Appuntamenti e news: aggiornamento del 21/03/2018

383
Appuntamenti e News

Vi ricordiamo gli appuntamenti di marzo. C’è ancora qualche giorno per iscriversi ai nostri coaching circles per la #AllDigitalWeek

  • Asti, a partire dal 3 marzo c/o l’aula magna dell’I.I.SS. “G. Penna”: 3^ ciclo di conferenze “Scienze di Primavere” a cura del C.D.S. – Centro di divulgazione scientifica “G. Penna e della nostra socia Sabrina Gamba. Il primo appuntamento è con il Prof. Carlo Alberto Redi, biologo e genetista dell’Università di Pavia. Gli appuntamenti successivi saranno: sabato 14 aprile con il Dott. Andrea Vico (giornalista e formatore) e la dott.ssa Elisa Papa (psicologa) contro Cyberbullismo e patologie sociali legate ai social Network; sabato 5 maggio con il Prof. Giulio Senes  (docente Università di Milano e Architetto del verde nei giardini terapeutici); sabato 19 maggio Dott. Michele Bellingeri  (ricercatore collaboratore del noto Prof. Davide Cassi in Fisica Gastronomica e Cucina Molecolare). Per info e prenotazioni sabrina.gamba1@gmail.com
  • aMAre leggere– Festival di letteratura per ragazzi sul mare (VI edizione) 17-20 marzo evento, che si svolgerà a bordo di una nave da crociera durante la rotta Civitavecchia-Barcellona-Civitavecchia, propone un programma di attività all’insegna di incontri con gli scrittori, laboratori di scrittura, corsi di fotografia e di giornalismo, proiezioni di film e spettacoli. Emma Pietrafesa presenterà  il libro “Bulli e cyberbulli: ora basta!” (EPC editore) e il laboratorio “Pensavo fosse un’app, e invece…” sull’uso consapevole del digitale.
  • European ALL DIGITAL week 19-25 Marzo: Stati Generali dell’Innovazione – grazie ad Altheo Valentini socio SGI e membro del board di ALL DIGITAL – parteciperà con una serie di coaching circle online. L’iniziativa è aperta a tutte le organizzazioni e i singoli individui che intendono promuovere un qualsiasi tipo di evento (seminari, workshop, webinar, ecc.) incentrato su due obiettivi principali:

Rafforzare la fiducia nella tecnologia sviluppando il pensiero critico e l’alfabetizzazione mediatica (inclusa la consapevolezza e la lotta contro le fake news, l’incitamento all’odio e l’abuso dei social media)

Sviluppare un approccio di apprendimento permanente per migliorare le competenze digitali in un’economia in continuo mutamento e sempre più orientata al digitale.

  • Petrella Tifernina (CB) 24 marzo ore 16.30: nell’ambito del convegno “San Giorgio e le sue pietre narrate attraverso le nuove tecnologie”, i soci Dante Occhibove e Giovanni Piscolla, presentano un lavoro di restituzione 3D dei capitelli della chiesa di San Giorgio Martire di Petrella Tifernina e tour virtuali immersivi di tre chiese romaniche molisane: San Giorgio Martire a Petrella Tifernina, Santa Maria della Strada a Matrice, Faifoli a Montagano.

Stay tuned!