Open Gov Week 2024 –

Dal 27 al 31 maggio, in concomitanza con oltre 70 paesi aderenti all’Open Government Partnership, l’Italia parteciperà all’Open Gov Week 2024.

L’evento è organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, attivo nella promozione delle politiche di governo aperto. L’obiettivo è sostenere e ampliare il movimento di innovatori impegnati a progettare e realizzare politiche di apertura per rafforzare la responsabilità democratica e l’impegno civile, creando valore pubblico.

La OGW 2024 rappresenta un’opportunità unica per un confronto ampio, per condividere e diffondere storie, esperienze e migliori pratiche, facilitando la partecipazione alle politiche di governo aperto. Al centro del dibattito nazionale, vi saranno le condizioni abilitanti per tali politiche, quali la promozione e la tutela dei diritti per abilitare lo spazio civico, l’uso delle tecnologie per favorire inclusione e partecipazione, e la diffusione delle competenze necessarie per attuare politiche di apertura.

Il 30 maggio, Stati Generali dell’Innovazione parteciperà all’incontro online “Co-creare e sviluppare competenze a supporto della cultura del governo aperto”. Questo evento metterà in luce l’importanza delle competenze per co-creare e monitorare l’attuazione delle politiche pubbliche, tema cruciale nel dibattito nazionale sul miglioramento delle performance delle amministrazioni pubbliche.

Diverse amministrazioni e organizzazioni della società civile hanno deciso di investire in questa sfida attraverso azioni concrete, sostenibili e trasferibili, evidenziando il ruolo centrale delle competenze. Le esperienze presentate mostreranno la complessità e la poliedricità delle politiche di amministrazione aperta, delineando un quadro delle competenze da sviluppare e diffondere.

L’evento è rivolto a tutti coloro che lavorano a definire nuove competenze per supportare il governo aperto. Il calendario completo degli eventi e le istruzioni per iscriversi sono disponibili sulla pagina dell’Open Gov Week 2024.

Sign up to our newsletter!