Appuntamenti e novità – novembre 2017

0
252

Nelle ultime settimane, diversi eventi hanno visto la partecipazione di socie e soci di Stati Generali dell’Innovazione. Qui, il racconto degli impegni passati e le informazioni sugli impegni futuri. 

  • Nei giorni 20 e 21 novembre si terrà a Bologna l’Internet Governance Forum italiano. Nelle due intense giornate di lavoro, previsti gli interventi – fra gli altri – di Fulvio Ananasso, Ugo Bonelli, Pasquale Popolizio, Daniele Tumietto. Qui il programma completo e il link per seguire l’evento in streaming per chi non potesse essere a Bologna.
  • Il 7 novembre a Roma è stata la volta del convegno “L’etica dell’innovazione”. Focalizzato sui temi richiamati nei 24 punti del Manifesto della Association for Computing Machinery (ACM), è stata l’occasione per trattare argomenti estremamente attuali e rilevanti, non solo sulla “tecnica” dell’ICT – intesa come processi, software, ecc. -, ma anche e soprattutto sull’impatto delle nuove tecnologie e relativi effetti (non sempre o necessariamente positivi) sulla vita di tutti i giorni delle persone — intelligenza artificiale / robotica e nuovi “lavori”, big data / tracciamento e protezione dati personali, cybersecurity, fake news / hate speech, iniziative e piattaforme IT anticorruzione / whistleblowing, ecc.. Qui, il racconto di Fulvio Ananasso.
  • Nelle giornate dal 19 al 22 ottobre si è svolto a Foligno il Social Hackathon Umbria 2017 maratona digitale per la valorizzazione dei beni culturali che, insieme a Altheo Valentini, ha visto la partecipazione in giuria di un team di Stati Generali dell’Innovazione. Grazie a Fulvio Ananasso, qui il resoconto della giornata.

Ricordiamo a tutt*, inoltre, l‘importante appuntamento del 7 dicembre con la nostra assemblea straordinaria per il rinnovo delle cariche. Qui, tutte le info!