martedì, Maggio 17, 2022
HomeNotizieAccetta la sfida: partecipa all’EPALE Social Hackathon!

Accetta la sfida: partecipa all’EPALE Social Hackathon!

Il 9 e 10 novembre 2021 si terrà l’Epale Social Hackathon per docenti e studenti dei CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti), organizzato da EPALE Italia, in collaborazione con EGInA Foligno e la “Rete di scopo nazionale ICT IdA” della RIDAP (Rete Italiana Istruzione degli Adulti).

Come spiegano i promotori “l’obiettivo è offrire uno spazio in cui pensare e agire in modo collettivo, dove ogni singolo elemento si possa confrontare con gli altri per contribuire, grazie alle proprie potenzialità, conoscenze e creatività, a risolvere una sfida educativa con l’aiuto di mentori specializzati e tramite l’ausilio delle nuove tecnologie”.

Ma come si svolgerà l’hackathon? I partecipanti saranno divisi in due squadre guidate da esperti e affronteranno insieme una sfida educativa nell’ambito dell’educazione per adulti, sfida che potranno vincere solo collaborando e co-creando soluzioni digitali innovative. La sfida sociale è di grande attualità dopo questo anno di DAD per le scuole, che ci ha fatto comprendere le potenzialità del digitale anche in ambito scolastico. Gli sfidanti infatti sono chiamati a misurarsi con la progettazione di nuovi ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata, ovvero la metodologia di insegnamento e apprendimento che unisce la didattica digitale e quella in presenza, andando a integrare le attività sincrone (interazione in tempo reale tra insegnanti e classe), con quelle asincrone (cioè le lezioni non in diretta) e le lezioni in presenza.

Il Social Hackathon EPALE rientra come host nell’ambito del DigiEduHack 2021, una serie di hackathon online che si svolgeranno in tutto il mondo dal 9 al 10 novembre 2021, il cui obiettivo è stimolare e promuovere progetti e idee per il futuro dell’istruzione nell’era digitale. Ogni host nominerà un vincitore della sfida e poi tutti i progetti vincenti saranno valutati dalla giuria di DigiEduHack: questa nominerà dai 10 ai 12 finalisti che verranno poi valutati con votazione pubblica finale. I 3 finalisti con il maggior numero di voti diventeranno i vincitori del DigiEduHack 2021 Global Award.

Per tutte le informazioni e aggiornamenti per partecipare all’Epale Social Hackathon clicca QUI.

 

RELATED ARTICLES

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments