“Stati Generali dell’Innovazione per la Trasformazione Digitale e Sostenibile della Società” è il titolo del webinar che si terrà lunedì 12 ottobre 2020 (ore 21) nell’ambito di #Restart, il progetto con cui Eutopian, l’Osservatorio europeo sull’innovazione democratica, aderisce all’iniziativa Repubblica Digitale del Ministero dell’Innovazione Tecnologica.
Ospite dell’incontro sarà il Presidente di SGI Fulvio Ananasso, che illustrerà iniziative e progetti dell’associazione che, come spiega “si avvale di significative competenze STEM (Science, Technology, Engineering & Mathematics), ma anche MESH (Media literacy, Ethics, Sociology & History). Questo sottolinea il suo approccio inter-/multi-disciplinare nella promozione dell’Innovazione a 360°, contribuendo alla modernizzazione della società in sinergia con altri Enti, Istituzioni, Associazioni e attraverso una sempre maggiore presenza in cordate e progetti UE”. Attiva in tutte le principali aree di interesse della Società della Trasformazione Digitale, SGI presidia temi e settori applicativi quali Blockchain, (Big) Data Management / Intelligenza Artificiale, Etica dell’Innovazione, applicazioni Geo-spaziali, Reti e servizi a banda ultralarga, piattaforme intelligenti per la trasformazione digitale di Agri-Food, e-Health, Monitoraggio infrastrutture, ecc.
Cos’è #Restart? Il progetto prevede due iniziative principali: un ciclo di webinar sui temi fondativi di Eutopian (come innovazione, impresa, politiche pubbliche, sostenibilità economica, ambientale e sociale, information security) e il coinvolgimento di esperti italiani e internazionali. Un Decalogo per la ripresa, cioè un documento collaborativo pubblicato sul portale web dell’Associazione e aperto a contributi di tutte le parti sociali: al termine di un periodo di consultazione, il Decalogo verrà condiviso con stakeholder nazionali ed europei.

Per partecipare al webinar registrati al link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sgi-per-la-trasformazione-digitale-e-sostenibile-della-societa-123979918273.