Seminar on "Ethics and Social Responsibility in the Digital Economy"

Istituto di Istruzione Superiore Cesare Battisti di Velletri

Si terrà il prossimo 14 dicembre presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Cesare Battisti” di Velletri il seminario “Ethics and Social Responsibility in the Digital Economy”.

Un evento a cura di Flavio Ananasso, presidente di Stati Generali dell’Innovazione, nell’ambito del quale verranno illustrati i principi base di Internet (storia, principi di funzionamento, world wide web), le infrastrutture abilitanti di comunicazione elettronica con i relativi interrogativi sui requisiti di neutralità della rete e dei servizi, motori di ricerca, devices, apps.

Verrà inoltre dato ampio spazio all’approfondimento di argomenti chiave come la Dichiarazione dei Diritti in Internet, i settori rilevanti nell’Economia Digitale (telecomunicazioni, piattaforme, contenuti, individui), i principi di tutela dei dati personali / diritto alla privacy nelle nuove frontiere della Scienza dei Dati – anche alla luce del regolamento General Data Protection Regulation (GDPR) -, le preoccupanti implicazioni sociali di manipolazione del consenso attraverso operazioni di micro-targeting, filtering, bubbling, echo chambers, che possono rappresentare un serio rischio per le nostre democrazie.

Infine si cercherà di tracciare alcune linee guida riguardo alla “Digital Ethics”, diritti e doveri nell’era di internet, Etica dei Dati, Algoritmi / AI e Piattaforme.

«Il mondo sta cambiando così rapidamente grazie alle tecnologie che occorre fermarsi a riflettere sull’esigenza di un afflato “umanistico” più che (solo) ingegneristico – spiega il presidente Ananasso -, troppa tecnologia “acritica” rischia di stritolarci. Occorre vigilare affinché si attui una innovazione “responsabile”, con particolare riguardo allo (stra)potere degli algoritmi e piattaforme per la salvaguardia dei diritti degli utenti e dei (nuovi) “lavoratori” del settore, oltre che ai citati pericoli di profilatura d’utente e manipolazione del consenso».

Locandina Seminario

Sign up to our newsletter!