A novembre scorso è stato avviato il progetto Erasmus + “Applying Arts for Education, Creativity and Innovativeness” (2019-1-LT01-KA204-060488), il cui obbiettivo è incoraggiare l’uso creativo della letteratura e delle belle arti nell’educazione non formale e informale degli adulti. Scopo del progetto è, inoltre, quello di dotare gli educatori per adulti e i professionisti della formazione di una metodologia e di strumenti per applicare le arti al processo educativo.
Nell’ambito del progetto, verranno infatti realizzati:
– una metodologia basata su un modello educativo centrato sullo studente
– un manuale dedicato a educatori, insegnanti, formatori e tutor, professionisti delle risorse umane, coaches e mentori, che sono il target diretto di questo progetto, per l’uso creativo delle arti nell’educazione non formale e informale degli adulti, con un focus specifico sull’imprenditorialità
– sviluppo e realizzazione di una formazione pilota e di sessioni nazionali di coaching, su tematiche strettamente connesse al mondo imprenditoriale, quali ad esempio: gestione dello stress, marketing, leadership, team building, comunicazione, problem solving.

Il partenariato del progetto coinvolge 6 organizzazioni con background e competenze diverse nel campo dell’educazione formale e non formale per adulti di tutta Europa.
VsI Zmogiskuju istekliu stebesenos ir pletros biuras, organizzazione lituana che fornisce servizi psicologici e di formazione coordina il progetto.

  • EGInA Srl è un’agenzia di formazione ed ente di consulenza con sede a Foligno (Umbria, Italia), che opera nel campo dei progetti e delle sovvenzioni dell’UE. La società è stata fondata da un team di project manager con esperienza pluriennale nella preparazione, presentazione e attuazione di proposte di progetto, nonché nel coordinamento di partenariati internazionali e nella gestione amministrativa e finanziaria delle azioni a livello locale, nazionale e dell’UE.
    EGInA opera all’interno di una vasta e consolidata rete di enti pubblici e privati, fornendo servizi di alta qualità e consulenza in diversi settori:
    -Progetti UE / internazionali
    -Apprendimento permanente e istruzione superiore
    -Ricerca e innovazione
    -Mobilità transnazionale

EGInA si impegna a realizzare progetti nazionali ed europei di innovazione sociale, con particolare attenzione all’innovazione sociale e digitale e alla promozione della competenza digitale e dell’educazione all’imprenditorialità.

  • Weener XL, Work & Income (‘s-Hertogenbosch-Netherlands) è un’organizzazione per lo sviluppo del lavoro del comune di s-Hertogenbosch che fornisce supporto finanziario e aiuta le persone (dai 18 ai 65 anni) a trovare lavoro e a motivarli attraverso la partecipazione sociale, con particolare attenzione a persone svantaggiate e disabili e a giovani disoccupati. Weener XL offre inoltre corsi di formazione e percorsi personalizzati e individuali per i giovani, per guidarli nel mercato del lavoro dopo aver terminato la scuola, coinvolgendo anche realtà imprenditoriali.
  • Nikanor Ltd Nikanor Ltd opera nel campo del reclutamento, della formazione degli adulti e della gestione e sviluppo delle risorse umane. Da quest’anno l’organizzazione è membro di EfVET (una delle principali associazioni professionali a livello europeo che è stata creata da e per i fornitori di istruzione e formazione professionale.)
    La società opera sul territorio dell’intera Bulgaria e a livello internazionale, offre corsi di formazione professionale in classe, corsi di formazione online, apprendimento misto, aule virtuali, ecc., in 25 professioni e 32 specialità, corsi di lingua e corsi di perfezionamento. Il focus dell’organizzazione non è solo sui contenuti delle formazioni che offre ma anche sul miglioramento della metodologia, con l’inclusione di strumenti e metodi pedagogici moderni. Offriamo corsi di formazione: i gruppi target sono i giovani, formati sull’orientamento professionale, lo sviluppo della carriera e l’imprenditorialità, nonché i gruppi vulnerabili sul mercato del lavoro, tra cui disoccupati, gruppi emarginati, persone scarsamente qualificate, economicamente svantaggiate ecc.
    I progetti e le iniziative di Nikanor mirano a coinvolgere educatori, insegnanti, professori, studenti e l’intera comunità nella realizzazione di progetti e programmi che promuovono l’apprendimento permanente e sviluppano le competenze comunicative, la leadership e le abilità professionali dei partecipanti.
  • Open Europe è un’associazione senza scopo di lucro con sede principale a Reus (Catalogna, Spagna) che si occupa di servizi educativi. Tutti i progetti e le iniziative dell’ organizzazione mirano a coinvolgere educatori, insegnanti, professori, studenti e l’intera comunità nella realizzazione di progetti e programmi che promuovono un processo di apprendimento permanente. I programmi educativi hanno soprattutto lo scopo di sviluppare le capacità comunicative, di leadership e di occupabilità dei partecipanti.
    Open Europe contribuisce a coinvolgere tutti i membri della comunità nelle attività soprattutto relative alla partecipazione civile, all’integrazione e alla tecnologia al servizio delle persone o delle Smart Cities.
    L’organizzazione offre corsi di formazione in diversi settori tenendo corsi di lingua, formazione sulla sicurezza digitale, offrendo seminari sulla gastronomia, la danza e la crescita personale … Ha anche un dipartimento di tecnologie dell’informazione e della comunicazione che crea tutti i tipi di piattaforme e siti Web.
  • Usak University è un’università statale turca, dinamica e in rapida crescita che ha 12 facoltà, 3 college, 11 scuole professionali, 3 scuole di specializzazione e 25 centri di ricerca. Le scuole di specializzazione, conosciute come “istituti”, offrono corsi post-laurea e lauree tra cui dottorati in tre aree principali: Scienze naturali, Scienze sociali e Scienze della salute.
    L’Università di Usak, che è uno dei pionieri della regione con il suo vigoroso personale accademico e giovani studenti, è recentemente diventata un’università pilota nei settori della pelletteria, del tessile e della ceramica ed è ormai nota per gli alti standard di istruzione e ricerca, il cui profilo è determinato dalla tradizione umanistica dell’università e dall’apertura ai bisogni del mondo di oggi.
    L’Università di Usak ha notevolmente accelerato i suoi sforzi in termini di creazione di forti relazioni internazionali con università e organizzazioni di altri Paesi a livello scientifico, accademico, sociale e culturale. Tutti i passi necessari sono stati intrapresi con entusiasmo per partecipare ai programmi di istruzione dell’UE e alle attività correlate che si ritiene presentino una grande importanza per lo sviluppo strategico dell’Università. Gli studenti che frequentano l’università hanno opportunità di auto-sviluppo in vari campi che coinvolgono molte strutture. Vari corsi, gruppi di studio, mostre, spettacoli sono organizzati in diversi ambiti, quali pittura, fotografia, artigianato, musica, danze popolari, balli moderni e teatro che consentono agli studenti di dare contributi artistici e culturali in accordo con i loro interessi e abilità.
  • VšĮ Žmogiškųjų išteklių stebėsenos ir plėtros biuras è una ONG attiva dal 2010 con diversi gruppi target: vittime di violenza, (ex) autori di reati, famiglie a rischio sociale, giovani, volontari, assistenti sociali, disabili, ecc.
    I servizi forniti includono:
    – sviluppo e realizzazione di progetti locali e internazionali principalmente con gruppi target socialmente esclusi;
    – sviluppo e accreditamento di programmi di formazione per assistenti sociali, infermieri, dirigenti, datori di lavoro, volontari, ecc.
    – organizzazione, esecuzione e attuazione di varie iniziative e attività sociali, conferenze, “tavole rotonde” ecc. principalmente nel campo del lavoro con le vittime di violenza, gestione delle risorse umane, inclusione di gruppi socialmente svantaggiati e vulnerabili
    – ricerca, informazione, consulenza, servizi di valutazione esterna, di traduzione e di interpretariato

ZISPB ha più di 20 programmi di formazione per lo sviluppo delle competenze di assistenti sociali, psicologi, formatori per adulti ed educatori. ZISPB partecipa attivamente alle sovvenzioni ERASMUS +, NORDPLUS per adulti, SEE e programmi nazionali.

Il progetto ha durata biennale e per il momento ha condotto allo sviluppo di una metodologia che spiega come applicare le arti e la letteratura all’educazione per adulti, a seguito di un approfondito studio di diverse forme d’arte e delle tecniche che le caratterizzano e un’articolata ricerca sugli strumenti che possono essere adottati per sviluppare un metodo di apprendimento creativo e interattivo.