Ravenna 12-16 giugno: summer school Cul.T.A. – Open data per il teritorio

0
712
Summer school CULTA

Anche quest’anno Stati Generali dell’Innovazione rinnova la partnership ed il patrocinio della Summer School “Cul.T.A. – Open Data per il territorio: cultura, turismo, ambiente, sanità” che si svolgerà a Ravenna presso la Scuola di Giurisprudenza “Ravenna Campus” dal 12 al 16 giugno 2017.

Obiettivi
La Summer School  si pone l’obiettivo di fornire strumenti tecnologici, giuridici, organizzativi ed economici per comprendere a pieno il fenomeno dell’Open Data e affrontare con maggior consapevolezza le strategie necessarie per rendere l’open data un pilastro fondamentale per realizzare trasparenza, accountability, partecipazione, senso civico, crescita economica . In particolare la Summer School CulTA intende valorizzare i dati aperti legati al territorio, punta di eccellenza dell’Italia, quali il turismo, i beni culturali, i dati geografici e ambientali. Il tema dei dati ambientali si collega infine al settore della salute e della sanità nel quale gli open data possono produrre cambi di politiche pubbliche di enorme rilievo per la qualità della vita dei cittadini. Al seguente link, http://culta.cirsfid.unibo.it/#programma-2017, è disponibile il programma della settimana
Destinatari
L’iniziativa è rivolta a  funzionari giuridici e tecnici di enti pubblici (regioni, comuni, enti pubblici, beni culturali, agenzie territoriali, etc.) che si trovano a dover affrontare la gestione dei dati e dei documenti in formato aperto alla luce delle nuove normative (Agenda Digitale Europea, Decreto Trasparenza, Codice dell’Amministrazione Digitale, Direttiva PSI, GDPR, Regolamento eIDAS) o perché sospinte dalle innovazioni tecnologiche introdotte dal Web 2.0 (trasparenza, comunicazione, partecipazione).
Costi
Ogni giornata formativa ha un costo di 80 euro. L’intera settimana prevede un costo di 350 euro. 
Per gruppi di persone appartenenti allo stesso soggetto possono applicare tariffe particolari e con gli enti pubblici si possono attuare convenzioni:
  • studenti (triennali, magistrali, dottorato): 80 euro tutta la settimana;
  • PP.AA. e affiliati agli enti che hanno fornito il libero patrocinio: 70 euro al giorno, 250 per tutta la settimana (promozione valida anche per socie e soci di Stati Generali dell’innovazione);
  • aziende e altri enti: 80 euro al giorno, 350 tutta la settimana.
Termine per l’iscrizione: 31 Maggio 2017
Segreteria e info:  dina.ferrari@unibo.it
Stati Generali dell’Innovazione invita tutti gli interessati, soci e non, a partecipare alla Summer school e a prendere contatto con la segreteria organizzativa dell’iniziativa per avere ulteriori e specifici dettagli.