Il 14/10 a Taranto per la mappa dell’innovazione

0
840
Mappa dell'Innovazione

Venerdì 14 ottobre alle 10.30 si terrà presso la Camera di Commercio di Taranto (Sala Monfredi – Viale Virgilio) la conferenza stampa per la costruzione de

LA MAPPA DELL’INNOVAZIONE IN PUGLIA

 

a cui interverranno, fra gli altri, i nostri soci Vincenzo Patruno (Open Puglia) e Bertalan Ivan (Mappiamo).

 

L’associazione Puglia Startup, in partnership con Open Puglia, Bcc San Marzano di San GiuseppeMappiamo, ha deciso di evidenziare le priorità della Puglia in materia di innovazione. A tal scopo viene aperto un questionario online finalizzato alla raccolta dati per la costruzione di una mappa interattiva che consentirà di conoscere i limiti e le opportunità che l’ecosistema delle startup offre nella nostra regione.

Ogni startup pugliese, compilando il questionario alla pagina www.pugliastartup.it/questionario, potrà fornire all’associazione Puglia Startup una serie di informazioni utili per mappare i focolai dell’innovazione presenti sul territorio, per incrociare la domanda e l’offerta nel settore e per conoscere le “barriere del territorio” che limitano i progetti d’impresa di trasformarsi in startup.

La mappa costituirà uno strumento per monitorare gli innovatori in Puglia nonché le esigenze degli imprenditori (startupper). L’obiettivo del questionario è quello di raccogliere e visualizzare i dati di chi in Puglia sta incubando una idea imprenditoriale o è in procinto di costituire un soggetto giuridico riconosciuto ma in mancanza di opportuni contatti è obbligato a cercare soluzioni fuori Regione.

Il compito dell’associazione PugliaStartup.it è di “booster” (avviatore) per le imprese innovative, supportare direttamente gli imprenditori attraverso percorsi mirati di accelerazione. OpenPuglia.org, invece, attraverso i suoi affiliati si propone come obiettivo quello di generare conoscenza utile attraverso i dati e gli open data mediante l’ingegnerizzazione dei processi di produzione di open data da parte delle pubbliche amministrazioni locali, progetti di monitoraggio sul territorio attraverso i dati e azioni di civic hacking.

In sinergia con queste realtà l’opengeocms mappiamo.org sarà utilizzato quale strumento di narrazione e comparazione dei dati raccolti consentendo agli utenti di visualizzare e commentare i risultati dal questionario.

La BCC di San Marzano grazie al consolidamento della propria presenza sul territorio della provincia di Taranto e Brindisi con le sue dieci filiali, è sempre più vicina alle imprese innovative attraverso una serie di servizi e opportunità che contribuiscono alla crescita ed allo sviluppo delle startup innovative.

L’evento gode del patrocinio gratuito di Muumlab, Camera di Commercio di Taranto, Stati Generali dell’Innovazione e OnData.it