Per il 14° anno consecutivo, ALL DIGITAL,  l’associazione europea che rappresenta le reti di centri di competenza digitale e stakeholder, organizza le ALL DIGITAL Weeks, the campagna annuale di inclusione e responsabilizzazione digitale che coinvolge centri, biblioteche, centri comunitari, scuole e altri luoghi in tutta Europa, che negli anni ha aiutato quasi 1,5 milioni di persone a collegarsi online per la prima volta o a migliorare le proprie competenze digitali.

States General of Innovation è tra i partners europei della rete europea e quest’anno parteciperà alle ALL DIGITAL Weeks in qualità di Coordinatore Nazionale per l’Italia.

Nel 2023 la campagna sarà sostenuta dalla Commissione europea si svolgerà nell’arco di 3 settimane dal 17 aprile al 7 maggio 2023. Coinvolgerà partner internazionali e nazionali e organizzazioni partecipanti in diversi paesi europei.

Le settimane ALL DIGITAL 2023 contribuiranno alla promozione dell’Anno europeo delle competenze lanciato dalla Commissione europea. Le sue azioni saranno sostenute dal motto “Migliora le tue competenze digitali”, che è un “invito all’azione per tutti i cittadini europei e per ogni individuo che vive in Europa ad apprendere nuove competenze, sia di base che avanzate, per essere in grado di affrontare la trasformazione digitale con fiducia”.  La campagna sosterrà anche l’attuazione di azioni specifiche del Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-27 della Commissione europea.

Le tre settimane della campagna si concentreranno su themes chiave specifici in base ai quali saranno organizzati tutti i corsi di formazione e gli eventi a livello internazionale e nazionale in tutta Europa. Riguarderà le competenze digitali per “Equità, diversità e inclusione” che comprende questioni quali migrazione, democratizzazione, divario di genere, etnia; DigComp e Certificazioni Digital Skills, Digital media literacy and culture, Cybersecurity e safer internet, Digital Skills for Environment and Sustainability, Digital Skills per settori specifici.

L’evento di lancio internazionale della campagna sarà organizzato a Bruxelles il 19 aprile 2023, coinvolgendo responsabili politici, stakeholder dell’educazione digitale e membri di ALL DIGITAL.

Come spiegano gli organizzatori delle ALL DIGITAL Weeks: “Poiché la campagna mira a dimostrare la necessità di dotare tutti i cittadini europei degli strumenti e delle competenze digitali di cui hanno bisogno per studiare, lavorare e per l’inclusione sociale, invitiamo i centri di competenza digitale, i fornitori di IFP, le organizzazioni per l’apprendimento permanente, le organizzazioni giovanili, le scuole, le biblioteche, le imprese sociali e chiunque altro sia interessato, a partecipare organizzando  eventi online e offline pertinenti,  e  formazione all’interno di TUTTE le DIGITAL Weeks e  caricandole sulla mappa degli eventi”.

There mappa degli eventi offrirà una grande opportunità per le parti interessate dell’educazione digitale, in particolare le organizzazioni di base, per mostrare l’impatto concreto che eventi locali, corsi di formazione, corsi, conferenze e conferenze che forniscono supporto all’educazione digitale, hanno nel migliorare le competenze di insegnanti, studenti, dipendenti, anziani, migranti e tutti i gruppi interessati dalla trasformazione digitale.  Maggiori informazioni su come mettere gli eventi sulla mappa saranno disponibili a breve.

Per tutti gli aggiornamenti sulle ALL DIGITAL Weeks segui la sezione dedicata sul nostro sito: www.statigeneralinnovazione.it

Antonella Pitrelli

Sign up to our newsletter!