Nuovo ebook SGI-WISTER: Anche i Maschi nel loro piccolo…

0
1737

Alecover ebook AIMNLP (1)ssandro Gilioli nella prefazione scrive: “Prima della crisi economica, nel 2008, la retribuzione oraria media delle donne in Italia era del 5,0 per cento più bassa rispetto a quella degli uomini, mentre oggi la differenza è del 7,2″È proprio con le conseguenze della recessione sui divide di genere che si apre questo nuovo ebook della Rete WISTER-SGI che sta proprio tra la ricerca, la politica, la sociologia e la cultura diffusa, compresa quella del linguaggio. “La crisi, come spesso capita, in realtà ha soprattutto rimesso a nudo ed enfatizzato problemi storici, antichi e radicati: ad esempio, la diminuzione di servizi nel welfare ha pesato più sulle donne perché è sulle loro spalle che è ancora caricato in modo maggiore il lavoro di caring di bambini o anziani, in famiglia. Allo stesso modo, la flessibilizzazione estrema del mercato del lavoro non poteva che avere conseguenza più robuste sulle neomadri” continua Gilioli.

La pubblicazione raccoglie una serie di riflessioni su alcune tematiche di genere raccontate e trattate attraverso varie sensibilità e percezioni maschili. La scelta di privilegiare in questo caso solo autori uomini nella trattazione di questi temi è stata adoperata proprio poiché le tematiche di genere NON SONO e non devono essere, come spesso accade purtroppo, appannaggio solo di riflessioni e sensibilità al femminile poiché è nella diversità, intesa come valore e non come discriminante che si possono cogliere e approfondire riflessioni a tutto tondo con sfumature e sensibilità differenti e positive e necessaria per l’abbattimento dei tanti stereotipici e barriere che ancora oggi nel 2015 caratterizzano la nostra società.

L’ebook sarà presentato a Roma il 9 luglio alle ore 10 presso la Sala del Cenacolo , Complesso di Vicolo Valdina, Vicolo Valdina 3/a.  Interverrano oltre alle curatrici Flavia Marzano ed Emma Pietrafresa anche alcuni autori.

Per seguire e partecipare all’evento via social usate hastag  #ancheimaschi e account @wisterwister @SGInnovazione

 

La pubblicazione può essere scaricata gratuitamente cliccando a questo link via social pay with a tweet

Indice dei contentuti

Prefazione 

Alessandro Gilioli

Dati

Marco Caresia

La situazione italiana – dal punto di vista degli indicatori del Global Gender Gap – relativamente alla partecipazione femminile alla vita economica e lavorativa.

Nello Iacono

Gli indicatori di Divario di Genere nella dashboard per la maturità dei Paesi in Innovazione

Paolo Rossi

Donne nella ricerca: a quando una vera parità?

Linguaggio

Arnaldo Dovigo

Sessismo linguistico. Se ne deve ancora parlare

Nazzareno Prinzivalli

Gent.mo Sig. Bordignon

Attilio A. Romita

Il genere e il mondo che ci circonda… Riflessioni ignoranti

Storie

Oscar Badoino

Temere il Giudizio delle Donne è un Pre-Giudizio Sessista

Matteo Troia

La tecnologia è donna: l’intervista ad alcune figure femminili che lavorano in Microsoft

Vittorio Zanon

My nigerian sisters. Donne di strada incontrate in ufficio

Proposte

Giuseppe Civati

Illustra la proposta di Legge a sua firma

Antonio Gammarota e Cesare Maioli

Profili giuridico-informatici del cyberstalking

Roberto Marsicano

Le donne, un ottimo investimento

Fabrizio Samorè

La dignità lungo l’arco della vita. La previdenza che nasce dalle donne