Dal 6 all’8 ottobre 2020 ALL DIGITAL, associazione europea che opera nel campo dell’inclusione e dell’empowerment digitale, organizza il suo 13° summit annuale a Berlino e online.

ALL DIGITAL Summit 2020, intitolato “Competences for the Future”, è organizzato in collaborazione con i membri tedeschi dell’associazione, Helliwood, JOBLINGE e Digital Opportunities Foundation.

La manifestazione ha inoltre il supporto del Ministero gli Affari Economici e l’Energia della Repubblica Federale della Germania, a cui quest’anno spetta la Presidenza dell’Unione Europea (dal primo luglio al 31 dicembre 2020) e che ha grande attenzione al tema delle competenze digitali.

L’evento riunirà rappresentanti di reti e organizzazioni che lavorano per migliorare le competenze digitali dei cittadini europei. A causa della pandemia COVID-19 si svolgerà in una modalità ibrida, quindi sia in presenza a Berlino che online, per fare in modo che anche chi non può viaggiare possa prendere parte all’evento in maniera attiva.

Quattro i temi principali su cui si svilupperanno keynote, panel e workshop:

  • Verso una versione 2.2 di DigComp> DIGCOMP
  • Il futuro dei centri di competenza digitali> FUTURO
  • Riconoscimento dei certificati di competenza digitale in Europa> CERTIFICAZIONE
  • Lezioni apprese durante il Covid-19> LEZIONI

Il Summit ospiterà l’evento internazionale del progetto “Crowddreaming: Youth Co-Create Digital Culture – CDDC” (di cui Stati Generali dell’Innovazione è partner), compreso il lancio della sua piattaforma Europa Square.

Lo scopo di questo progetto Erasmus+ è di diffondere e potenziare a livello europeo la buona pratica “Crowddreaming” nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale digitale come mezzo per l’educazione inclusiva e per la promozione dei valori europei tra i giovani. “Crowddreaming” nasce come concorso per le scuole in Italia con l’obiettivo di creare un monumento digitale duraturo dedicato all’Europa come laboratorio transculturale.

Clicca qui per leggere il PROGRAMMA completo delle varie sessioni di ALL DIGITAL Summit 2020.

Per registrarti all’evento, compila il MODULO DI REGISTRAZIONE.