Bando

Sei un grafico, un creativo, sai disegnare? Aiuta gli Stati Generali dell’Innovazione mandando una tua proposta per il nostro logo. L’autore del logo selezionato riceverà un gettone da 500,00 euro al netto dei contributi di legge (ritenute ed eventuale IVA).

Il premio

  • l’associazione Stati Generali dell’Innovazione (di seguito SGI) retribuirà l’autore del logo vincitore con euro 500,00 al netto delle tasse (dietro presentazione di regolare ricevuta occasionale o fattura);
  • la ricerca del nuovo logo SGI non è un concorso;
  • il vincitore sarà designato da SGI;

Regole generali

  • la partecipazione è aperta a professionisti e hobbysti;
  • SGI si riserva il diritto di non pubblicare i logo spediti;
  • la ricerca del logo ha inizio il 10 settembre 2011 e non ha una data di scadenza prefissata, anche se è previsto che venga selezionato in occasione dell’evento del 25 e 26 novembre 2011 (il compenso verrà comunque equamente suddiviso tra i primi 2 classificati se non verrà individuato un vincitore entro il 31 dicembre 2011);
  • il logo deve essere originale e chi lo spedisce deve detenerne i diritti;

Diritti

  • il vincitore cede a SGI tutti i diritti sul logo prescelto, ritenendo pienamente soddisfacente il compenso;
  • i partecipanti autorizzano – a titolo gratuito, e irrevocabilmente – SGI a pubblicare i logo candidati su questo sito Internet, e su altri mezzi (CDROM, altri siti Internet, depliant, ecc.);
  • i partecipanti, ad eccezione del vincitore, potranno riutilizzare i logo elaborati per altre iniziative simili;

Informazioni tecniche

  • ogni partecipante può inviare uno o più logo (fino a un massimo di 12);
  • ogni logo deve essere spedito in due versioni:
    • versione bianco/nero (per carta intestata, timbri, ecc. Vedi nota sotto.)
    • versione a colori
  • si prega di denominare i file in questo modo: cognome_01.png (o .jpg o .gif) e cognome_01_bn.png (o .jpg o .gif) la versione b/n (tutto in minuscolo);
  • i logo dovranno essere spediti in formato PNG, oppure GIF oppure JPG; il vincitore dovrà spedire il logo anche in formato originale (PSD, AI o altro);
  • le dimensioni orizzontali e verticali non dovranno in ogni caso superare i 400 pixel;
  • le immagini dovranno avere sfondo trasparente o bianco.

Nota importante per la versione b/n

La versione b/n del logo non deve essere la versione in sfumature di grigio del logo a colori; deve essere una versione a 2 colori (altrimenti non è utilizzabile per timbri, carta intestata, ecc.). E’ possibile ricorrere alle gradazioni di grigio solo per ottenere l’effetto di antialias.

Quale logo realizzare?

Ci piacerebbe un logo che esprimesse modernità, innovazione (ovviamente), e che valorizzasse l’idea del lavoro collaborativo.

Ai non addetti ai lavori, suggeriamo di concepire il logo in b/n, e poi eventualmente di colorarlo. La nostra esigenza è un marchio facile da ricordare. Sebbene il computer consenta affascinanti elaborazioni in 3D, cromature ed effetti di luce, un logo efficace è un segno semplice (v. ad es. Opel, Mercedes, Deutsche Bank, ecc.).

Il logo dovrebbe conservare la sua riconoscibilità anche in bassa risoluzione (ad esempio, in formato 40 X 40 pixel).

Privacy

SGI conserverà i tuoi dati solo per le finalità di questa gara; non li cederà a terzi e non li utilizzerà per comunicazioni non pertinenti la gara. Qui sono disponibili ulteriori informazioni su come SGI tratta in generale i dati personali: https://www.statigeneralinnovazione.it/partecipa/privacy/.

I logo candidati potranno essere pubblicati unitamente al nome e al cognome di chi li invierà, o in alternativa, unitamente ad altre informazioni scelte dal candidato (ad esempio il logo potrà essere pubblicato insieme all’alias dell’autore, o insieme a un link alla sua home page, o insieme ad altre informazioni a scelta, purché pertinenti).

Il vincitore, se desidera ricevere il gettone, dovrà comunicare i propri dati fiscali completi (nome, cognome, codice fiscale, coordinate bancarie per il bonifico, eventuale partita IVA, recapiti).

Invio del logo

Il logo potrà essere inviato tramite piattaforme di condivisione di file come Dropbox, ospitato su un server FTP, utilizzando il form seguente o semplicemente in allegato via e-mail. Per evitare spam, non rendiamo pubblico l’indirizzo e-mail cui inviare il logo. Compilare il seguente form, risponderemo in breve tempo comunicando la e-mail da utilizzare, o concordando altri metodi per l’invio delle immagini.

La compilazione del seguente form implica l’accettazione del regolamento:

[contact-form 4 “Un logo per SGI”]