martedì, Agosto 9, 2022
HomeNotizieProgramma europeo di Osservazione della Terra Copernicus: webinar il 19 luglio

Programma europeo di Osservazione della Terra Copernicus: webinar il 19 luglio

Appuntamento martedì 19 luglio 2022 con il webinar Il Programma europeo di Osservazione della Terra Copernicus”, organizzato da Stati Generali dell’Innovazione nell’ambito della serie di incontri “Divina”, i webinar di divulgazione dell’innovazione.

Iscrizione gratuita qui.

Dal 2014 al 2020 il Programma di Osservazione della Terra dell’Unione europea “Copernicus”, coordinato e gestito dalla Commissione europea ed attuato in collaborazione con gli Stati Membri, è stato il destinatario di oltre cinque miliardi di euro da parte della finanza pubblica UE. Il nuovo Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il Programma Spaziale dell’Unione ha stabilito un investimento di pari rilevanza per Copernicus nel periodo 2021-2027.

Questo importante impegno finanziario dedicato al monitoraggio del nostro Pianeta e del suo ambiente e finalizzato a migliorare la qualità della vita di tutti cittadini europei, impegna la Commissione e tutte le parti interessate dell’Unione ad avere un ruolo attivo nella valorizzazione dei risultati di Copernicus, creando un mercato di prodotti e servizi digitali che faccia fruttare tali investimenti.

Stati Generali dell’Innovazione è dal 2017 membro del Forum Nazionale degli Utenti di Copernicus. Ha collaborato con il coordinamento nazionale della Copernicus Academy all’organizzazione e realizzazione delle Copernicus Geodata & Satellite Facilites Open School. Questa formula formativa, innovativa nel mondo Copernicus, ha al suo attivo tre edizioni di successo dedicate all’Agricoltura 4.0 (Puglia 2018, Piemonte 2019, Umbria 2021) ed è stata adottata dalla Copernicus Academy ISMEA che ne sta curando edizioni rivolte ai consulenti della Rete Rurale Nazionale. E’ stata inoltre proposta nell’ambito della Call europea 2020 del Framework Partnership Agreement on Copernicus User Uptake (FPCUP), ottenendone l’inclusione tra le azioni approvate per il prossimo work programme.

In previsione di questo nuovo imminente impegno, che prevede la realizzazione di sei nuove edizioni della Copernicus Open School nell’arco di tre anni, abbiamo chiesto al professor Bernardo De Bernardinis, già Delegato Nazionale al Committee e User Forum europei di Copernicus e attuale coordinatore nazionale della Copernicus Academy, di illustrare a Stati Generali dell’Innovazione l’importanza strategica di questo Programma europeo e il suo contributo alla transizione ecologica e digitale del nostro continente. L’esposizione ci consentirà di conoscere la struttura, il ruolo e i compiti del Forum Nazionale degli Utenti di Copernicus, la soluzione originale istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la governance partecipativa e inclusiva di tutte le parti – pubbliche, private e della società civile – interessate allo sviluppo ed alla valorizzazione dei prodotti e servizi di Copernicus.

All’interno di questa cornice, la dottoressa Maria Vittoria Castellani, del Coordinamento Nazionale della Copernicus Academy, ci presenterà le azioni attuate dalla Commissione e dagli Stati Membri per far conoscere agli utenti finali l’esistenza, l’utilità e l’uso dei dati, delle informazioni e dei servizi di Copernicus, tra cui quella prioritaria dello User Uptake e – come caso esemplificativo – l’esperienza delle iniziative formative poste in essere con le Open School.

Data questa cornice di argomenti il webinar, moderato da Sergio Farruggia, Vice Presidente di Stati Generali dell’Innovazione, consentirà ai partecipanti di arricchire le conoscenze sulle potenzialità dell’Osservazione della Terra e di approfondire quali possano essere le azioni che Stati Generali dell’Innovazione – come associazione e singoli aderenti – può porre in essere per contribuire alla crescita del mercato dei prodotti e dei servizi resi disponibili da Copernicus.

RELATED ARTICLES

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments