Nell’ambito di Piedi per Terra e Testa nel Cloud. Esplorazioni urbane per una mappa attiva della memoria partecipata, progetto x #romacreativa realizzato con il sostegno di Roma Capitale- Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Dipartimento Cultura

 Il 21 gennaio 2015 alle ore 18,30 (dopo il radio-walkshow per Garbatella), a Millepiani, si svolgerà il Talk Lab “ChangeMaking. Performing Media per l’innovazione territoriale”, promosso da Urban Experience con Millepiani, Roma Makers e Stati Generali dell’Innovazione, con la presentazione del geoblog di “Piedi per Terra e Testa nel Cloud” ( con tutta la strategia connessa alle mappe esperienziali) e del progetto di Mappa Emozionale del quartiere Garbatella, “Felicemente in crisi_ Il seggio delle emozioni”. Con l’aiuto di speciali “timbri emozionali” i visitatori sono stati invitati a posizionare, su una grande mappa del quartiere, degli elementi che rappresentano un sentimento vissuto in un determinato luogo. Su un’apposita scheda elettorale ognuno ha potuto raccontare la storia che ha scelto di identificare in un sentimento e di localizzare sulla mappa. Le strade, le piazze e i vicoli si sono riempiti di colorati sentimenti e di vissuto personale. Un vissuto che parla di abitudini e di quotidianità per raccontare i luoghi da un altro punto di vista, quello dei cittadini.

In questo contesto si tratterà delle strategie politiche e poetiche del ChangeMaking (vedi anche l’intervento a Smart City Exhibition, con Stati Generali dell’Innovazione, su I format resilienti e abilitanti per la partecipazione) , del coordinamento dei coworking urbani (con la presentazione di un documento in progress per la Regione Lazio) e dell’attività di Roma Makers che opera nell’interaction design sperimentando soluzioni multimediali per coniugare innovazione e territorio.

 “Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta” (Richard Buckminster Fuller )

Millepiani
via Nicolò Odero 13 – Roma