#memoriaXIX Teatri della memoria. Una mappa delle esperienze urbane nel XIX Municipio di Roma

FLYER aprile teatri_della_memoria

Dopo la prima sessione di gennaio ritorna Teatri della Memoria, il progetto di Urban Experience che coniuga le memorie orali con i linguaggi multimediali, per sollecitare         un’ esperienza di esplorazione nel territorio del XIX Municipio del Comune di Roma, a Balduina, Monte Mario e Ottavia.

Attraverso una mappa web i più giovani (dai bambini delle elementari ai ragazzi dei licei) seguiranno i percorsi narrati dai più anziani, promuovendo così uno scambio inter-generazionale, per fare delle passeggiate (walk show) con radio-cuffie e smartphone, rilevando il genius loci narrato da chi vi ha tracciato esperienza, come nei percorsi tra le “memorie rurali” dell’Agro Romano di Casal del Marmo.
Alcuni di questi walk show vedranno la partecipazione di studenti della Facoltà di Architettura- Sapienza Università di Roma, cattedra del prof. Antonino Saggio, per osservare dal Parco di Monte Mario il corso del fiume e trattare dei progetti UrbanVoids e Tevere Cavo.

Un Talk Lab, a cui parteciperanno anche gli studenti del Corso di Progettazione Scenica-Sapienza Università di Roma con il prof Luca Ruzza, concluderà il progetto su temi quali: rigenerazione urbana, smart city, innovazione sociale e performing media.

Il vero viaggio non consiste tanto nello scoprire nuovi luoghi, quanto nella capacità di guardare  con occhi diversi. (Marcel Proust)

Ilreport sulla prima sessione del progetto,  link a rassegna stampa e l’evento facebook.

Teatri della memoria è un progetto di Urban Experience realizzato con il sostegno di Roma Capitale-Assessorato alle Politiche Culturali e la collaborazione del XIX Municipio di Roma.
Si ringrazia: Federculture, Altre Vie, Centro Anziani Monte Mario, Centro Anziani Balduina, Stati Generali dell’Innovazione, Foodgallery-Comunanze.net, Quiet Ensemble

Per informazioni: info@urbanexperience.it,www.urbanexperience.it 3397048897
facebook: urban experience, twitter:#memoriaXIX

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!