Fulvio Ananasso – Presidente

301
Fulvio Ananasso

Fulvio Ananasso, ingegnere elettronico, ha oltre 40 anni di esperienza nelle telecomunicazioni / ICT – general management, negoziati e operazioni internazionali, open innovation, marketing, promotion & business development, … -, con copertura interdisciplinare di aspetti tecnologici, giuridici e socio-economici.

Ha ricoperto varie posizioni manageriali nell’industria e nei servizi — Direttore Marketing, Direttore Studi, Direttore Iridium Program Office (comunicazioni personali mediante costellazioni di satelliti), Direttore Generale / Amministratore Delegato di Iridium Italia (società del gruppo Telecom Italia per la resa di servizi satellitari Iridium in Europa e Sud America).
Nel settore pubblico, è stato Professore Associato all’Università di Roma-Tor Vergata (1987÷1990) e Direttore generale Studi e Ricerche dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM, 2007÷2012).

Dal 2013 fornisce servizi di advisory & interim management (telecommunications & future internet economy), è imprenditore e mentore di iniziative ICT-driven, curando formazione imprenditoriale e open innovation per lo sviluppo e accelerazione di startup e piccole-medie imprese.

Autore di numerose pubblicazioni internazionali su pianificazione, sviluppo e aspetti regolatori / di mercato di sistemi e servizi di comunicazione elettronica / ICT, è Presidente dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione, Consigliere del Club dei Dirigenti Tecnologie dell’Informazione e socio di AM/FM GIS Italia.