The Rome Smart City project nasce con l’obiettivo di aggregare e mettere a confronto le iniziative in corso su questo fronte, le esperienze già realizzate negli anni, e così connettere gli stakeholder principali della città metropolitana (associazioni -sociali, culturali, professionali, imprenditoriali-, professionisti, scuole, università, centri di ricerca, imprese), portandoli a condividere un approccio, un metodo di lavoro e di progettazione partecipata.
Sulla base delle esperienze migliori, come quella di Genova, la roadmap fin qui ipotizzata è quella di creare un soggetto che possa diventare attore e fulcro del progetto, luogo di elaborazione, di confronto e di azione, così da essere non solo interlocutore delle istituzioni locali, ma anche punto di riferimento per proposte e attività sul territorio.
Il primo atto di nascita del progetto è l’incontro pubblico del 26 settembre al Parco Regionale dell’Appia Antica.
Sono disponibili sul wiki una breve descrizione programmatica del progetto And l’attuale versione del programma.
Già molte organizzazioni hanno aderito e altre stiamo contattando e stanno aderendo in questi giorni. A breve apriremo un gruppo di discussione ed esporremo sul wiki l’elenco di chi abbiamo fin qui contattato e hanno aderito. Ma è tutto naturalmente in progress.
Vai alla pagina dell’evento con maggiori informazioni (incluso il plan ed il registration form)
Contattateci per essere promotori e partecipare alla progettazione di questa iniziativa!