Ugo Bonelli

Ugo Bonelli

Da anni si occupa di analisi e valutazione delle politiche pubbliche sull’eGovernment e sulla Società dell’Informazione, con particolare riferimento all’innovazione e semplificazione nei rapporti tra PA e Imprese. Economista dell’innovazione, si è successivamente specializzato con un Master Cefriel/Polimi in gestione tecnico-economico del patrimonio informativo pubblico e privato; ha seguito, come responsabile della sede di Roma di Assintel il progetto della Carta d’identità elettronica (CIE) e, successivamente, come consulente/collaboratore del CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica della PA – ora AGiD Agenzia per l’Italia Digitale) l’implementazione dei servizi dispositivi on-line esposti sul portale nazionale per le imprese “impresa.gov.it” (ora impresainungiorno.it).

Di recente ha iniziato ad approfondire il paradigma dell’Open Government e degli Open data in qualità di membro del panel di esperti a supporto di Regione Lombardia nella definizione dell’action plan regionale; in tema di Agenda Digitale ha svolto attività di assistenza tecnica per il sistema camerale come consulente di Retecamere e DINTEC (Consorzio per l’Innovazione Tecnologica. Sugli stessi argomenti svolge attività di docenza e formazione.

Ha collaborato con Lazio Innova SpA e BIC Lazio per la valutazione e monitoraggio di progetti di innovazione (Bando Open Data Lazio per le PA e le PMI ed altri) a valere sul POR-FESR Lazio 2007-2014.

Collabora, attualmente, con AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) sulle attività legate alla razionalizzazione del patrimonio ICT della Pubblica Amministrazione italiana e allo sviluppo e migrazione del modello Cloud PA a seguito dell’approvazione del Piano Triennale per l’Informatica della PA 2017-2019.

Dal 23 Dicembre 2016 al 12 Dicembre 2017 ha ricoperto la carica di Presidente dell’associazione.