mercoledì, Ottobre 27, 2021
HomeNotizieEventiA Roma –ma anche in “live streaming”- tavola rotonda suIl’implementazione della Direttiva...

A Roma –ma anche in “live streaming”- tavola rotonda suIl’implementazione della Direttiva INSPIRE in Italia

Si svolgerà giovedì 26 settembre la tavola rotonda “PANEL su INSPIRE in ITALIA”, incontro pubblico per conoscere le politiche e le iniziative poste in atto nel nostro Paese riguardanti il recepimento di questa importante Direttiva Europea, contribuire così alla creazione dell’Infrastruttura di Dati Territoriali Europea (European Spatial Data Infrstructure) e allo sviluppo della Geographic Information in ambito nazionale.

Le tematiche affrontate dalla direttiva INSPIRE sono uno degli argomenti all’attenzione nel dibattito sull’Agenda Digitale Italiana e le scelte strategiche per favorire la ripresa economica del Paese facendo perno sull’innovazione ICT. Nei mesi trascorsi, le opportunità offerte da INSPIRE sono state affrontate in Italia in importanti e autorevoli sedi: la città di Firenze ha ospitato a fine giugno la Conferenza europea INSPIRE 2013; il 27 giugno scorso, proprio il giorno di chiusura di questo prestigioso consesso internazionale, al nostro Parlamento è stata presentata e discussa un’interpellanza al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare riguardante aspetti legati all’applicazione di questa Direttiva.

All’iniziativa, promossa dall’Associazione AMFM GIS Italia, sono stati invitati e parteciperanno autorevoli rappresentanti del MATTM, ISPRA, IGM, AGID, CISIS-CPSG ed esperti del mondo delle imprese, in rappresentanza del settore della Geographic Information  italiano.

Il Panel si svolgerà, nell’ambito della conferenza annuale AMFM GIS Italia, presso la Sede della Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma, Piazza Borghese 9.L’ingresso è libero.

Si potrà seguire in diretta streaming  a : http://uniroma1.adobeconnect.com/amfm

È comunque richiesta l’iscrizione inviando il modulo di iscrizione disponibile a :  www.amfm.it

AMFM GIS Italia, è l’associazione tecnico-scientifica nata nel 1990 per favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze nel campo dei dati territoriali e delle tecnologie dell’Informazione Geografica fra operatori pubblici, privati e del mondo della ricerca e della formazione.

RELATED ARTICLES

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments