Le Wister a Montecitorio per discutere su La Rete e il Fattore C: competenze, conoscenze, consapevolezze

1239

La Rete e il Fattore C

 

Martedì 10 febbraio, alle ore 14.30, presso la Sala Conferenze stampa della Camera, la deputata Lorenza Bonaccorsi a nome dell’Intergruppo Innovazione, in occasione del Safer Internet Day 2015, invita la rete Wister di Stati Generali dell’Innovazione a discutere con esperti, ricercatori, docenti e stakeholder sulle tematiche trattate nell’eBook “La Rete ed il Fattore C: competenze, conoscenze e consapevolezze” curato da Flavia Marzano, Sonia Montegiove ed Emma Pietrafesa, con prefazione di Laura Puppato e chiosa della prof.ssa Paola Manacorda.

Il Safer Internet Day è una giornata mondiale organizzata annualmente da Insafe nel mese di febbraio ed è dedicata alla sicurezza in rete, al fine di promuovere l’uso sicuro e responsabile delle tecnologie online e di telefonia mobile specialmente tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. Lo slogan del Safer Internet Day di quest’anno è: “Let’s create a better Internet together“.

Questo secondo volume della Collana WoW (World of Wister) nasce a seguito di vari incontri e corsi gratuiti tenuti nel corso dell’ultimo anno dalla Rete Wister-Sgi a diverse categorie quali genitori, docenti, educatori, insegnanti, studenti (Per maggiori info è possibile navigare sul sito www.wister.it o scaricare i materiali dall’account slidesharehttp://www.slideshare.net/Wister_SGI/).

La prima sezione è quella dedicata alle opportunità legate al potenziale dell’utilizzo di Internet in ambito professionale, sociale, economico e privato.

La seconda sezione, dedicata invece ai rischi, cerca di porre in evidenza alcuni tra i rischi maggiormente presenti sulla rete a cui siamo sottoposti oggi, anche in ottica di genere, per far conoscere alcuni fenomeni quali cyberbullismo, cyberstalking, hate speech, molestie online, sottolineando come attraverso un uso consapevole e intelligente degli strumenti, questi pericoli possano essere arginati.

La terza e ultima parte è finalizzata alla presentazione di strumenti idonei a utilizzare nel migliore dei modi i servizi, le applicazioni, i software o i progetti già presenti in Rete. Il tutto con l’obiettivo primario di indurre le persone a far uso dello strumento Rete con approccio critico, al riparo da pericoli, consentendo una crescita culturale, professionale, sociale.

L’appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv della Camera.

Per seguirci e partecipare via social questi gli hashtag:  #sid2015 e #wister