È disponibile il Rapporto Finale SGI (F. Ananasso – SGI ADWeeks 2024 Report [29-06-24] ) sulle All Digital Weeks 2024 (13-31 maggio 2024), una delle principali campagne di sensibilizzazione paneuropee sulle competenze digitali per l’inclusione, l’empowerment e l’occupazione, organizzate dalla rete All Digital dal 2010, aiutando più di 1,5 milioni di persone a migliorare le proprie competenze digitali.
Sono stati organizzati oltre 725 eventi in Europa e ben 70 in Italia (coordinati anche quest’anno da Stati Generali dell’Innovazione), gli ultimi con oltre 6.750 partecipanti, informati tramite e-mail, web e 124+ post sui social media, raggiungendo oltre 63.000 persone (20.700+ LinkedIn, 40.000+ Facebook), con un numero rilevante di repost, condivisioni e like.
Sono stati coperti sostanzialmente tutti gli otto core theme della campagna, e piuttosto rilevanti le restituzioni / takeaway degli eventi. E’ fondamentale (the) sensibilizzare ed educare tutti i livelli della popolazione sui molteplici aspetti della trasformazione digitale (anche quelli più controversi); (ii) rafforzare i legami con il mondo dell’industria; (iii) stimolare la domanda concreta “dal basso” (“bottom-up”) di formazione digitale, collegando i bisogni percepiti dalle persone in materia di competenze digitali con la domanda inespressa / applicazioni di interesse sociale – maggiormente efficace rispetto a più ‘asettiche’ iniziative dall’alto (“top-down”), più “dottrinali” ma meno sentite come necessarie.