Si terrà giovedì 25 febbraio, dalle 18.00 alle 19.30, il webinar “Da Atbash ad Enigma: breve storia della crittografia”, primo di due seminari sulla crittografia, con un taglio storico a cura di Sandro Fontana, socio di SGI ed esperto di sicurezza (reti e dati), crittografia, firma digitale e blockchain.

Il webinar rientra nel ciclo di seminari di Stati Generali dell’Innovazione sulla “Divulgazione dell’Innovazione”, il cui calendario completo sarà comunicato a breve.

La crittografia è la tecnica di rappresentare un messaggio, in modo che questo possa essere compreso solo dal destinatario. Inizialmente di grande uso in campo militare, diplomatico e commerciale, oggi è presente dovunque nel mondo digitale di tutti i giorni. I metodi per lo scambio di messaggi segreti risalgono all’anno 600 a.C., attraversano la Grecia antica, la Roma imperiale, il Medio Evo ed il Rinascimento, dove iniziano a divenire “Scienza”. Questo primo seminario racconta la storia della crittografia, dai primi esempi di messaggi nascosti, alle macchine cifranti della seconda Guerra Mondiale. Il secondo webinar, più tecnico, si terrà giovedì 18 marzo.

Registrazioni al link: gli iscritti riceveranno a seguire una email con le info necessarie per accedere all’incontro su piattaforma Zoom.


Articolo precedente“Il 5G è (quasi) tra noi – ma già si pensa al 6G”
Articolo successivoCampania Digital Summit: alla scoperta dell’Italia che innova