La Notte della Net Neutrality

1647
La Notte della Net Neutrality

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Il 25 Novembre 2015 dalle ore 21.00 alle ore 24.00 si terrà a Roma presso il Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi in Piazza della Pilotta, 4

LA NOTTE DELLA NET NEUTRALITY

  • La recente decisione del Parlamento Europeo sul tema della Net Neutrality
  • la sentenza del Tribunale di Washington che, accogliendo le tesi di Verizon, ha bocciato le regole fissate dalla FCC in materia negli USA
  • e le discussioni sollevate in Italia nel contesto dell’approvazione della “Dichiarazione dei diritti su Internet”

mettono più che mai al centro del dibattito il tema della NEUTRALITA’ DELLA RETE.
Flavia Marzano, Carlo Mochi Sismondi e Roberto Masiero organizzano all’interno del NEW DIGITAL GOVERNMENT SUMMIT 2015 una serata in cui tutte le componenti del mondo digitale – società, industria, economia, politica, università, sono invitate a confrontarsi a fondo su questo tema, in modo diretto e informale, con un format che permetta a tutti di esprimersi in piena libertà.
IL FORMAT:
Un format innovativo, che veda per protagonista il pubblico che potrà intervenire a sostegno delle proprie tesi: non un convegno quindi ma uno spazio aperto al confronto di chiunque voglia intervenire sui temi dell’incontro.
INTERVENGONO:
Anna Ascani, Giuseppe Attardi, Dino Bortolotto, Marco Calvo, Paolo Coppola, Arturo Di Corinto, Alfonso Fuggetta, Alberto Gambino, Joy Marino, Flavia Marzano, Anna Masera, Roberto Masiero, Carlo Mochi Sismondi, Antonio Palmieri, Marco Pierani, Emma Pietrafesa, Stefano Quintarelli, Francesco Sacco,Guido Scorza… e molti altri.
IL PROGRAMMA:
Il tema generale della Net Neutrality attraversa trasversalmente molti piani diversi:
Piattaforme materiali e digitali, concorrenza e diritti. Da intermediari locali operanti nella dimensione materiale a intermediari multinazionali operanti nella dimensione immateriale. Diritti umani, diritti civili, diritto alla privacy e diritti dei consumatori (cittadini e consumatori di fronte alla rete).
Il tema dell’innovazione e degli investimenti per lo sviluppo dell’economia digitale – Le diverse posizioni dell’Industria digitale rispetto alla neutralità della rete: abilitatore od ostacolo all’innovazione? (infrastrutture vs OTT vs content providers). TTIP e libero scambio di dati.
USA, Europa e governi nazionali di fronte alle sfide poste dallo sviluppo di Internet, della tecnologia digitale e delle grandi reti globali. Il caso italiano: neutralità della rete, scarsa concorrenza infrastrutturale, non discriminazione dei contenuti da parte delle piattaforme: come garantire lo sviluppo evitando distorsioni del mercato?
I temi verranno organizzati e discussi in 3 sessioni di un’ora ciascuna.
La serata sarà introdotta e “cucita insieme” da Flavia Marzano, che introdurrà i temi e affiancherà i moderatori delle varie sessioni.
Ogni Sessione sarà presieduta da uno o due Moderatori e sarà organizzata con la formula dell’INTERVISTA DOPPIA: i partecipanti saranno invitati a disporsi ai due lati dell’emiciclo, in base alle loro posizioni generali sul tema proposto dal moderatore
Su ciascun tema saranno invitati in precedenza ad intervenire due o più “Champions”: esperti o operatori – di opinioni diverse (5/6 minuti ciascuno). Il tempo successivo sarà dedicato a interventi di non più di due minuti, di sostenitori delle varie posizioni.
REGISTRAZIONE:
La partecipazione all’incontro è gratuita, previa registrazione.