giovedì, Dicembre 1, 2022
HomeNotizieAl via la ISMEA Copernicus Open School per la Rete Rurale Nazionale

Al via la ISMEA Copernicus Open School per la Rete Rurale Nazionale

Sono aperte le iscrizioni alla prima Open School del progetto “Ismea Copernicus Academy per la Rete Rurale Nazionale”, percorso di formazione e informazione sul Programma Europeo di Osservazione della terra “Copernicus” e dei suoi servizi, metodi e prodotti innovativi a supporto del mondo della consulenza per un’impresa agricola innovativa e sostenibile.

La prima Open School Copernicus Academy, dal titolo “L’Osservazione della Terra applicata alla gestione del ciclo del carbonio e della risorsa irrigua nell’ambito di un distretto agricolo”, si svolgerà in Campania in modalità webinar e durerà quattro giornate: 20, 24, 25, 27 maggio 2022.

Clicca qui per ISCRIZIONE e PROGRAMMA. La partecipazione è gratuita: le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro il 13 maggio 2022.

La scuola è organizzata da Ismea e coinvolge Autorità di Gestione (AdG) del Programma di Sviluppo Rurale della Regione, Coordinamento Nazionale della Copernicus Academy, Stati Generali dell’Innovazione, Università Federico II di Napoli e ARPA Campania, con la partecipazione di ISPRA e CREA.

Come spiega ISMEA, la Open School vuole “attivare, a livello regionale, un percorso virtuoso di circolazione e scambio di informazioni, espressione di fabbisogni ed offerta di competenze rispetto alle tematiche dell’osservazione della terra, della geoinformazione e dell’ICT”. Il focus è l’osservazione della terra applicata alla gestione del ciclo del carbonio e della risorsa irrigua nell’ambito di un distretto agricolo. “Obiettivo specifico dell’iniziativa è la sensibilizzazione, formazione, promozione e avvio all’uso integrato in ambito agricolo di nuove conoscenze agronomiche ed ambientali e di tecnologie e strumenti innovativi di Osservazione della Terra e di Geo-informazione”.

Perfetto esempio di cooperazione strategica europea nel settore della ricerca spaziale e dello sviluppo industriale, Copernicus è il programma per l’osservazione della Terra dell’Unione Europea, coordinato dalla Commissione Europea tramite Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale (EUSPA), in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). La finalità è monitorare la Terra e i suoi ecosistemi, mitigando gli effetti dei cambiamenti climatici, garantendo al tempo stesso ai cittadini preparazione e protezione in caso di crisi e catastrofi naturali o provocate dall’uomo. Offre servizi di informazione e dati basati sull’osservazione satellitare della Terra e misure in situ (aeree e terrestri).

Il Programma Rete Rurale Nazionale (RRN) ha l’obiettivo di migliorare la qualità dell’attuazione dei programmi di Sviluppo Rurale, coinvolgere gli operatori del settore e gli stakeholder, informare i potenziali beneficiari e la società civile sui risultati e le opportunità della politica di sviluppo rurale in Italia e promuovere l’innovazione.

RELATED ARTICLES

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments