Proseguono le iniziative SGI e DiCultHer per il PON – Linee Educative e Webinar

0
303
REte DicultHer

Stati Generali dell’Innovazione – SGI e DiCultHer – Digital Cultural Heritage School hanno messo in atto un nuovo tassello della importante iniziativa lanciata a marzo 2017 per contribuire alla grande azione di innovazione sistemica della scuola italiana promossa dal MIUR con il PON “PER LA SCUOLA” 2014-2020.

Stati Generali dell’Innovazione ha consolidato la Rete delle Scuole Innovative – (SIDERA), creata in questi mesi, e ha garantito una collaborazione diretta a circa 50 Istituti in Italia (in particolare di Umbria e Molise, ma anche di Lazio, Piemonte, Puglia e Sicilia) per le fasi di progettazione dei vari Avvisi in scadenza tra maggio e luglio 2017.  Agli Istituti aderenti alla Rete SIDERA sarà inoltre garantito il Monitoraggio centralizzato dell’efficacia e dell’impatto delle proprie iniziative progettuali nonché la messa in rete delle migliori pratiche d’innovazione.

SGI ha inoltre coordinato la progettazione, condivisa con tutta la Rete DiCultHer, delle Linee Educative DiCultHer per l’Avviso PON sul Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico in scadenza il 10 luglio 2017. Il 23 giugno è stata rilasciata la versione 2 del documento, disponibile in formato PDF scaricabile e distribuibile all’indirizzo: https://drive.google.com/open?id=0B-HMnIfEw8IUYzduNG9SVU9BdnM

Il fatto di aver prodotto in un mese due versioni del documento rimarca ancora una volta, ove mai ce ne fosse bisogno, la vitalità della Rete DiCultHer e le sue caratteristiche di apertura e di luogo di visioni e di progettazioni condivise.

Allegata alle Linee Educative c’è una tabella, disponibile all’indirizzo https://docs.google.com/spreadsheets/d/1_yISlYfkD4-Kw4LMfYfzS8vdByMRQm0pzDfZIMgxefY/edit?usp=sharing)

in cui sono raccolte esperienze e proposte della Rete DiCultHer inerenti le attività che le Scuole possono far proprie nei progetti.

Lo scorso Venerdì 23 giugno, presso il GARR è stato organizzato un Webinar per illustrare le Linee Educative DiCultHer per l’Avviso PON sul Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.

La registrazione del Webinar, moderato dalla nostra socia Gabriella Paolini e a cui hanno preso parte il Segretario della Rete DiCultHer Carmine Marinucci e il nostro socio Giovanni Piscolla, è disponibile all’indirizzo https://webmeetings.garr.it/p1ixy1bh0xz/ .