTECIPAZIONE ALLE ADW 2024

 

Tutti possono contribuire alle All Digital Weeks 2024:

  • organizzando un evento in autonomia, registrandolo sulla piattaforma europea della campagna www.alldigitalweeks.eu
  • co-organizzando un evento con SGI in coordinamento e sinergia con la rete di partner
  • partecipando agli eventi organizzati da altri
    • europei — V. programma ufficiale online
    • nazionali — V. mappa interattiva online

La procedura operativa per la partecipazione alle All Digital Weeks 2024 prevede che i proponenti:

SGI (oltre a caricare propri eventi sulla mappa degli eventi del portale All Digital):

  • supervisiona le procedure / sinergie fra iniziative
  • supporta i proponenti in caso di difficoltà operative
  • promuove periodicamente (sito / social) i vari eventi
  • prepara (rapporti intermedi e) il rapporto finale

La mappa degli eventi offrirà una grande opportunità per tutte le parti interessate, per mostrare l’impatto concreto che eventi locali, corsi di formazione, conferenze e iniziative di supporto all’educazione digitale hanno nel migliorare le competenze di tutti i gruppi interessati dalla trasformazione digitale.

L’evento di lancio internazionale della campagna sarà organizzato a Bruxelles il 14 maggio 2024, coinvolgendo responsabili politici, stakeholder dell’educazione digitale e membri di All Digital.

Calendario Prossimi Eventi

CIAO, BONJOUR, HOLA: la mappa dei saluti in Europa

Data di inizio: 8 Maggio 2024
Data di termine: 22 Maggio 2024
Ora: 16:00 - 19:00
Luogo: Multiplo - Centro Cultura Cavriago

Atelier digitale per bambine e bambini dagli 8 ai 10 anni. Verranno utilizzati Scratch e il kit di invenzione Makey Makey per registrare e programmare i saluti in tutte le lingue europee.

Supporting Women, Arousing Talents (SWAT) Rome

Data di inizio: 13 Maggio 2024
Data di termine: 29 Maggio 2024
Ora: 15:00 - 17:00
Luogo: Fondazione Mondo Digitale, Via del Quadraro, Roma, Italia

Il progetto Supporting Women, Arousing Talents (acronimo SWAT), finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale, promuove corsi di formazione su competenze digitali (livelli base, avanzato e specializzazione) per 250 donne tra i 18 e i 50 anni escluse dal mondo del lavoro o con quadri contrattuali insoddisfacenti e bassi livelli salariali. L’intervento opera su tutto il territorio nazionale con un’offerta formativa modulare, progressiva e flessibile, su misura per le esigenze dei singoli destinatari e volta a promuovere la loro inclusione professionale.

DIG4All – Corso Social Media Marketer liv.2 – modulo SMM

Data di inizio: 13 Maggio 2024
Data di termine: 29 Maggio 2024
Ora: 17:30 - 19:30
Luogo: Fondazione Mondo Digitale, Via del Quadraro, Roma, Italia

Il progetto DIG4All, finanziato dal Fondo Repubblica Digitale, mira al riallineamento e al miglioramento delle competenze di 240 giovani (15-34 anni) che non studiano né lavorano (Neet), in sei regioni del Centro e Nord Italia (Lombardia, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Umbria e Lazio). Il corso è ideale per chi vuole entrare nel mondo della comunicazione digitale, imparando a definire una chiara strategia di presenza sui social, creare contenuti specifici per ogni canale e sfruttare il potenziale delle campagne pubblicitarie sui principali social network.

Corso di Graphic Designer DIG4all

Data di inizio: 13 Maggio 2024
Data di termine: 27 Maggio 2024
Ora: 18:30 - 20:30
Luogo: Fondazione Mondo Digitale, Via del Quadraro, Roma, Italia

Il progetto DIG4All, finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale, mira alla riqualificazione e all’aggiornamento delle competenze di 240 giovani (15-34 anni) che non studiano né lavorano (NEET), in sei regioni del Centro e Nord Italia. Questo corso è interattivo e coinvolgente per esplorare il mondo del design grafico e le basi del disegno e della grafica. I partecipanti sono incoraggiati e motivati a sviluppare materiale grafico originale partendo dalla loro creatività.

Corso di Cybersecurity Architect – modulo Cybersecurity

Data di inizio: 14 Maggio 2024
Data di termine: 30 Maggio 2024
Ora: 08:00 - 10:00
Luogo: Fondazione Mondo Digitale, Via del Quadraro, Roma, Italia

Il corso di Cybersecurity Architect DIG4ALL offre un viaggio immersivo nel complesso mondo della sicurezza delle informazioni. Coprendo l’analisi delle minacce sofisticate e la creazione di strategie di difesa robuste, il corso include una gamma di competenze cruciali per diventare architetti di cybersecurity competenti, capaci di progettare sistemi resilienti e sicuri.

Corso di Web Designer DIG4all

Data di inizio: 14 Maggio 2024
Data di termine: 28 Maggio 2024
Ora: 09:00 - 11:30
Luogo: Fondazione Mondo Digitale, Via del Quadraro, Roma, Italia

Il progetto DIG4All, finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale, mira al riallineamento e miglioramento delle competenze di 240 giovani (15-34 anni) che non studiano né lavorano (NEET), in sei regioni del Centro e Nord Italia. Il corso copre i concetti principali di web publishing, dalla creazione al mantenimento di un sito, con particolare attenzione al codice HTML e CSS e all’uso di programmi di authoring, tenendo sempre in considerazione l’esperienza utente e l’accessibilità.

Corso di Data Visualization DIG4all

Data di inizio: 14 Maggio 2024
Data di termine: 30 Maggio 2024
Ora: 09:00 - 11:30
Luogo: Fondazione Mondo Digitale, Via del Quadraro, Roma, Italia

Il corso di Data Visualization mira ad insegnare come creare grafici chiari e comprensibili in grado di comunicare le informazioni significative raccontate dai dati. Il percorso copre dall’uso dei fogli di calcolo alla percezione visiva attraverso la statistica.

Corso di Gestione dei Contenuti Web DIG4all

Data di inizio: 14 Maggio 2024
Data di termine: 30 Maggio 2024
Ora: 10:00 - 12:00
Luogo: Fondazione Mondo Digitale, Via del Quadraro, Roma, Italia

Questo corso insegna come sviluppare e gestire una strategia efficace di Content Management, apprendendo come raccogliere e organizzare le risorse da utilizzare per la pubblicazione di contenuti attraverso sistemi CMS (Content Management System) e reti sociali. Grazie alle competenze acquisite e con l’ausilio di strumenti e app open source gratuiti, i partecipanti saranno in grado di pubblicare e gestire un sito web e utilizzarlo come strumento di comunicazione efficace.

Connessioni innovative ed ecosistemi virtuali

Data di inizio: 15 Maggio 2024
Data di termine: 21 Maggio 2024
Ora: 09:30 - 19:00
Luogo: Milano, Città Metropolitana di Milano, Italia

AnciLab, in collaborazione con ADOK, partecipa alla nuova edizione del Fuorisalone 2024, che si sviluppa attraverso una serie di incontri dedicati alle autorità locali e agli appassionati del Metaverso. Dal 15 al 18 aprile 2024, ADOK e ANCILAB propongono quattro giorni dedicati all’integrazione tra arte, giornalismo, innovazione urbana e design con la tecnologia digitale, per dimostrare come le nuove tecnologie possano sostenere vari settori della società. Le conferenze e i workshop sono dedicati allo sviluppo delle competenze in questo contesto con l’obiettivo di promuovere l’educazione multidisciplinare

DIGITALE FACILE. Laboratori per imparare l’uso di computer, smartphone e internet

Data di inizio: 16 Maggio 2024
Data di termine: 30 Maggio 2024
Ora: 17:00 - 19:00
Luogo: Multiplo - Centro Cultura Cavriago

Digitale facile è una serie di laboratori dedicati all’apprendimento dell’uso di computer, smartphone e internet, organizzati da Multiplo – Centro Cultura Cavriago. Il programma include sessioni sull’utilizzo consapevole dei social network, sulla gestione delle app e delle e-mail dallo smartphone e sull’uso delle app di servizio pubblico come SPID e Pagopa. Gli incontri sono previsti per il 16, 23 e 30 maggio 2024, con l’obiettivo di fornire competenze digitali fondamentali a tutti i partecipanti.

Corso di Analisi dei Dati DIG4all

Data di inizio: 17 Maggio 2024
Data di termine: 25 Maggio 2024
Ora: 13:30 - 16:30
Luogo: Fondazione Mondo Digitale, Via del Quadraro, 102, Roma RM

Il corso di Analista dei Dati DIG4all è un percorso formativo coinvolgente e pratico per sviluppare competenze avanzate nell’arte dell’analisi dei dati, scoprire come interpretare, visualizzare e trarre valore da grandi quantità di informazioni e acquisire le competenze per guidare decisioni basate sui dati e affrontare sfide complesse nello spazio digitale.

CODING girls-LV8. Coding for girls (Hackathon)

Data: 20 Maggio 2024
Ora: 10:00 - 16:00
Luogo: Università degli Studi Roma Tre - Ingegneria, Via Vito Volterra, 62, Roma, Italia

Hackathon finale del progetto LV8. Coding for Girls, adattamento del programma nazionale “Coding Girls”, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e dalla Fondazione Vodafone per guidare le studentesse delle scuole superiori alla scoperta della nuova avventura STEAM di LV8, l’app gratuita progettata dalla Fondazione Vodafone per permettere ai giovani di acquisire competenze digitali e certificazioni utili per l’ingresso nel mondo del lavoro. Durante il programma, le giovani studentesse hanno affrontato stimolanti sfide in classe, risolvendo puzzle e sviluppando competenze nel campo della programmazione e della tecnologia.

Stendhapp: Algoritmi AI per la divulgazione culturale

Data: 22 Maggio 2024
Ora: 15:00 - 15:30
Luogo: Via Luigi Settembrini, Milano, Città Metropolitana di Milano, Italia

Stendhapp è una piattaforma digitale che utilizza la geolocalizzazione per offrire ai turisti culturali e agli appassionati di enogastronomia, così come ai curiosi, un modo innovativo di esplorare il territorio senza l’ausilio di guide cartacee. Durante questo webinar, discuteremo le funzionalità di Stendhapp, esploreremo come funziona e approfondiremo come l’intelligenza artificiale può potenziare la fruizione del patrimonio artistico e culturale nazionale.

AI DAY

Data: 23 Maggio 2024
Ora: 15:00 - 16:00
Luogo: Roma, Città Metropolitana di Roma Capitale, Italia

Il Webinar AI DAY organizzato da Stefano Di Persio, si focalizzerà sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nelle aziende, offrendo una panoramica sull’AI, le componenti chiave per una strategia di IA di successo, casi d’uso specifici per settore e area funzionale e un approfondimento sugli strumenti di IA Generativa. Questo evento è dedicato alle imprese del territorio interessate a integrare soluzioni AI nei loro processi.

Ital.IA Lab-Lavorare con più intelligenze

Data: 28 Maggio 2024
Ora: 17:00 - 18:00
Luogo: Fondazione Mondo Digitale, Via del Quadraro, 102, Roma RM

Ital.IA Lab è un progetto finanziato da Microsoft, focalizzato sulla sensibilizzazione e lo sviluppo delle competenze relative all’Intelligenza Artificiale Generativa (Gen-AI), con l’obiettivo di migliorare le abilità per migliori risultati lavorativi ed educativi. Il programma offre formazione sulle competenze Gen-AI per ampliare le opportunità dei cercatori di lavoro e supportare i lavoratori nell’aggiornamento delle competenze per mantenere la competitività nel mercato del lavoro in evoluzione. Il corso è organizzato in sei moduli di circa un’ora ciascuno.

Stendhapp: Algoritmi AI per la divulgazione culturale

Data: 28 Maggio 2024
Ora: 17:00 - 17:30
Luogo: Via Luigi Settembrini, Milano, Italia

Stendhapp è una piattaforma digitale dedicata alla scoperta della bellezza del territorio, pensata per turisti culturali, appassionati di enogastronomia e chiunque sia curioso di scoprire luoghi originali. Grazie alla geolocalizzazione, l’app indica luoghi ed eventi nelle vicinanze, che variano da musei a castelli, da luoghi citati in letteratura ad alberi antichi, e molto altro. In questo webinar esploreremo cosa è Stendhapp e come funziona, e approfondiremo il concetto di intelligenza artificiale e come la sua introduzione possa potenziare la fruizione del patrimonio artistico e culturale nazionale.

Eventi Passati

CODING Girls Torino (Hackathon)

Data: 17 Maggio 2024
Ora: 10:00 - 16:00
Luogo: I3P S.c.p.a., Corso Castelfidardo, Torino, Italia

L’appuntamento finale della terza edizione (quinto anno del progetto) di “Coding Girls Torino”, un percorso innovativo promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo, che guida gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Comune di Torino e provincia alla scoperta della programmazione. Dopo aver partecipato a sessioni di formazione pratica, gli studenti si sono impegnati nella progettazione e realizzazione di un prodotto digitale utilizzando i software WordPress e Altervista. Gli autori dei progetti più innovativi parteciperanno, il 17 maggio 2024 a Torino, a un hackathon dedicato alle scuole secondarie di secondo grado, per condividere il percorso e presentare i lavori finali a una giuria di esperti.

Desk Intelligenza Artificiale

Data: 16 Maggio 2024
Ora: 09:00 - 18:00
Luogo: Verona, VR, Italia

Una giornata dedicata all’analisi e allo studio delle opportunità dell’Intelligenza Artificiale per le aziende, al fine di ottimizzare i loro processi e strategie di business, creare nuovi prodotti e servizi o migliorare quelli esistenti. Sarà un’opportunità per chi non ha ancora approcciato l’IA e per chi ha già un progetto in mente di ottenere una consulenza su misura.

Accessibility Days 2024

Data di inizio: 16 Maggio 2024
Data di termine: 17 Maggio 2024
Ora: 08:30 - 19:00
Luogo: Edificio Marco Polo dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Viale dello Scalo S. Lorenzo, 82, Roma

Accessibility Days è un evento sull’Accessibilità e sulle Disabilità rivolto a sviluppatori, designer, maker, creatori ed editori di contenuti, ed in generale a tutte le persone che si occupano di tecnologie digitali. Compresa anche la Didattica a Distanza, argomento della massima importanza in questo periodo. Si terrà in occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD), manifestazione promossa ogni anno a livello mondiale, nel mese di maggio, per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell’accessibilità e dell’inclusività, attraverso il confronto e l’interazione di persone con disabilità.

Ital.IA Lab – Formazione per insegnanti su Intelligenza Artificiale

Data: 15 Maggio 2024
Ora: 17:00 - 18:00
Luogo: Fondazione Mondo Digitale, Via del Quadraro, 102, Roma RM

Il percorso di formazione Ital.IA Lab, finanziato da Microsoft, è volto a promuovere la consapevolezza e le competenze relative all’Intelligenza Artificiale Generativa (Gen-AI), con un focus particolare sul miglioramento delle capacità per migliori risultati in termini di impiego e educazione. Il progetto offre anche formazione sulle competenze Gen-AI per espandere le opportunità dei cercatori di lavoro e aiutare i lavoratori a rimanere competitivi nel mercato del lavoro in evoluzione. Questo corso consiste in tre sessioni online, ciascuna della durata di 1,5 ore, e mira a fornire agli insegnanti gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare criticamente e consapevolmente il tema dell’intelligenza artificiale nel contesto educativo.

Workshop “GIS e Digital Twin”

Data: 15 Maggio 2024
Ora: 11:00 - 13:00
Luogo: ITET Aldo Capitini, Viale Centova, Perugia

Le città sono invitate a sviluppare visioni a lungo termine per rispondere a sfide di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità ambientale. Durante il workshop “GIS e Digital Twin” organizzato da WiseTown e dal Collegio dei Geometri di Perugia, si discuterà delle potenzialità del GIS e del Digital Twin per il raggiungimento di questi obiettivi. Il workshop è aperto a studenti, professionisti e cittadini interessati alle nuove tecnologie e includerà una presentazione del gemello digitale di Perugia, illustrando come le tecnologie geospaziali possano supportare la trasformazione urbana in Smart City. Il workshop avrà luogo presso l’ITET Aldo Capitini di Perugia e tratterà il ruolo fondamentale dei sistemi informativi geografici e dei gemelli digitali nell’analisi del territorio e nella definizione di politiche sostenibili.

Linkedin – Le competenze per ripartire

Data: 14 Maggio 2024
Ora: 17:00 - 18:00
Luogo: Fondazione Mondo Digitale, Via del Quadraro, 102, Roma RM

La Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con LinkedIn, offre un programma di formazione dedicato a chi desidera entrare nel mondo del lavoro o riposizionarsi in base alle caratteristiche del proprio profilo. Il corso copre la scrittura di un profilo efficace, la costruzione di una rete di relazioni ben ponderata, l’estensione delle conoscenze, la ricezione di contenuti in linea con gli interessi personali, la preparazione e l’affrontare un’intervista di successo. Inoltre, grazie al programma LinkedIn Coaches, si offre un’altra opportunità ai cercatori di lavoro: incontrare in un colloquio uno-a-uno un esperto del primo social network interamente dedicato al mondo del lavoro. Questo webinar gratuito è aperto a chi cerca lavoro e a chi desidera acquisire le competenze essenziali per potenziare la propria carriera professionale.

Internet che awwwentura!

Data: 14 Maggio 2024
Ora: 10:00 - 12:00
Luogo: Museo degli Strumenti per il Calcolo, Pisa, Italia

Viaggio alla scoperta della Rete e della sua storia. Studenti delle scuole secondarie di II grado parteciperanno a un’uscita didattica presso il Museo degli Strumenti per il Calcolo a Pisa. Riceveranno una lezione sulle nozioni base di Internet e sui nomi a dominio, seguita da una visita guidata del museo. Saranno accompagnati e assistiti da Registro.it e da EURid.

JOINclusion

Data di inizio: 13 Maggio 2024
Data di termine: 14 Maggio 2024
Ora: 09:00 - 13:00
Luogo: I.C. Via Nitti, Via Francesco Saverio Nitti, Roma, Città Metropolitana di Roma Capitale, Italia

“JOINclusion – Strategia congiunta di risoluzione dei problemi per l’inclusione sociale dei bambini con background migratorio”, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, mira a promuovere l’inclusione sociale degli studenti di scuola primaria e secondaria inferiore (7-12 anni) attraverso l’uso di strategie di apprendimento basate sul gioco e interventi basati sulla presa di prospettiva cognitiva.

INTERNATIONAL SKILLS IN THE DIGITAL ERA

Data di inizio: 8 Maggio 2024
Data di termine: 10 Maggio 2024
Ora: 09:00 - 14:00
Luogo: Fondazione Golinelli, Via Paolo Nanni Costa, Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Italia

Il Uniser Teacher Week è un corso di formazione per insegnanti incentrato sull’internazionalizzazione e sul design di progetti Erasmus+. In tre giorni dinamici, più di 100 educatori provenienti da Europa e oltre partecipano a un apprendimento collaborativo: traggono ispirazione dai colleghi mentre elaborano il loro prossimo progetto Erasmus+ e creano partnership vitali.

COMPETENZE INTERNAZIONALI NELL’ERA DIGITALE

Data di inizio: 8 Maggio 2024
Data di termine: 10 Maggio 2024
Ora: 09:00 - 02:00
Luogo: Fondazione Golinelli, Via Paolo Nanni Costa, Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Italia

La settimana di formazione per insegnanti di Uniser è un corso centrato sull’internazionalizzazione e sulla progettazione di progetti Erasmus+. Durante tre giorni dinamici, oltre 100 educatori provenienti dall’Europa e oltre si impegnano in apprendimento collaborativo: traggono ispirazione dai colleghi mentre elaborano il loro prossimo progetto Erasmus+ e creano partenariati vitali.

Educazione Digitale – Erasmus Going Digital

Data: 7 Maggio 2024
Ora: 15:00 - 19:30
Luogo: Uniser Soc. Coop. Onlus, Mura di Porta Galliera, Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Italia

Attraverso una serie di workshop interattivi, affronteremo argomenti come la digitalizzazione dell’istruzione e della formazione, anche in relazione alla mobilità internazionale. Grazie agli strumenti sviluppati nel progetto Di-struct – Ristrutturazione delle materie attraverso la digitalizzazione dell’istruzione professionale, scopriremo come creare contenuti digitali per supportare l’insegnamento, come moduli di e-learning, strumenti e linee guida per la progettazione e sperimentazione didattica. L’evento è gratuito e include anche un aperitivo di networking che si terrà dalle 18.00 in poi presso i locali di Uniser.

Per partecipare all’evento, è sufficiente registrarsi compilando un breve modulo di registrazione entro il 19 aprile 2024 (vedi sotto). Si invita i partecipanti a portare un computer o un tablet. Grazie

Photo Marathon

Data di inizio: 4 Maggio 2024
Data di termine: 5 Maggio 2024
Ora: 09:30 - 17:00
Luogo: Castello dei Principi Capano, Via Matteo Mazziotti, Pollica, SA, Italia

Il Paideia Campus organizza la Pollica Digital Week, una settimana dedicata al tema della transizione digitale come strumento per ri-abitare e ri-abilitare le aree interne. Durante la settimana, si terrà una maratona fotografica di 24 ore presso il Castello dei Principi Capano.

HASHTAG e Contatti

Hashtag della campagna All Digital Weeks 2024:

 

#AllDigitalWeeks

#ADWeeks2024

Contati social media

 

Instagram: @AllDigitalEU

Facebook: @AllDigitalEU @statigeneralinnovazione

Twitter / X: @AllDigitalEU @SGInnovazione

LinkedIn: @All Digital @SGInnovazione

Proponi il tuo evento da organizzare
in partnership con SGI!