#SHU2017 – Social Hackathon Umbria 2017

Il prossimo 19-22 ottobre 2017, l’Associazione Centro Studi “Città di Foligno” organizza la seconda edizione del Social Hackathon Umbria presso la sede distaccata dell’Università di Perugia in Via Oberdan 123, nel centro storico di Foligno (PG).

La prima edizione dell’evento, patrocinato nel 2016 dalla Regione Umbria e dal Comune di Foligno, ha rappresentato un’assoluta novità per il contesto sociale della Regione Umbria. Il tema di #SHU2016 era “Digital for no profit!“. 17 organizzazioni, provenienti da tutta Italia, hanno risposto al bando #SHU2016 proponendo progetti di sviluppo digitale a favore di specifiche problematiche ed iniziative sociali.

Oltre 50 giovani “hacker” e 6 organizzazioni no-profit provenienti da tutta Italia hanno collaborato e si sono sfidati in una maratona digitale con l’obiettivo ultimo di sviluppare progetti digitali socialmente utili.

La sfida è stata vinta dal team di Sementera Onlus, associazione che si occupa della riabilitazione delle persone con disagi mentali, grazie all’accattivante fantasy chat per adolescenti che manifestano l’Hikikomori, termine giapponese usato per coloro che hanno scelto di ritirarsi dalla vita sociale, spesso cercando livelli estremi di isolamento e confinamento nella propria stanza solo in compagnia del web.

#COSA SIGNIFICA “HACKATHON”

“Un hackathon (anche conosciuto come hack day o hackfest) è un evento al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori dell’informatica: sviluppatori di software, programmatori e grafici web. Un hackathon generalmente ha una durata variabile tra un giorno e una settimana.
Tra le finalità che gli hackathon si propongono, oltre al tradizionale lavoro per la realizzazione di un software, c’è un numero crescente di esempi per i quali gli eventi assumono invece obiettivi didattici e sociali.”
da Wikipedia


#SHU2017 PATRIMONIO CULTURALE DIGITALE

A partire dal 16 settembre 2017, due percorsi di formazione su Mobile App e Storytelling Digitale in AR&VR saranno attivati in preparazione delle 4 giornate di Hackathon. I corsi saranno rivolti a 40 sviluppatori junior, artisti digitali, comunicatori e designer, i quali parteciperanno all’Hackathon formando delle squadre per lo sviluppo delle soluzioni digitali proposte dagli Hacker esperti che risponderanno al bando.

Quest’anno, in vista del 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il focus sarà sul Digital Cultural Heritage con tre sfide tematiche su: Quintana 4DTurismo Aumentato ed Arte Pubblica Digitale.

Per ogni sfida saranno selezionate due proposte che potranno essere sviluppate da squadre di massimo 6 componenti guidate da un team manager esperto. Durante le 60 ore di Hackathon, le squadre potranno realizzare un pitch, un prototipo o un prodotto da presentare di fronte ad una giuria per l’assegnazione di un riconoscimento in denaro del valore di 1000,00€

Per registrarsi sarà sufficiente visitare il sito Internet di #SHU2017 all’indirizzo www.socialhackathonumbria.info, leggere il Regolamento ed inviare la propria proposta digitale creativa.

Iscriviti alla nostra Newsletter!