Trasformare una crisi sanitaria, economica e sociale di dimensioni mondiali in una opportunità per riunire giovani, istituzioni, pubblico e privato, affinchè collaborino alla risoluzione delle enormi sfide che l’Italia dovrà affrontare dopo l’emergenza causata dal Covid-19.

Nasce con questo obiettivo Officine Italia, iniziativa di un gruppo di 50 giovani, professionisti e studenti sparsi per il mondo con l’ambizione di rendere l’Italia “un paese inclusivo, coraggioso, lungimirante e disegnato dai giovani”.

Stati Generali dell’Innovazione aderisce con l’associazione CRHACK LAB Foligno.

L’evento si svolgerà interamente online dal 15 maggio al 17 Maggio 2020. Si tratta del primo evento virtuale di questo tipo: una “piazza virtuale” in cui i partecipanti si incontreranno per condividere idee e progetti, per creare collaborazioni che serviranno a progettare il futuro del nostro Paese.

Tre le macroaree su cui sono invitati a dare il loro contributo, tre sfide a cui dovranno cercare di dare soluzioni e risposte durante questo weekend virtuale: Bellezza, Talento e Network.

La sfida della Bellezza: l’Italia è un immenso museo all’aperto, possiede il più ampio patrimonio culturale a livello mondiale con oltre 3.400 musei, con circa duemila aree e parchi archeologici e con 43 siti Unesco. La crisi attuale ha evidenziato la necessità di progetti innovativi, che tutelino e valorizzino questo bene immenso.

La sfida del Talento: i partecipanti ragioneranno su come individuare e valorizzare i talenti italiani, attraverso percorsi formativi innovativi, tecnologie, nuovi contenuti,  sviluppo di competenze trasversali.

La terza sfida è quella del Network e mette al centro l’importanza della collaborazione fra i vari protagonisti del settore economico-produttivo in Italia, affinchè aumentino gli investimenti innovativi e sostenibili come opportunità di crescita per l’intero sistema.

La partecipazione a Officine Italia è aperta a chiunque, di qualsiasi età e formazione, già in team o come singoli.

Le iscrizioni sono aperte sul sito officineitalia.org e chiuderanno domenica 10 maggio 2020 alle 23.59.