OpenGeoData School: il 27/11 presentazione dei risultati

0
898

Si conclude a Monastero Bormida (AT) il primo percorso formativo sugli Open Data geografici.

Domenica 27 novembre 2016 la presentazione pubblica dei risultati.

Si conclude l’ultimo week end di novembre nel prestigioso contesto storico di Monastero Bormida (AT), l’”OpenGeoData School – Mappe esperienziali per l’innovazione territoriale e il turismo”, il primo percorso di “open innovation” e di formazione di competenze pensato nell’astigiano per sperimentare nuovi modi per valorizzare un patrimonio unico e potenziare le strategie di promozione culturale e turistica.

Il corso, avviato a fine settembre – dal 23 al 25 – ha visto la partecipazione di dieci persone, con formazione e differenti obiettivi professionali, ma tutte interessate ad avvicinare modalità innovative per raccontare e promuovere i territori. Dopo il coinvolgimento iniziale nell’atmosfera informale, ma anche impegnativa del corso, i partecipanti hanno proseguito con entusiasmo ed impegno la formazione on line nei mesi di ottobre e novembre.

Assistiti da remoto dai formatori, Carlo Infante di Urban Experience, Bertalan Ivan di Mappiamo e Lorenzo Perone di TANTO, i partecipanti hanno sviluppato prototipi di mappe esperienziali riguardanti diversi aspetti del territorio delle Langhe, Roero e Monferrato: i paesaggi, gli abitanti, i prodotti, il lavoro.

I partecipanti si ritroveranno con docenti e tutor venerdì 25 e sabato 26 novembre a Monastero Bormida per concludere la formazione prevista dall’OpenGeoData School.

A conclusione del corso, domenica 27 novembre, l’OpenGeoData School si presenterà agli enti patrocinatori dell’iniziativa formativa e ai soggetti che hanno collaborato per la sua realizzazione.

L’incontro, aperto al pubblico, si articolerà secondo il seguente programma:

11:30 – 12:30.

Benvenuto. Walkabout-conversazione nomade per esplicitare le funzioni “mobile” del geoblog

12:30 – 13:30

Colazione: degustazione prodotti tipici di Langhe, Roero e Monferrato

13:30 – 14:30

Presentazione delle attività della OpenGeoData School,

I partecipanti al corso presentano risultati e problematiche riscontrate  (per es. in relazione agli Open Data ed al tema della geolocalizzazione)

14:30 – 16:00

Discussione collegiale con i sostenitori dell’iniziativa

Possibili percorsi di riuso ed evoluzione dell’OpenGeoData School per contribuire alla diffu-sione delle competenze digitali nel territorio di Langhe, Roero e Monferrato.

Per la partecipazione all’incontro di domenica 27 novembre è gradita conferma inviando e-mail a: eventi@statigeneralinnovazione.it