Appuntamenti & News: febbraio/marzo 2018

594
Appuntamenti e News

Tanti, gli appuntamenti e le iniziative delle socie e dei soci SGI per le prossime settimane. Qui, le prime indicazioni.

        • Ciclo di webinar, a partire dal 26 febbraio – Azione@28 PNSD Animatori Digitali (Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata): il 26 febbraio Carmine Marinucci, Marco Di Paolo e Giovanni Piscolla interverranno su “La scuola a rete Diculther e la III settimana delle culture digitali ‘Antonio Ruberti’; il 28 febbraio sarà la volta di Paolo Russo con “Andare oltre il supplizio digitale di Sisifo”
        • Terni, 3 marzo – Casa delle Donne: nell’ambito della settimana Rosa Digitale, iniziativa che nasce per portare la parità di genere nel campo della tecnologia e dell’informatica, si terrà un “caffè digitale” su digitale, formazione e lavoro. Parteciperanno Emma Pietrafesa e Nicoletta Staccioli
        • Asti, a partire dal 3 marzo c/o l’aula magna dell’I.I.SS. “G. Penna”: 3^ ciclo di conferenze “Scienze di Primavere” a cura del C.D.S. – Centro di divulgazione scientifica “G. Penna e della nostra socia Sabrina Gamba. Il primo appuntamento è con il Prof. Carlo Alberto Redi, biologo e genetista dell’Università di Pavia. Gli appuntamenti successivi saranno: sabato 14 aprile con il Dott. Andrea Vico (giornalista e formatore) e la dott.ssa Elisa Papa (psicologa) contro Cyberbullismo e patologie sociali legate ai social Network; sabato 5 maggio con il Prof. Giulio Senes  (docente Università di Milano e Architetto del verde nei giardini terapeutici); sabato 19 maggio Dott. Michele Bellingeri  (ricercatore collaboratore del noto Prof. Davide Cassi in Fisica Gastronomica e Cucina Molecolare). Per info e prenotazioni sabrina.gamba1@gmail.com
        • aMAre leggere– Festival di letteratura per ragazzi sul mare (VI edizione) 17-20 marzo evento, che si svolgerà a bordo di una nave da crociera durante la rotta Civitavecchia-Barcellona-Civitavecchia, propone un programma di attività all’insegna di incontri con gli scrittori, laboratori di scrittura, corsi di fotografia e di giornalismo, proiezioni di film e spettacoli. Emma Pietrafesa presenterà  il libro “Bulli e cyberbulli: ora basta!” (EPC editore) e il laboratorio “Pensavo fosse un’app, e invece…” sull’uso consapevole del digitale.
        • Continua la collaborazione tra SGI ed Italia Nostra – Educazione. Il 15 Marzo a Reggio Calabria il nostro Segretario Paolo Russo interverrà al corso di formazione “Le pietre e i cittadini. Educazione al Patrimonio Culturale. Cittadinanza attiva, interculturale, tecnologie” con un contributo sulla promozione del patrimonio culturale attraverso i social media. La mattina dopo incontrerà gli studenti del liceo scientifico “A. Volta” che stanno partecipando alla III edizione del concorso “Crowddreaming: i giovani co-creano cultura digitale“. Sempre per Italia Nostra, ma a Roma presso l’Istituto Treccani il 17 Marzo Paolo Russo interverrà sugli aspetti creativi dell’uso della tecnologia digitale nel corso della tre giorni “Educare al Patrimonio Culturale” dalla quale scaturiranno le linee guida per la proposta educativa di Italia Nostra per il 2018/19.
        • European ALL DIGITAL week 19-25 Marzo: Stati Generali dell’Innovazione – grazie ad Altheo Valentini socio SGI e membro del board di ALL DIGITAL – parteciperà con una serie di coaching circle online. L’iniziativa è aperta a tutte le organizzazioni e i singoli individui che intendono promuovere un qualsiasi tipo di evento (seminari, workshop, webinar, ecc.) incentrato su due obiettivi principali:

Rafforzare la fiducia nella tecnologia sviluppando il pensiero critico e l’alfabetizzazione mediatica (inclusa la consapevolezza e la lotta contro le fake news, l’incitamento all’odio e l’abuso dei social media)

Sviluppare un approccio di apprendimento permanente per migliorare le competenze digitali in un’economia in continuo mutamento e sempre più orientata al digitale.

Stay tuned!