Nell’articolo “Epidemia e Infodemia: una sola “dashboard” per tutti i dati sul Covid-19?” pubblicato su key4biz, il presidente di Stati Generali dell’Innovazione Fulvio Ananasso e l’informatico e statistico Domenico Natale approfondiscono un tema molto delicato, quello dei dati relativi all’emergenza sanitaria Covid-19.
Quotidianamente vengono diffuse informazioni su nuovi casi, come attuali positivi, dimessi, deceduti, ricoveri in terapie intensive, tamponi effettuati, tasso di positività, RT, ecc. Ma come gestire queste informazioni affinchè si possa avere una visione unitaria e completa?
«Ogni giorno vengono forniti molti dati sull’evolversi della pandemia Covid – spiegano gli autori – che richiedono impegno e preparazione notevoli per desumerne una visione strutturata d’insieme. Si propone pertanto sia di perfezionare un glossario dei termini, per assicurare una maggiore uniformità e comprensibilità dei dati, che un cruscotto informativo (dashboard) che collochi i singoli dati in un quadro d’insieme significativo dell’andamento dell’epidemia, dal livello nazionale a quello territoriale».
Leggi qui l’articolo completo.

Articolo precedente“Web, mobile, social: cosa ci attende nel mondo del marketing digitale?”
Articolo successivo“L’internet of (every)thing del 6G”