Call to Action: SGI aderisce ufficialmente ad Agenda Tevere

793

Un altro passo importante per la nostra associazione, in questo fine 2017 scoppiettante e pieno di novità: finalmente, possiamo annunciare l’adesione ufficiale di Stati Generali dell’Innovazione ad Agenda Tevere.

Cos’è Agenda Tevere

Agenda Tevere è una onlus, costituita a marzo 2017, a cui aderiscono soci/socie individuali ed associazioni, il cui scopo è quello di “favorire il recupero dal degrado e la valorizzazione del fiume Tevere e delle sue sponde, sia salvaguardando le zone in cui l’ambiente è rimasto naturale creando “micro-paesaggi” con straordinarie formazioni naturali, sia contribuendo a creare un parco fluviale che renda le sponde del fiume pienamente fruibili ai cittadini romani e ai turisti”. Inoltre, opera per “la tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico. L’Associazione intende contribuire a salvaguardare, e rendere più fruibili al pubblico, aree archeologiche e luoghi di valore storico e artistico sparsi lungo le sponde del Tevere. Scopo dell’Associazione è la valorizzazione e la promozione di questi spazi, rendendoli più accessibili sia fisicamente che virtualmente …”

Il progetto di Agenda Tevere si pone come obiettivo quello di fare per Roma quello che la Central Park Conservancy ha fatto per New York, e cioè consolidare sforzi e iniziative finora frammentate favorendo l’interlocuzione tra cittadinanza attiva, istituzioni pubbliche e realtà private attorno alla costruzione di un nuovo spazio pubblico lungo le sponde del Tevere che sia fruibile a fini ricreativi, di socializzazione, culturali, sportivi.

Questa idea di sviluppo territoriale ha già visto in Italia un’esperienza di successo con Agenda Praiano, tanto che uno dei protagonisti Roberto Pontecorvo è stato recentemente reclutato dalla Fondazione Obama per l’iniziativa che ha visto uniti i giovani leader innovatori civici di tutto il mondo.

Perché la scelta di Agenda Tevere

Perché il progetto Agenda Tevere si pone obiettivi coerenti con le finalità della nostra associazione.

Perché il progetto è caratterizzato da una forte azione di innovazione sociale a tutto campo, ispirata alle politiche sui beni comuni, che trova il suo punto di equilibrio fra tecnologia, ecologia, beni immateriali e materiali.

Perché il progetto ben si integra con le altre iniziative rilevanti per l’innovazione dei processi e lo sviluppo responsabile della collettività alle quali la nostra associazione è già presente, come l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Open Government Partnership (OGP), Internet Governance Forum (IGP), il Forum Innovazione di Roma Capitale e altre ancora.

Quale contributo da parte di Stati Generali dell’Innovazione?

Quale potrebbe essere il nostro contributo: su strategie di sviluppo, azioni di politica partecipativa, strumenti di collaborazione, assemblee online, mappatura delle iniziative.

Lo sviluppo del contributo dipenderà dalle/dai socie/soci interessate/i a collaborare.

Qualsiasi idea o proposta è la benvenuta.

Per maggiori info http://www.agendatevere.org/

https://www.facebook.com/AgendaTevere/