Firmato un Memorandum d’intesa tra l’Università di Nicosia (UNic) e Stati Generali dell’Innovazione (SGI), per “costruire partnership nel settore dell’innovazione e delle imprese per migliorare l’istruzione, la ricerca e lo sviluppo socio-economico delle nostre comunità”.
Il professor Philippos Pouyioutas, Rettore dell’Università di Nicosia e il professor Fulvio Ananasso, Presidente degli Stati Generali dell’Innovazione, hanno firmato il 13 marzo 2023 un Memorandum of Understanding (MoU) per lo sviluppo delle relazioni. Il MoU intende stabilire una cooperazione per “promuovere gli interessi reciproci e per favorire e sviluppare il partenariato tra le parti in conformità con la loro missione e i loro obiettivi, in particolare per quanto riguarda l’internazionalizzazione”.
UNic e SGI collaboreranno per:
– dare forza alla comunità professionale e al pubblico organizzando seminari, webinar, workshop o brevi programmi intensivi su aree di interesse reciproco.
– fornire un supporto continuo ai discenti e ai formatori attraverso la progettazione attiva e lo sviluppo di programmi di studio innovativi.
– dare forma al future, organizzando corsi e competizioni di imprenditorialità, hackathon, … in particolare per gruppi con opportunità limitate, tra cui NEET, persone in aree remote, anziani, ecc.
– sviluppare e modernizzare moduli di apprendimento per qualificare, aggiornare e riqualificare i professionisti in relazione alle tecnologie dirompenti.
– lanciare proposte congiunte per progetti di ricerca e sviluppo in aree di interesse comune caratterizzate da prospettive internazionali, europee o regionali di impatto significativo.
Il Rettore dell’Università di Nicosia, professor Philippos Pouyioutas, dopo aver ricordato i vari riconoscimenti internazionali dell’Università, ha osservato: «All’Università di Nicosia abbiamo come bussola il Quadrato della Conoscenza, incentrato sui suoi quattro pilastri principali, ovvero l’insegnamento e l’apprendimento, la ricerca, l’innovazione e infine il legame con la società e il mercato del lavoro. Stiamo quindi costruendo collaborazioni con partner di rilievo nel settore dell’innovazione e delle imprese per migliorare continuamente la qualità dell’istruzione che offriamo».
Il professor Fulvio Ananasso, Presidente degli Stati Generali dell’Innovazione, ha espresso la convinzione che «questo accordo tra l’Università di Nicosia e SGI porterà risultati concreti in termini di collaborazione su progetti e iniziative di interesse comune, con enfasi sui nuovi approcci all’istruzione (VET) e all’apprendimento, sullo sviluppo delle competenze digitali, sulle soluzioni tecnologiche avanzate per le Smart Cities / Communities (IoT, 5G-6G, Geospatial, AI, XR, Digital Twins, Blockchain e Metaverso, …) e in generale sulla Trasformazione Digitale della nostra Società nel suo complesso — salute e sanità, agroalimentare, manutenzione predittiva delle infrastrutture critiche, ecc.»
«Tutto questo – come ha sottolineato il Rettore Pouyioutas – è sostanzialmente in linea con il “Quadrato della Conoscenza”, che accomuna il “modus operandi” delle nostre due Organizzazioni, volte a promuovere l’innovazione sociale e lo sviluppo socio-economico delle nostre comunità attraverso la collaborazione tra il mondo dell’Istruzione, della Ricerca e delle Imprese.»